Cosa significa empowerment

L’empowerment è un termine riferito allo sviluppo personale e al miglioramento dell’individuo inteso e riferito sia all’aspetto educazionale sia ad aspetti spirituali, politici, è necessità spesso di attività di sviluppo delle proprie capacità e di autostima.

Questa “disciplina” è stata associata per molti anni al femminismo e allo sviluppo di consapevolezza.

Il termine Empowerment si riferisce prevalentemente alla mancanza di capacità e autosufficienza che persone ai margini della società hanno e del relativo processo vizioso che si scatena in loro attraverso una costante perdita di autostima.

A cosa serve l’empowerment

L’empowerment quindi, è prima di tutto una strategia che permette ai trainer, i coach e i formatori di impostare dei metodi per aiutare le persone a prendere consapevolezza della propria situazione, riacquistare fiducia nelle proprie capacità e iniziare attività che possano portare all’auto sostentamento dell’individuo

..appassionato di psicologia, studioso di media digitali e nuove tecnologie. Ho creato questo blog unicamente per aiutarmi ad imprimere al meglio i buoni insegnamenti che imparo durante le poche ore di lettura che mi concedo. Se ti piace leggere, ruba tutto ciò che vuoi da questo blog e condividilo con le persone a cui vuoi bene. Se ti piace migliorarti unisciti a noi!