Alla fine sono riuscito a terminare il libro di de Bono… 🙂

Ho fatto un po’ fatica, l’ho trovato ridondante e probabilmente questo è il motivo che mi ha spinto ad abbandonarlo tempo fa, quando decisi di prenderlo e studiarlo.

È un libro interessante, ma poco operativo, a volte troppo astratto.

Sono convinto che al giorno d’oggi qualcuno sia già riuscito a creare un manuale pratico che riassume i concetti teorici del libro di de Bono, magari orientati allo sviluppo e non alla didattica. Quindi non resta che trovarlo.

Ovviamente lo farò quando avrò finito gli altri libri che ho in coda e desidero leggere,( primo fra tutti Effective UI, che al momento trovo decisamente ben scritto e interessante).

Comunque leggere Creatività e pensiero laterale, non è stato uno spreco di tempo, ho trovato alcuni concetti e idee interessanti quali la tecnica del frazionamento, del brainstorming, il blocco da apertura mentale..

Ti lascio con due massime che mi sono particolarmente piaciute:

Il maggiore pericolo, nel pensiero verticale, non è quindi quello di venire intrappolati  dall’ovvio bensì quello di non riuscire a rendersi conto che si può restare intrappolati dall’ovvio.
Un problema altro non è che la differenza fra quello che si ha e quello che si vuole
..appassionato di psicologia, studioso di media digitali e nuove tecnologie. Ho creato questo blog unicamente per aiutarmi ad imprimere al meglio i buoni insegnamenti che imparo durante le poche ore di lettura che mi concedo. Se ti piace leggere, ruba tutto ciò che vuoi da questo blog e condividilo con le persone a cui vuoi bene. Se ti piace migliorarti unisciti a noi!