Nel precedente articolo ti ho parlato di come è indispensabile darsi l’obiettivo dimagrimento. Dato che stiamo parlando di prova costume e di un dato tempo (estate) porsi l’obiettivo è ancora più semplice.

Hai in mente lo scopo, hai in mente la durata, non resta altro che scrivere e fissare nella mente conscia e inconscia del tuo cervello ciò che desideri. Ti invito pertanto, se non hai ancora svolto l’esercizio spiegato, di farlo ora.

In questo post invece voglio spiegarti i due modi che userai per giungere al momento tanto atteso con un fisico da urlo. Ti farò lavorare su due aspetti: l’aerobico e il rassodamento.

Per aerobico intendo il lavoro di fiato (la corsa, la bicicletta) perchè permette, se eseguito in modo corretto, di avere un buon consumo di calorie e di grassi. Su ecletticamente puoi già trovare diversi miei articoli che parlano di corsa, tecnica, frequenza cardiaca, quindi se hai qualche minuto in più di tempo dagli una lettura rapida.

Ma torniamo a noi, ti ho appena svelato che bruci un sacco di calorie con la corsa ma non è solo questo il grande vantaggio. Infatti diminuirai la massa grassa sulle gambe rendendole più snelle e muscolose. Non saranno gambe brutte da vedere perchè si sa, i troppi muscoli soprattutto nelle donne non sono bellissimi da vedere.

Avrai delle gambe affusolate. Per fare in modo che non si ingrossino dovrai correre non più di tre volte a settimana, ad un’andatura adeguata e per un periodo di tempo non superiore all’ora di tempo.

La corsa eseguita con regolarità ti permetterà di avere una mente più equilibrata, lo stress sarà solamente un lontano ricordo consentendoti di essere più felice e stare bene. Lo stare bene sarà la spinta in più per raggiungere il tuo obiettivo. Ogni cosa se viene eseguita con passione, tranquillità, felicità viene eseguita meglio. Vale anche per la cura di sè e l’allenamento.

Passiamo ora al lavoro di rassodamento, il quale viene eseguito per rinforzare e rendere attraenti i gruppi muscolari più grossi dell’organismo e quindi gli addominali, i pettorali (soprattutto nei maschi), i glutei e i dorsali. Questo tipo di lavoro dovrà essere praticato quasi tutti i giorni alternando i gruppi muscolari. In alcuni casi andrà addirittura a sovrapporsi all’esercizio aerobico rendendo il tuo allenamento completo.

La bellezza di questo tipo di allenamento è, che è estremamente semplice da eseguire, nel senso che non occorrono grandi esercizi, grandi macchinari da palestra. Occorre conoscere il movimento, sapere che cosa sono le serie e le ripetizioni ed il gioco è fatto. Tra l’altro se sei interessato a questo tipo di allenamento da fare tutto l’anno ti consiglio il mio ebook Training At Home.

Ti consiglio anche 8 alimenti magici per perdere peso!

Nel mio prossimo articolo ti presenterò la prima parte del programma atletico per raggiungere un ottimo stato di forma. Sarà un programmino molto semplice adatto a tutti principianti e non. Potrai modificarlo leggermente in base alle tue abilità o in base al tuo livello di partenza. Resta quindi connesso su ecletticamente e a presto.

Paolo Babaglioni

P.S. Ti voglio ricapitolare quanto appreso fino ad ora:

  1. Darsi l’obiettivo in modo chiaro e preciso e fondamentale;
  2. Dovrai eseguire un lavoro aerobico per allenare il tuo organismo e il tuo cervello;
  3. Dovrai eseguire un lavoro di rassodamento per rendere i tuoi muscoli più forti e atletici.

 

 

Paolo Babaglioni, diplomatosi presso un Istituto Tecnico Commerciale, capisce che la sua strada è il settore sportivo e nel 2009 consegue la laurea presso la facoltà di Medicina e Chirurga in Scienze Motorie presso l'Università Degli Studi Di Brescia. Ad oggi collabora con diverse associazioni sportive nel territorio bresciano nel settore specifico dell'educazione motoria e della preparazione atletica. In particolare lavora con i bambini essendo insegnante nella scuola primaria e gestendo un centro minibasket e collaborando con altri centri nel medesimo sport e nella pallamano. Dal 2011 comincia ad affermarsi sul web grazie al blog In Salute con l'Allenamento. È la forte passione per lo sport che lo spinge a scrivere ed a comunicare le proprie idee in modo pratico e professionale per aiutare chiunque a stare bene grazie l'attività fisica. Paolo Babaglioni è anche autore di tre ebook editi da Bruno Editore e di un audiocorso in Mp3:
  • Ebook Training at Home con più di 70 esercizi a corpo libero da eseguire a casa
  • Ebook Crescere con lo Sport per crescere il tuo bambino dal punto di vista psicomotorio grazie all'attività fisica
  • Ebook Imparo Giocando, i 20 migliori giochi di educazione motoria per la scuola primaria