Nel nuovo millennio Internet è diventato uno strumento portentoso per molti settori umani e per alcuni è anche diventato un ancora di salvezza. Il web, infatti, è riuscito a cambiare anche il modo di vendere: dal porta a porta (che in ogni caso non si è estinto) al cambiamento radicale (ovvero il web).

Per vendere di più si è ritenuto importante quindi allargare i propri canali attraverso l’utilizzo di nuovi mezzi di comunicazione basati su nuovi approcci (non più propriamente diretti).

Utilizzando la rete, per esempio, non è possibile relazionarsi fisicamente con il cliente e quindi postura, presenza e atteggiamento non giocano più un ruolo essenziale durante la trattativa. Al contrario potrebbe giovarti una startegia di personal branding ben studiata..

Per vendere di più è sicuramente utile crearsi una rete virtuale sintonizzata sui mercati e sui concorrenti settoriali: l’accesso ai loro punti di forza o deboli è un momento importante per vendere di più. Per l’appunto, per vendere di più attraverso la rete o perché no utilizzando il centralino è indispensabile capire il potenziale compratore (ogni consumatore ha un proprio profilo e ogni profilo potrebbe cambiare direzione in qualsiasi momento). In buona sostanza più il venditore è capace di analizzare il mercato e il cliente e più ha la possibilità di vendere.

Il marketing è un aspetto fondamentale per vendere di più perché riesce ad arrivare prima della vendita stessa ai potenziali clienti. Anche se la comunicazione non verbale sui canali virtuali non ha nessun effetto, il linguaggio persuasivo non è un fattore trascurabile, al contrario! La comunicazione persuasiva non è di certo un optional ma un fattore in grado di arrivare dritto al cuore del cliente (è il cuore a dettare la maggior parte degli acquisti). Vendere (di più) diventa quindi la naturale conseguenza di un lavoro fatto a priori, un lavoro fatto di ricerca e di comunicazione.

Uno degli errori più comuni è infatti quello di considerare la vendita come qualcosa a se stante, un evento che dovrebbe accadere senza sforzo o senza lavoro. L’esperienza e l’esercizio continuo di nuove tecniche di vendita e di nuove prospettive garantisce degli ottimi risultati e dei sempre nuovi profitti (si finisce infatti per vendere di più).

È comunque sempre il venditore l’elemento chiave e attivo del successo di una compravendita e in definitiva del suo vendere di più: qualsiasi strategia o tecnica di vendita diventa nulla se non è portata avanti con impegno e professionalità. Vendere di più è l’obiettivo ma anche la conseguenza di un progetto di vendita e comunicazione.