Italian Cycle Chic [Padova]
Negli ultimi anni si registra una costante crescita d’interesse verso la cosiddetta Medicina Anti-aging ovvero medicina anti-invecchiamento. Essa esprime un nuovo concetto in tema di salute; non si accontenta della semplice assenza di malattia, ma persegue invece l’obiettivo del completo benessere: fisico, mentale e interiore. Lontano da credenze popolari, consigli della nonna, o strane diavolerie della pubblicità, si parla solo in termini di SCIENZA MEDICA.

L’Anti-aging è il campo in cui diverse discipline: Nutrizione, Geriatria Neurologia, Omeopatia, Dermatologia e Medicina Estetica, solo per citarne alcune, si incontrano e interagiscono tra loro sulla base di validati dati scientifici.

La medicina tradizionale finora si è focalizzata unicamente sulle strategie per allungare la vita, l’Anti-aging in aggiunta a ciò, lavora sugli aspetti qualitativi della longevità.

A chi si rivolge l’anti-aging?

A tutti, giovani e meno giovani. A essa infatti, si approcciano coloro che manifestano nuove esigenze di benessere. Persone sostanzialmente sane che desiderano tenersi stretta la propria salute e prevenire le malattie croniche, rallentando il processo dell’invecchiamento e guadagnando di conseguenza un aspetto più gradevole.

Desiderare di sentirsi più giovani e anche più belli non è un peccato, è un diritto!

Conosciamo il nemico, cosa è l’invecchiamento?

È un processo fisiologico che rende l’organismo vulnerabile e determinando a vari livelli un danneggiamento della salute, conduce spesso verso uno stato di malattia. Ogni apparato viene coinvolto anche se con tempi diversi. Il cambiamento inizia a essere visibile sulla pelle e sui capelli, ma progressivamente si estende alle articolazioni, alle ossa e ai muscoli che perdono forza e resistenza, per poi interessare gli organi di senso (occhio, orecchio) e il sistema cardiocircolatorio. Ciò che maggiormente incide sulla qualità della vita è ahimè l’invecchiamento del sistema nervoso che porta al decadimento delle funzioni cognitive e della capacità di relazione.

Quali sono le cause?

Numerosi studi hanno ormai dimostrato come una delle maggiori cause sia il danno ossidativo cellulare e la conseguente produzione dei tristemente noti radicali liberi.

Se è vero che la senescenza dipende in parte da ciò che è scritto nel DNA, è altrettanto vero che sono i fattori ambientali a condizionare in modo imponente i cambiamenti del corpo.

Le nostre cellule sono programmate per avere un percorso vitale di nascita e di morte, ma inquinamento, alimentazione, abitudini lavorative e altri innumerevoli fattori, regolano la velocità e l’andamento di questo percorso. Accanto a ciò, è curioso notare come diversi studi hanno dimostrato che un buon livello d’istruzione e un allenamento costante delle funzioni logiche e della memoria, favoriscano la longevità.

E dopo queste allarmanti notizie… cosa possiamo fare?

Arrestare l’invecchiamento è impossibile e inutile, ma vivere bene e perseguire un invecchiamento di successo dipende in gran parte dalla nostra volontà.

Alcune semplici regole per vivere meglio

  • favorire la salute del corpo con alimentazione sana e costante esercizio fisico
  • favorire la salute della mente sviluppando curiosità e interessi
  • favorire la salute dell’anima coltivando l’amore, le amicizie e le relazioni interpersonali

e inoltre

  • allontanare i nemici fidati come fumo e consumo eccessivo di alcool
  • limitare l’uso di farmaci
  • richiedere il supporto del medico

Non accontentatevi di vivere, pretendete di vivere bene!
Immagine: Italian Cycle Chic [Padova] di Luca Violetto, su Flickr

Nel bene e nel male la salute è sempre stata uno dei temi ricorrenti nel mio percorso personale e familiare.

Per questo motivo, ho deciso di diventare un medico e di dedicarmi,  con passione ed entusiasmo ad una vita di studio.
Durante gli anni passati sui banchi all'Università mi sono sempre chiesta perché si insegnasse tutto lo scibile sulle malattie, perfino quelle più rare e disparate, e si trascurasse di trasmettere come trovare e mantenere la buona salute. Ho imparato tante cose, ma sentivo che non mi bastava, volevo andare oltre.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, ho quindi scelto la strada della Specializzazione in Medicina Preventiva e per completare la mia formazione in tema di benessere, ho conseguito un Master in Medicina Estetica e partecipato a numerosi Workshop e Congressi di Medicina Anti-Aging.

Quest'ultima è proprio quella che a mio avviso racchiude in sé l'essenza della moderna medicina. Un approccio olistico che consideri la persona nella sua complessità e, in accordo con quanto sancito già nel 1948 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, non si accontenti semplicemente di garantire l'assenza di malattia, ma promuova la cura del benessere fisico, mentale e sociale.

Sono convinta che per occuparsi in modo efficace della salute degli altri è necessario iniziare dalla propria.

Ho una vita piena e impegnativa, ma nella mia agenda non manca mai il tempo per mangiare in modo sano, praticare sport e ridere insieme alle persone che amo.

Credo fortemente nella potenza del pensiero positivo e coltivo il sogno di conoscere Patch Adams.