La lettura veloce è una capacità che può essere appresa. Si tratta per lo più di eliminare (o almeno ridurre al minimo) le cattive abitudini di lettura che puoi aver sviluppato da quando hai imparato a leggere. Il punto essenziale non è diventare un lettore più veloce, ma piuttosto diventare un lettore più efficace.
Esistono numerose tecniche utilissime per leggere più velocemente migliorando anche il grado di comprensione del testo, tra cui la lettura di blocchi di parole (cogliere più parole insieme con un unico sguardo), la perdita dell’abitudine negativa della sub-vocalizzazione e la lettura orientativa (skimming), ossia lo scorrere rapidamente il testo cercando indizi che aiutino a farsi un’idea sommaria dei contenuti.

Qualunque tecnica tu preferisca applicare, prima di tutto devi sempre sapere qual è lo scopo preciso della tua lettura: di conseguenza deciderai se la lettura veloce è l’approccio più appropriato.
Se applicata correttamente e messa in pratica con diligenza, la lettura rapida può davvero migliorare notevolmente la tua efficacia complessiva (otterrai maggiori risultati concreti), in quanto ti consente di risparmiare molto tempo prezioso e ti permette di lavorare in modo più efficiente in altri settori.

Qui non c’è abbastanza spazio per descrivere dettagliatamente le tecniche di lettura rapida, per cui ti consiglio di leggere un buon libro (come “Lettura veloce” di Tony Buzan), ma soprattutto di frequentare un valido corso di memoria e lettura veloce.
Ecco alcuni preziosi suggerimenti che ti aiuteranno a liberarti delle tue cattive abitudini di lettura e a sfruttare al meglio le tecniche di lettura veloce che imparerai:

1) PRATICA, PRATICA, PRATICA!
Conoscere il “know how” della lettura veloce è solo il primo passo. Devi fare moltissima pratica per diventare veramente bravo. E’ indispensabile utilizzare costantemente le proprie capacità. Così come in passato ci sono voluti anni per imparare a leggere bene, anche ora ci vorrà del tempo per migliorare la tua velocità di lettura e la tua comprensione: è stato dimostrato che è possibile leggere ad un tasso di 1000 parole al minuto e mantenere una comprensione del 100% se si legge per due volte un testo con velocità 2000 parole/minuto e comprensione del 50% (Allyn & Bacon, 1987).

2) Scegli materiale facile per iniziare
Quando cominci a praticare la lettura rapida, non usare un libro di testo impegnativo. Leggi un romanzo leggero o una rivista che ti piace e che puoi comprendere con poche veloci occhiate.

3) Usa la lettura veloce in modo appropriato e al momento opportuno
Non tutto quello che leggi si presta per queste tecniche. I documenti legali, la relazione annuale, o anche le lettere che ricevi dalle persone care è meglio leggerli nella maniera tradizionale.
Se hai bisogno di recepire completamente il messaggio, memorizzare perfettamente le informazioni, discutere nei dettagli, analizzare a fondo, o semplicemente goderti la prosa dell’autore, la lettura rapida non è l’approccio più adatto.
Pertanto scegli una adeguata strategia di lettura prima di iniziare.

4) Usa un puntatore o un altro dispositivo per aiutarti a spingere al massimo la velocità di lettura
Quando fai scendere rapidamente una carta nella pagina, costringi gli occhi e il cervello a tenere il passo e ad aumentare gradualmente il ritmo.

Prima di utilizzare queste tecniche è consigliabile valutare la tua attuale velocità di lettura. Poi verificherai continuamente i tuoi progressi: in questo modo aumenterai il tuo livello di motivazione vedendo che i tuoi sforzi danno i loro frutti. Potrai anche fare una buona impressione sui tuoi amici e familiari dimostrando con fatti concreti che è realmente possibile leggere non solo più velocemente, ma soprattutto più efficacemente, ossia massimizzando anche il grado di comprensione del testo.

Un caro saluto.