Noi esseri umani siamo animali adattivi: questo vuol dire che non ci vuole molto per ambientarci e acquisire delle buone e sane abitudini. Possiamo addirittura cambiare vita, con il giusto metodo.

La daily routine sta diventando una vera e propria filosofia di vita, di quelle che qualsiasi life coach consiglierebbe. Questa pratica è qualcosa di molto semplice: praticamente è un esercizio o un’azione abitudinaria quotidiana che mette in moto le nostre capacità mentali e ci fa elevare a uno stato più alto della nostra esistenza.

Di conseguenza la nostra vita migliora notevolmente, e basta davvero poco.

 

Un esempio di daily routine è quella, ad esempio, che facciamo ripetendo un mantra mattutino appena svegli, che ci aiuti a sentirci positivi e più propositivi nei confronti degli altri, delle situazioni che ci capitano e di noi stessi.

 

Daily Routine:quali sono gli esercizi da fare e gli step da seguire

Esistono degli esercizi collaudati e molto semplici da eseguire e che servono a riattivare la nostra mente. Questi devono essere praticati di prima mattina, quando ci svegliamo e possono donarci concentrazione e produttività per tutto il resto della giornata. Uno di questi esercizi è cercare di ricordarci cosa sogniamo.

 

Perché è importante? Durante la giornata trascorriamo la maggior parte del nostro tempo a pensare come risolvere determinati problemi e, dal momento che mentre dormiamo la mente non si ferma, potrebbe anche darsi che certe idee geniali ci vengano appunto durante i sogni.

 

Ma ci sono anche altri esercizi importanti che fanno parte della daily routine. Molte persone però si scoraggiano perché hanno paura che questi esercizi saranno troppo noiosi o troppo lunghi: in realtà come spiega e insegna un grande coach americano, Anthony Robbins, è tutta una questione di abitudine e di gradualità.

 

Questo significa che gli esercizi dovrebbero durare circa 1 ora ma si può iniziare praticando 15 minuti al giorno. La daily routine ha dei punti fondamentali da seguire e ora li vedremo brevemente.

 

Camminare e respirare: due pilastri della daily routine

Gli esperti di queste pratiche sostengono che è molto importante imparare a respirare e a camminare nel modo giusto: bisognerà ispirare ed espirare per qualche secondo come primo step. Il secondo passo è ancora più significativo perché sarà necessario riuscire a camminare con lo stesso ritmo del respiro e quindi a ogni passo dovrà corrispondere un’ispirazione ed espirazione, in modo da coordinare in maniera armonica la camminata e la respirazione.

 

Altro step significativo e che darà efficacia all’esercizio è quella che viene definita verbalizzazione e consiste nella ripetizione di una frase, che riesca a trasmettere potenza ed energia a chi la pronuncia. Ogni persona dovrà essere brava a scegliere quella più adatta a toccare in positivo le sue corde emotive.

 

Il potere della gratitudine e della visualizzazione

Questo argomento è molto discusso nell’ambito della crescita personale ed è molto importante anche per la daily routine. Si tratta di pensare e provare gratitudine per tutte le cose positive della propria vita e di visualizzare i propri sogni per il futuro.

Questo esercizio funzionerà e porterà risultati di rilievo solo se verrà praticato con costanza e con un tono emozionale alto: farlo usando solo la mente risulterà inutile.