Ci sono persone, e io ho la fortuna con il mestiere che svolgo di incontrarne diverse durante l’anno,  che quando le incontri ti domandi: “Come fa ad essere così speciale?

Hanno sempre un pensiero positivo da riferirti, una visione della vita che tende costantemente a focalizzarsi sulle cose da fare per migliorarsi, gli chiedi come sta e per lui/lei tutto sta andando nella direzione giusta… ecco quando hai un amico, un collega, un vicino di casa così, non lo mollare!!

Io ho la fortuna di averlo e un volta, curioso di questa sua attitudine, gli chiesi : “come fai ad essere così?”

Lui candidamente mi risponde: “sai Marco, io la mattina mi alzo e mi invio un messaggio chiaro: qualunque cosa ti capiti oggi puoi “scegliere come comportarti”. Poi aggiunge “se sai che stai andando nella direzione giusta nella tua vita non c’è cosa che possa influenzare lo svolgimento naturale di una giornata, certo possono accadere cose spiacevoli ma tu puoi sempre reagire nel modo che ritieni più opportuno, ma attenzione lo farai solo se hai chiare due cose:

  1. Quale è la direzione giusta.
  2. Quale sono i risultati che desideri ottenere nelle tua vita

Per me che sono uno studioso di leadership e la insegno attraverso i miei seminari, sapere di avere un amico che la pensi così è come trovare l’isola del tesoro!

Un’isola dove il tesoro è rappresentato dalla motivazione che ti viene trasmessa quando sei insieme a lui.

Avere obiettivi da raggiungere è importante per ognuno di noi sia nella nostra vita privata che professionale, ma se questi non sono accompagnati da una forte motivazione personale nel raggiungerli, spesso si trasformano in desideri dai risvolti negativi su se stessi e sulla propria leadership personale.

Come? Senso di inadeguatezza, mancanza di focus, ansia e frustrazione …

L’argomento della motivazione  riguarda tutti noi, a prescindere dal ruolo che ricopriamo e da  qualunque cosa  facciamo nella vita, ognuno ha necessità di attingere al carburante della motivazione per mettere in moto il nostro motore a compiere le azioni che ci proiettano verso gli obiettivi che ci siamo prefissati.

Questo carburante si chiama motivazione ed è la risposta ad una semplice domanda: stai andando nella direzione giusta?

Se la risposta è no! Cercala! Non esiste cosa da fare  che per te diventi stimolante!

Se la risposta è si, saprai costantemente cosa è giusto per te e per le persone a te vicine, quali sono gli obiettivi che desideri ottenere e non permetterai a nulla di scalfire questo tuo pensiero.

Anzi , come spesso capita nei gruppi di persone, vedi  per esempio le organizzazioni aziendali, quando un obiettivo è condiviso anche con altri, è allora che il tuo slancio si trasforma nella più grande dote di un uomo: essere un modello per gli altri, influire su di loro, farli attingere al loro carburante, mettere in moto il loro motore spingendoli all’azione. Questa si chiama Leadership e la “leadership non si insegna, ma si assorbe!”

Infatti , in tutto questo esiste una sola certezza,  nessuno in maniera democratica, può accendere direttamente il motore della motivazione degli altri se non ognuno direttamente per se stesso e  quello che un leader può fare è influenzare gli altri a farlo.

Tu cosa scegli di fare?

Per la Tua Leadership LAB!

Master in PNL, Programmazione Neuro Linguistica ( con R. Bandler), Coach certificato FIC (Federazione Italiana Coach) e membro attivo dell'AIF (Federazione Italiana Formatori).
Oltre 25 anni di esperienza direttamente “sul campo aziendale” (non ha mai visto una busta paga!), entra nel mondo del lavoro all’età di 20 anni come consulente commerciale e seguendo un percorso di crescita personale e professionale giunge a ricoprire il ruolo di Responsabile Commerciale nazionale ed europeo.

Nel corso di questa esperienza professionale commerciale si occupa sempre più spesso di formazione, crede fermamente che i costi del lavoro di ogni persona o azienda siano fortemente correlati al grado di conoscenza e formazione acquisita dalle persone e di conseguenza inizia ad arricchire l’esperienza pratica con studi e approfondimenti nell’ambito della Formazione e della Consulenza Aziendale che lo portano a fondare nel 2005 Leadership LAB Training, una società di Training & Coaching che è punto di riferimento in Italia della leadership personale e professionale.

La fortissima differenza dei suoi interventi formativi che lo rendono unico e speciale sul panorama nazionale sono la sua profonda “conoscenza pratica” delle organizzazioni e dei meccanismi aziendali che lo portano in tempi brevi ad individuare i punti di miglioramento organizzativo su cui agire, unita alle tecniche formative studiate ed apprese nel corso di questi anni.

In questi anni sono centinaia le aziende che hanno chiesto il suo contributo attivo nelle loro organizzazioni, così come persone, atleti, allenatori, squadre sportive, attori e manager.

Ha al suo attivo oltre 16.000 ore di esperienza diretta di formazione e Coaching con persone e organizzazioni aziendali.

I suoi Master, corsi, seminari ed interventi in azienda dedicati allo sviluppo delle potenzialità personali e professionali sono riconosciuti ed apprezzati in Italia per l’estremo taglio pratico (i famosi corsi in salita!) volti ad ottenere risultati tangibili e di lungo periodo.

Ha una capacità e uno stile comunicativo sorprendenti che sostenuti dalla sua fisicità, dalla inesauribile energia, passione per il suo lavoro e il sincero interesse verso gli altri, lo rendono il grande professionista che è.

Il suo credo è “Distinguersi per non estinguersi”.