Senza titolo
Se non riusciamo a riportare al positivo la nostra emotività, tutto, anche le operazioni più elementari, ci risulteranno incredibilmente faticose. Viceversa un’emotività serena e gioiosa ci aiuterà ad auto-donarci quell’energia e quella motivazione che ci condurranno al successo.

Dopo la pausa estiva torno a dedicare un nuovo articolo alle mie lettrici ed ai miei lettori. Oggi voglio parlarvi di un veloce esercizio che contiene una metodologia immediata per eliminare, o quantomeno depotenziare, i pensieri negativi che possono attanagliare e rovinare la qualità delle nostre vite.

Per prima cosa memorizziamo una canzone o la scena di un film che ci piace tanto, un ricordo piacevole, oppure una frase che ci fa stare bene e mettiamola da parte (N.B.: deve essere qualcosa capace di metterci subito di buon umore)… Il ricordo deve essere incanalato con più dettagli possibili per valorizzarne l’efficacia al momento opportuno.

Nell’istante in cui uno o più pensieri negativi ci assalgono, individuiamo ed utilizziamo una o più di queste coordinate per depotenziarli: intensità dei colori, volume, lontananza, messa a fuoco.

Esempio: abbassiamo l’intensità dei colori della scena che raffigura il ricordo, abbassiamo fino a zero il volume della “vocina” negativa dentro di noi, come se avessimo in mano un vero e proprio telecomando, o ancora allontaniamo il ricordo fino a renderlo molto sfocato. Allo stesso tempo compiamo il processo esattamente inverso con la canzone, il ricordo, la frase o la scena ultra-positiva che abbiamo messo da parte, fino a riuscire ad apprezzarne al massimo l’intensità emotiva.

Portare al massimo l’intensità delle cose belle, contribuirà in maniera efficace a condurre al minimo quella che riguarda le brutte.

Ripetiamo l’operazione per ogni nuovo pensiero negativo che si dovesse presentare.

Buon lavoro sulla strada del miglioramento personale!

Immagine: “Senza titolo di pollu_it, su Flickr”.

Mi presento: mi chiamo Giancarlo Sali, sono un giovane scrittore e formatore di 31 anni. Ho sempre avuto la passione per la scrittura, all'interno di una cultura poliedrica che mi ha portato ad optare per il liceo scientifico sperimentale prima, ed a laurearmi brillantemente in scienze politiche dopo, in una facoltà che comprendeva al suo interno materie così diverse tra loro, ma allo stesso tempo tutte molto importanti per la mia formazione personale: filosofia, sociologia, psicologia, storia, economia, informatica.

Lavoro presso una multinazionale d’informatica e nel tempo libero a disposizione scrivo di psicologia, politica e sport.

La mia grande passione è la formazione e lo sviluppo delle risorse umane. Molte persone sono solite raccontare questa mia frase raccolta all’interno di una conferenza:

 “Oggi viviamo in una società che pubblicizza 24 ore al giorno la propria crisi ed i propri fallimenti, e per riuscire a superare questo stress psicologico e materiale conseguente, dobbiamo necessariamente comprendere come le risorse presenti dentro di noi vadano valorizzate per riuscire a vivere in maniera felice. Tale lavoro non viene incentivato dalle istituzioni come esse dovrebbero fare, ed allora sta a noi renderci disponibili ad un impegno maggiore. Dobbiamo necessariamente comprendere come le risorse presenti dentro di noi vadano valorizzate per riuscire a vivere in maniera felice”.

 Ad Aprile scorso è uscito il mio libro "Aforismi per la mente e per il cuore", ora lavoro altresì alla pubblicazione di due saggi: uno di sport e l’altro appunto sullo sviluppo delle risorse interne ad ogni individuo.

Nella vita di tutti i giorni, faccio proprio il motto di Gandhi:

 "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel Mondo".

Con la collaborazione a questo sito e con i contatti che riceverò, dalle sue lettrici e dai suoi lettori, mi piacerebbe continuare ad aiutare le persone a conoscere come migliorare se stesse, attraverso percorsi personalizzati, perchè solo ognuno di noi è in grado di comprendere cosa desidera realmente per stare bene ed essere felice. Cercherò di fare in modo che il mondo della formazione esca esclusivamente dall'elite delle persone molto benestanti. Continuerò quindi a rivolgermi anche a professionisti ed imprenditori, ma il mio obiettivo è di coinvolgere più persone possibili, appartenenti a tutte le categorie sociali, perchè tutti hanno il diritto di stare bene, a prescindere dal reddito a disposizione.

A tal proposito, ho recentemente conseguito un ulteriore attestato di competenze in "Assistenza e supervisione allo sviluppo manageriale e professionale di privati ed aziende", a cura del Ministero del Lavoro, del Ministero dell'Economia e con il patrocinio del Fondo Sociale Europeo, dopo i vari corsi di pnl, apprendimento veloce, motivazione personale e professionale, rilassamento e training autogeno svolti nel passato.

Potete fare riferimento a me per materie ed argomenti quali: coaching e miglioramento personale, tecniche per ottenere un rilassamento fisico e psicologico, tecniche di meditazione, corsi di memoria e tecniche per migliorare la lettura (velocità e capacita di apprendimento), motivazione personale o di gruppi di lavoro.

A presto ;)

Giancarlo Sali