Parliamo oggi di uno strumento che, la maggior parte delle volte, provoca a chi lo utilizza ansie e paure di vario tipo: la bilancia!
Quasi ogni famiglia ne possiede una, dalle più semplici (analogiche), alle più sofisticate con tanto di analisi della composizione corporea, che per la maggior parte delle volte sono solo specchietti per allodole.
Dobbiamo considerare che, normalmente, le persone utilizzano la bilancia come strumento per valutare lo stato di forma.

Purtroppo la cosa può essere fuorviante: perdere peso non vuol dire necessariamente aver perso solo grasso quindi essere veramente dimagriti.

La maggior parte della gente, quando si mette a dieta o tenta di dimagrire, usa come metro di misurazione solo il peso perso e non considera lo stato della muscolatura – se si è mantenuta o meno – ritrovandosi alla fine con un corpo flaccido e informe e molte volte con un aspetto peggiore.

I sistemi per mantenere la preziosa massa muscolare che si possono utilizzare passano necessariamente tramite l’attività sportiva.

Evitate tutte le pillole miracolose o gli infusi strani proposti ogni giorno dalla pubblicità, per non menzionare le metodiche alimentari e le diete varie, tra cui molte volte pericolose e proposte senza cognizione di causa. Il metodo scientificamente provato (purtroppo o per fortuna) passa necessariamente per l’esercizio fisico e la fatica fisica.

La metodica più adatta per chi decide di dimagrire, che sia uomo o donna, è l’allenamento con i pesi che, stimolando la muscolatura, la preserva mantenendo elevato il metabolismo, cioè la quota di calorie necessarie per mantenerci in vita.
Senza soffermarmi sui sistemi di allenamento, che ho trattato – e tratterò – articoli, il mio consiglio è quello di affidarci a palestre con personale competente e che sappia costruire una scheda di allenamento finalizzato al nostro scopo, partendo sempre dal presupposto che il programma non cambia sensibilmente tra maschio e femmina in quanto la muscolatura è uguale per entrambi i sessi, che quindi sono allenabili in egual maniera.
Diffidiamo da quei centri che propongono schede rosa e blu solo per assecondare ragazze e signore che vogliono solo “tonificare” e non vogliono fare muscolo, come sovente ci viene detto dalle nostre clienti. Dobbiamo capire che per il suo sistema ormonale la donna non svilupperà mai una muscolatura da maschio, in quanto gli ormoni deputati alla crescita muscolare e che danno l’impronta maschile sono secerni nel corpo femminile in maniera dieci volte inferiori che nel maschio e già in quest’ultimi fanno fatica a crescere.

Spendiamo due parole sull’esercizio aerobico in quanto sempre decantato come soluzione per la perdita di grasso. Purtroppo, non agendo direttamente sulla stimolazione della massa magra, non porta a risultati sperati: basti guardare la differenza tra il fisico di un maratoneta (prettamente aerobico e volto ad un lavoro di bassa intensità per lunghi periodi) e quello di un centometrista, che lavora quasi esclusivamente in maniera anaerobica con esercizi di potenza.
Senza denigrare nessuno, qui parliamo dei metodi migliori per dimagrire, poi ognuno sceglie lo sport che più gli piace e gli aggrada. In ogni caso, la fisiologia è fisiologia e il nostro corpo funziona così.
Comunque, abbinando anche l’esercizio aerobico, manteniamo efficiente l’apparato cardiorespiratorio, molto importante per lo stato di salute generale. Ricordiamoci che il muscolo più importante del nostro corpo è il cuore e in aggiunta abbiamo un’ulteriore perdita di calorie indotta dall’esercizio stesso.

P.S. Se hai qualche domanda, fammelo sapere e ti risponderò al più presto.

Ti auguro una bellissima giornata.

Andrea Miotto e sono titolare di un centro Fitness.

Mi occupo della parte Gestionale, Marketing  coordinando tutta la parte commerciale.

La mia strada è sempre stata segnata dalla mia più grande passione “IL FITNESS” e tutto quello che riguarda la salute il benessere fisico e mentale.

C.F.M Certified Fitness Manager  e Personal Trainer rilasciato da ISSA Italia che è la scuola leader nelle Certificazioni del settore Fitness.

Dal 1987 migliaia di appassionati e professionisti si formano e si aggiornano attraverso ISSA ITALIA, garanzia di unicità e scientificità.

Il mio motto è “ Movimento è Vita” e ho una gran voglia di trasmettere coinvolgere indirizzare tutte le persone con cui vengo a contatto.

Autore del blog  http://www.palestratempolibero.nethttp://www.fitnesspersempre.com

Ti auguro un bellissimo futuro
Andrea