Il Page Rank è un valore numerico che Google assegna ad un sito Web. Va da 0 a 10. Se il proprio PR è 3, denota che  la propria pagina è considerata minima, mentre se sale a 4 significa che il sito ha una buona popolarità. Per cui se il valore del Page Rank tende ad essere abbastanza alto, indica che la visibilità sui motori di ricerca è sicuramente superiore.

Quindi potenziare il rank della propria pagina vuol dire accrescere la popolarità, e di conseguenza incrementare gli accessi e naturalmente i guadagni.

Pertanto lo scopo di questa guida è quella di evidenziare quali sono le strategie per aumentare il Page Rank di un proprio blog o sito, senza spendere inutilmente dei soldi.

Una delle più importanti tecniche da non sottovalutare, è la qualità dei contenuti. Infatti gli esperti in SEO la raccomandano, perchè Google esamina proprio questo requisito, per determinare il Rank. Ma purtroppo al giorno d’oggi molti possessori di siti web ignorano tali consigli, e le conseguenze che ne derivano, sicuramente non sono delle migliori.

Chi invece vuole migliorare la propria visibilità è necessario stare attenti ad alcune piccole accortezze, del tipo: il testo non deve essere troppo lungo, o al contrario, troppo breve. Inoltre è necessario che sia informativo e che comprenda un certo numero di parole chiave, le cosiddette Keywords.

Un altro fattore da non sottovalutare sono i link. Infatti maggiore popolarità si ha negli altri siti, e più alto sarà il livello di posizione nei motori di ricerca. Quindi è importante effettuare scambi di link con altri blog, in modo da aumentarne gli accessi. Ma questo non vuol dire riempirne troppi nella propria pagina, perchè altrimenti si rischia di produrre l’effetto contrario. Ma è necessario cercare di ottenere collegamenti da pagine dal PR più alto possibile, con minori contatti pubblicati sulla home page. Oltre a beneficiare di questi collegamenti, si potrebbero prendere  degli accordi con i webmasters degli altri siti, proponendo uno scambio di link. Ma attenzione! Per ottenere un ottimo risultato bisogna effettuare non solo scambi con blog di altà qualità, ma allo stesso tempo bisogna effettuare questo contraccambio con siti che trattano tematiche simili al proprio.

Anche con i contenuti multimediali è fondamentale non esagerare, perchè il blog deve essere veloce nel caricarsi e non essere troppo lento, perchè in questo modo si rischierà di annoiare l’utente. Un’altra piccola accortezza da tenere in mente è quella di evitare la ridondanza degli stessi contenuti. Ma piuttosto provare a creare degli articoli diversi, che siano soprattutto originali, completi di ogni informazione, pertinenti al sito ed infine facilmente consultabili. Più sono le pagine e i contenuti, e maggiore sarà il rank.

Inoltre per aumentare la link popularity è necessario sviluppare anche dei contenuti editoriali per alcuni siti di alta qualità, in modo da farsi conoscere maggiormente e aumentarne così gli accessi al proprio blog. In aggiunta iscriversi a dei forums, newsgroups, può essere di grande aiuto per incrementare la propria posizione.

Buona fortuna!