Hong Kong - Real estate agency (2011)

Chi mi vende casa?

Qualsiasi Business è fatto di domanda e  di offerta e perché queste si incrocino spesso vi è bisogno di un intermediario che fa normlamente ci fa dei bei soldi sopra..
Nel caso degli Immobili spesso l’intermediario è l’Agente Immobiliare.
Vi sono una quantità enorme di Agenzie sparse in tutto il territorio Italiano e spesso ve ne sono anche di più.

Il Mercato Immobiliare

Se ci sono molte agenzie vi saranno anche molti immobili da vendere.
Esatto!

Ma per poter scegliere un’immobiliare a cui affidarsi serve un po’ di tempo.
Quando ci si addentra in un nuovo settore non si sa bene come muoversi e spesso si chiede qualche consiglio ad amici o parenti. Per quanto bene possano consigliarci si tratterà sempre di un giudizio o di un consiglio Soggettivo.

Proprio per questo motivo se hai deciso di investire negli immobili o più semplicemente di acquistare o vendere casa dovrai cercarti qualche agenzia e parlare con diversi agenti immobiliari. Non credere che soltanto perché l’agente prenderà in consegna il tuo appartamento (qualora tu volessi venderlo) si muoverà da subito.

Spesso molti agenti sono abituati ad attendere che i clienti chiedano quel tipo di appartamento, in quel determinato luogo.
Sono in pochi a darsi da fare, telefonare ad eventuali Investitori che possano essere interessati al tuo immobile.

La ricerca Paga

Se hai deciso di vendere abituati a cercarti il tuo agente immobiliare. Parla con diverse agenzie e prova a capire come operano.

  • Hanno un sito internet?
  • Fanno pubblicità su giornali di settore?
  • Inseriscono annunci su portali di Vendite Immobiliari?
  • Hanno una Lista di potenziali Investitori?

Inizialmente ti parrà strano fare tante domande ma con il tempo ti accorgerai che soltanto così potrai guadagnare tempo anziché perderne. Siamo troppo abituati a pensare che il ruolo dell’agente sia vendere e che non siamo tenuti a impartirgli qualche lezione, ed è giusto che sia così.

Ma come in tutti i Ruoli vi sono coloro che corrono e coloro che hanno bisogno di qualche spinta.

Ricordati che nel momento in cui troverai un’acquirente l’agente immobiliare ti chiederà una percentuale sulla rivendita (di questo parleremo in altro post) per cui sarebbe giusto che si impegnasse a rivendere il tuo immobile nel minor tempo possibile.

Ricordati di chiamare l’agenzia immobiliare!

Di tanto in tanto (solitamente ogni 30/40 giorni) fatti sentire. Il tuo Agente avrà moltissimi clienti da seguire e non sempre ti metterà in prima linea. Tu dovrai ricordargli che vuoi essere in prima linea !

In qualsiasi Business meno tempo impieghi a vendere e maggiore sarà la percentuale di Guadagno!

Si dice che si ode chi urla più forte, tu non dovrai urlare ma semplicemente farti sentire e chiedere come procede la vendita.
Come per incanto ti accorgerai che di li a pochi giorni ti telefonerà per accedere all’appartamento con un cliente!

Misteri degli Agenti.

Una o più Agenzie?

Nei periodi più floridi del mercato gli agenti erano soliti chiedere il mandato ovvero la prelazione unica sulla vendita.

O consegnavi l’immobile soltanto a loro oppure non te lo vendevano.

In questi ultimi periodi hanno abbassato le orecchie in quanto i tempi di rivendita si sono allungati e preferiscono che le telefonate di cui ti parlavo prima vengano suddivise tra colleghi.

Sono sempre stato a favore di almeno 3 agenzie.

Non conta se un cliente vede l’immobile con tre agenzie diverse. Anche perché le agenzie prima di mostrargli il tuo immobile fanno un pre appuntamento in agenzia facendogli vedere  le foto direttamente dal pc.

Anche questo particolare è sinonimo di Serietà e Professionalità da parte del venditore.

Un particolare che mi è sfuggito.

 

Cerca di prediligere le agenzie con Vetrina.

I clienti sono affascinati dalle offerte con foto e didascalie degli immobili e sono invece restii dall’entrare in un ufficio per chiedere prima di aver visto.

 

Nel prossimo post affronteremo la ricerca di Immobili tramite agenzie scandagliando le possibili proposte fa effettuare, come ricercare, cosa offrire e a quanto accordarsi con le Agenzie Immobiliari.
Immagine: Hong Kong – Real estate agency (2011) di Luca Assen, su Flickr