In questa guida oggi parlerò di come guadagnare con un sito Internet e le varie metodologie da adottare per trarre dei buoni riscontri.

Ma è doveroso ricordare a tutti i lettori, che per poter trarre dei buoni profitti occorre tanto lavoro e molta costanza, nonché tanta passione. Queste 3 caratteristiche fondamentali non devono mai mancare per nessuna ragione, altrimenti i risultati che si otterrano non saranno dei migliori.

Molti annunci pubblicitari inoltre, promettono dei facili guadagni nel giro di poco tempo, è bene diffidare da questi sistemi perchè non fanno altro che procurare dei danni non solo a livello di immagine del proprio blog, ma anche a livello monetario, riducendo drasticamente ogni sorta di ricavo ottenuto. Ma ricorda: per guadagnare occorre tanto impegno e lavoro, e solo allora i risultati nel giro di qualche tempo si potranno riscontrare, ma se mancano questi 2 ingredienti, beh, mi dispiace dirlo ma si farà soltanto un buco nell’acqua!

 

Detto questo ecco i vari sistemi da adottare per guadagnare con un sito internet:

Pubblicità pay per click contestuale

Si tratta di sponsor pubblicitari che vengono inseriti nel proprio sito. Il compenso si ottiene nel momento in cui il visitatore del sito clicca sul banner pubblicitario. Il metodo più diffuso è Google Adsense. Il vantaggio è che il guadagno si ottiene soltanto dal numero di click che ogni utente effettua, e non dalle azioni successive, come ad esempio registrazione, acquisto, ecc.. E’ un sistema molto semplice, e molti blogger hanno adottato questa metodologia per trarre profitti. Ma lo svantaggio sta nel fatto che la remunerazione che si guadagna è un po’ bassa…  tuttavia adottando le giuste tecniche la situazione può decisamente migliorare;

 

Pubblicità di tipo non contestuale

Alcuni network pagano con le stesse modalità del pay per click al fine di inserire all’interno del proprio sito dei banner pubblicitari. In pratica si tratta dei programmi di affiliazione. Se ti affili ad un sistema che tratta prodotti di nicchia, e che da delle buone commissioni, allora si può ottenere un buon risultato. Ma lo svantaggio in questo caso è che bisogna conoscere per bene il web marketing, altrimenti si rischia di perdere tempo ed energie…

 

Pubblicità di tipo pay per impression

E’ il metodo più apprezzato da chi gestisce un blog. In poche parole, il guadagno dipende da ogni visitatore che visualizza il banner indipendentemente dal numero di click effettuati. Mentre per quanto riguarda la remunerazione, si ottiene un tot di guadagno ogni mille esposizioni. Il beneficio che si può ricavare da tale sistema, è che può essere conveniente per coloro che posseggono siti in grado di garantire un buon volume di utenti, altrimenti i compensi sono molto bassi;

 

Donazione tramite Paypal

Mai conosciuto nessuno che mi abbia dmostrato di riuscire a fare soldi con questo metodo… Pertanto vi sconsiglio di attuarla. Solo tempo sprecato..

Funziona così: si può richiedere ai lettori di fare una donazione al sito usando la carta prepagata Paypal. Questa metodologia viene usata quando i siti generalmente offrono software gratuiti.

 

Vendita link

Con questa tecnica si possono vendere dei link testuali a degli inserzionisti che vogliono aumentare la propria posizione sui motori di ricerca. Il costo generalmente è mensile e può dipendere da vari fattori, come il page rank, e il numero di link. Ma Google tende a penalizzare chi effettua questo sistema, perchè lo considerà un metodo “illegale” (Per capire al meglio ti consiglio di leggere questo articolo che parla di link building)

 

Pubblicità tramite Feed RSS

data la popolarità di questo nuovo strumento si possono inserire all’interno del testo alcuni link sponsorizzati. Ma per attuare questo metodo occorre avere molti visitatori;

 

Avviare un sito per poi rivenderlo

si tratta di comprare un dominio, creare un sito, posizionarlo nei motori di ricerca, aspettare che possa crescere per poi venderlo a chi vuole continuare l’attività. Ma adottando questa strategia, le soddisfazioni nel vedere un sito crescere nel tempo, non arriveranno mai…

 

Come si può notare di sistemi per trarre dei buoni compensi c’è ne sono tantissimi, ma non tutti sono uguali a livello di monetizzazione.

Quindi si deve scegliere quello che più si adatta ai propri bisogni.

Se hai bisogno di aiuto o consigli, non esitare a contattarmi 🙂

Buona fortuna!

[pwal id=”47499300″ description=”test”][/pwal]