Molte persone si chiedono se è veramente possibile guadagnare con Facebook. La risposta è affermativa, è possibile ricavare qualche soldo, però è bene stare attenti ad alcuni metodi che promettono dei buoni ricavi, quando in realtà non sono altro che dei sistemi illegali basati sullo schema di Ponzi.

Quindi se su Facebook si incontrono annunci che promettono guadagni alti senza lavorare è bene diffidare, perchè consistono nell’iscriversi ad una fan page, e dopo l’iscrizione, propongono di inviare una piccola somma di denaro ad un conto Paypal in cambio di una e-mail. All’interno della e-mail ci sarà il codice di affiliato. Dopodichè il compito sarà proprio quello di  tempestare di messaggi i propri amici, parenti e conoscenti per far si che si iscrivino anche loro e versino la somma di denaro nel sistema in cambio di una piccola commissione… Come si può notare non è altro che una catena e il guadagno in realtà è davvero misero, se non addirittura inesistente.

Un altro metodo fasullo che è bene evitare sono le iniziative benefiche. Tanti provano ad escogitare truffe per guadagnare fan e denaro. Infatti ogni utente che clicca sul “mi piace” ha un valore economico che varia in base all’argomento della pagina. Infatti i contatti guadagnati saranno rivenduti dopo qualche mese. Quindi il mio consiglio è di stare alla larga da questi siti che portano soltanto problemi.

Detto questo, ora elencherò invece dei validi metodi per massimizzare dei buoni compensi grazie a Facebook:

Il metodo più efficace è quello di creare una pagina Facebook e collegarla al proprio sito. Per chi non sa effettuare il collegamento, il social network fornisce validi strumenti che permettono un’interazione tra il social e il blog. In questo modo i vantaggi che si possono ottenere sono molteplici:

  • rafforzare in maniera notevole la comunicazione con i clienti
  • trasmettere maggiore fiducia nonché credibilità
  • comunicare in maniera non invasiva tutte le promozioni inerenti al proprio prodotto

 

Grazie a questo nuovo metodo, si è scoperto che Facebook può essere davvero uno strumento efficace per pubblicizzare articoli/servizi. Inoltre grazie a questo meccanismo è possibile ottenere anche della pubblicità indiretta. Ma per fare questo occorre che ci sia interazione diretta con i fan della pagina ed intrattenere delle conversazioni vere e proprie, altrimenti è meglio lasciar perdere questo metodo è rivolgersi ad un sistema di inserzioni basate sul pay per click, ossia Facebook Ads.

I facebook ads ti permettono di inserire negli annunci del social della propria pubblicità, e raggiungere in questo modo il target di persone che più si preferisce.

Un altro metodo per guadagnare è quello di creare rendite da applicazioni. In poche parole si tratta di creare delle vere e proprie applicazioni e ricavare dei compensi grazie a dei banner pubblicitari oppure tramite la membership di accesso. Naturalmente questo genere di attività la può svolgere chi ha competenze o conoscenze da programmatore.

Quindi in definitiva, ricavare degli introiti con il social network è possibile, ma bisogna stare attenti a ciò che si sceglie e soprattutto a come lo si fa.

 

A presto!