Quella mattina Luca aveva messo la sveglia una ventina di minuti prima. Prima di accendere la radio, per il notiziario delle ore 8, si era seduto nella quiete della sua stanzetta insonorizzata con una tazza di tè fumante e qualcosa di motivante da leggere. Nutrire la propria mente con delle buone letture non solo lo predisponeva nello stato d’animo giusto ma influenzava tutto il suo comportamento per il resto della giornata.  Nelle sue “letture rubate” Luca si era imbattuto  nel Dott. Denis Waitley  e nella psicologia motivazionale.  Secondo questo autore spesso diventiamo così abili nel  sottolineare i nostri difetti e nell’identificare i nostri errori che dimentichiamo di dire a noi stessi se siamo o meno  sulla strada giusta. E’ più produttivo individuare le abitudini che  possono essere cambiate in positivo e tracciare il nostro progresso. Provare  a vivere nuove e sane abitudini non è però così facile. Certo si può fare bene le prime volte ma è necessario darsi dei feedback regolari per monitorare il rendimento e rafforzare se stessi positivamente. 

Il segreto  per essere motivati  è quello  di onorare i propri sforzi su base quotidiana  e tenere il risultato finale in vista.

Secondo il Dott. Waitley, durante la Seconda Guerra Mondiale venivano prodotti molti paracaduti.  Stare per ore dinanzi ad una macchina da cucire, su di un tessuto incolore, era piuttosto alienante. Ogni mattina veniva però ricordato alle operaie che ogni punto di cucitura era parte di una operazione di salvataggio. Pensare che il paracadute poteva essere  indossato dal marito, dal fratello o dal figlio le aiutava a fare meglio. Lo stesso andrebbe fatto con il nostro lavoro, bisogna dare al lavoro, qualunque esso sia, una valenza positiva che vada oltre la giornata.

Ogni cosa che fai  di buono, ogni stimolo e proposito positivo,  comportano benefici per la salute ed il benessere di adulti e bambini in tutto il mondo,  non solo in generale,  ma anche nello specifico.

A volte, però, è  auspicabile uscire dalla propria “zona confort” e assumere familiarità con l’ignoto se si vuole realizzare il proprio sogno oltre che essere motivati.

 Il notiziario della radio, delle ore 8, per Luca, sarebbe stato speciale… avrebbe annunciato i finalisti del Casting  per giovani promesse musicali. Luca rimase senza parole nell’apprendere,  in diretta, di essere stato scelto tra i 10 partecipanti, selezionati a seguito del Demo inviato dai concorrenti, a partecipare alla trasmissione televisiva musicale. In palio un contratto discografico importante, il sogno nel cassetto per molti musicisti. Luca aveva ora la possibilità di fare conoscere le sue percussioni, il suo modo speciale di creare la musica,  all’intera nazione e non vedeva l’ora di raccontarlo a Lidia. In un lampo, Luca capisce che per essere felici basta vivere la propria vita rispettando quello che si è , che in fondo non esiste la vita che si vorrebbe ma quella che esiste ora e da quella trarre il massimo. “Pronto Lidia, buongiorno…ho una notizia importante da comunicarti…ti andrebbe un cappuccino e un croissant, offro io! Dobbiamo festeggiare” Un attimo di attesa e Lidia risponde. “Va bene Luca, anch’io ho una cosa da dirti, cosa di poco conto, fa parte di alcuni esercizi di crescita personale… un piccolo progresso da festeggiare”

 La felicità per Lidia e Luca era appena iniziata  nel momento stesso in cui avevano chiuso la conversazione  e messo in carica i rispettivi telefonini.

“As a Coach thinketh” Esiste un punto, ed uno soltanto, in cui il cerchio della passione, di ciò che si vuole approfondire con piacere, interseca quello della competenza, e quindi della conoscenza e delle esperienze. In questo piccolo universo tutto diventa possibile: ognuno può trovare la propria missione e ispirare gli altri a trovare la loro. Mi chiamo Fiorenzo Minnelli. Tra le mie esperienze professionali quella di "Team Coaching" con i 7 Hills Gospel Choir (www.7hillsgospel.it) ai quali sono profondamente grato. I miei obiettivi sono quelli di promuovere la cultura del coaching in linea con la mission di "ecletticamente.com", di motivare e potenziare la conoscenza di Voi stessi, delle Vostre risorse ed aree migliorabili a partire dalla consapevolezza del momento presente, purché abbiate la volontà di crescere e migliorare. “Come un Coach pensa nel suo cuore, così egli è” Per info e contatti scrivetemi alla seguente mail: [email protected]