Home Crescita professionale Apprendimento rapido Apprendimento rapido con le Mappe Mentali

Apprendimento rapido con le Mappe Mentali

Apprendimento rapido con le Mappe Mentali

In questo post voglio parlarti di uno strumento indispensabile per organizzare tutto ciò che devi apprendere e ricordare.

L’organizzazione è importante per più motivi, infatti ti permette di:

  • risparmiare tempo nello studio
  • evitare di perdere tempo a ricercare ciò che non trovi
  • vivere con meno stress
  • migliorare la lucidità mentale e la “vitalità”

Uno dei metodi che uso quotidianamente per organizzarmi gli impegni, lo studio e il lavoro sono le mappe mentali.

Le mappe mentali sono uno strumento straordinario per l’apprendimento rapido. Si tratta di uno strumento originale che permette di assorbire le conoscenze in maniera veloce ed efficace.

Una mappa mentale è una forma di rappresentazione grafica del pensiero teorizzata da Tony Buzan negli anni Settanta, partendo dal concetto di pensiero radiale e da alcune riflessioni sulle tecniche per prendere appunti. Il concetto alla base di questa tecnica è la proprietà associativa del pensiero umano, proprietà che consente facilmente l’integrazione di nuovi concetti all’interno di una rete cognitiva già presente.

La mappa mentale è un’espressione del radiant thinking ed è perciò una naturale funzione della mente umana. Questo strumento può essere applicato in ogni aspetto della tua vita e ti permetterà di aver accesso alle straordinarie potenzialità del tuo cervello.

Caratteristiche

  • l’oggetto dello studio è cristallizzato in un’immagine centrale;
  • i temi principali s’irradiano dall’immagine centrale ai rami;
  • i rami contengono parole o immagini chiave scritte in linea associativa;
  • i rami formano una struttura ordinata gerarchicamente e chiara.

Le mappe mentali possono essere migliorate con  immagini, simboli, colori in modo da renderle personali e facilmente acquisibili. Ricordati che le immagini sono il linguaggio meglio conosciuto dal cervello e se le usi saranno degli elementi che ricorderai facilmente e aiuteranno la tua memoria a ricordare!

Weekend a Siviglia - Mind Map

Uno dei tanti vantaggi delle mappe mentali è che ti permettono di sintetizzare in un unico foglio intere lezioni universitarie, interi capitoli e adirittura interi libri. Naturalmente questo strumento ti permette anche di ripassare molto velocemente ciò che hai studiato e di risparmiare un sacco di tempo.

Se invece lavori questo strumento ti permetterà di prendere appunti efficaci, ascoltare attivamente i corsi di formazione e le riunioni immagazzinando subito ciò che viene detto e poterlo poi riportare ai tuoi collaboratori o colleghi.

Adesso vediamo come è strutturata e come si può creare una mappa mentale. Ricorda che una delle caratteristiche fondamentali di questa tecnica è l’associazione tra le idee e la creatività.

  1. Mettere il foglio in orizzontale, il campo visivo dei nostri occhi si espande per sua natura orizzontalmente e inoltre avrai più spazio per organizzare meglio la distribuzione dei rami.
  2. Scrivi al centro della mappa mentale l’argomento della tua sessione di apprendimento. Circonda questa scritta con una qualsiasi immagine.
  3.  dall’argomento centrale fai partire dei rami. Un ramo è un concetto correlato alla tematica centrale.
  4. IMPORTANTE: ogni ramo deve essere di un colore diverso. (i sottorami o rami figli hanno lo stesso colore dei rami).
  5. Trova nel testo le parole chiave e inseriscile sui rami in maniera da rendere la mappa dettagliata e completa.
  6. Non inserire più di 3 parole per ramo e cerca di utilizzare immagini e simboli che possano farti risalire ai concetti in maniera rapida.
  7. Sintetizzare al massimo, scrivere il meno possibile nella mappa.

Esercizio:

Ora ti chiedo di prendere un foglio bianco e scrivere al centro la parola AMORE

  1. disegna attorno alla parola qualcosa che riguarda l’amore;
  2. disegna 10 rami che partono dall’argomento centrale;
  3. su ognuno di essi scrivi ciò che ti viene in mente pensando alla parola AMORE;
  4. ora da questi 10 rami sui quali hai scritto inserisci dei “rami figli” e scrivi ciò che ti viene in mente pensando alla parola che hai scritto sul “ramo genitore”.

Se hai fatto l’esercizio seguendo le regole delle mappe mentali avrai davanti la tua prima mappa mentale! Questo è il primo passo per migliorare la tua organizzazione e per imparare ad utilizzare questo utile strumento per migliorare il tuo apprendimento.

Per approfondire leggi il nostro articolo dedicato alle mappe mentali:

Le Mappe Mentali, cosa sono e a cosa servono

Immagine: Weekend a Siviglia – Mind Map di dplastino, su Flickr

Marco De Fortunati, trainer e consulente, esperto di tecniche di apprendimento rapido, comunicazione e public speaking, ho diversi anni di esperienza "sul campo" infatti dal 2005 ho svolto oltre 1900 ore d'aula formando centinaia di persone ai miei corsi e seminari.
La mia storia inizia nel 2002, quando avendo frequentato un corso di memoria e apprendimento rapido ho avuto notevoli risultati con l'applicazione delle tecniche apprese. Questi risultati hanno acceso in me la passione e la voglia di imparare ad insegnarle e dopo un iter formativo a soli 22 anni sono diventato trainer del corso di memoria apprendimento rapido e lettura veloce. Posso quindi dire che la mia professione nasce dai risultati avuti dopo il corso e il desiderio di divulgare le mie conoscenze affinchè tutti potessero utilizzarle.

In questi anni ho arricchito la mia formazione seguendo seminari e partecipando a conferenze dei migliori formatori sia Italiani che Internazionali.
Collaboro dal 2006 con Associazioni Culturali (per citarne alcune Ass.ne Melograno, Ass.ne Settimocielo, Ass.ne Mentelogos) in qualità di docente-formatore esperto di tecniche di memoria, apprendimento rapido e lettura veloce. Attualmente sono impegnato a pianificare percorsi formativi per l'apprendimento rapido dedicati alla scuola (scuola Media Alano di Piave, liceo scientifico J. da Ponte di Bassano Del Grappa).

Nel 2009 ho fondato la Mind Team (www.mindteam.it), una realtà giovane che opera prevalentemente nel Triveneto, che propone seminari formativi all'insegna del miglioramento personale, dell'apprendimento rapido e dell'aumento dell'autostima.

I miei corsi e seminari sono rivolti ai privati, alle aziende, alle scuole e alle associazioni.

  1. Master Trainer (Accendi la Memoria, Lettura Dinamica, Mappe Mentali e Linguaggio del Corpo)
  2. Responsabile Mind Team