Gorilla Bank

Nella notte dei tempi viveva un gorilla dotato di sconfinati poteri. Viveva solo ed era solito creare sempre cose nuove.
Un giorno pensò: “Mi piacerebbe avere un muro…”.
Detto, fatto: “…voglio un muro, un bel solido MURO!”.

WHOOOOOMHHHHHH! – e il muro apparve!

“Bello questo muro, è proprio come l’ho pensato! Chissà come sarebbe bello con un altro muro vicino, a formare un angolo…”

WHOOOOOMHHHHHH! – Ed ecco apparire il secondo muro.

“Sì, stanno proprio bene insieme. E se ce ne fossero altri due, a chiudere lo spazio…?”

Detto fatto: WHOOOOOMHHHHHH e WHOOOOOMHHHHHH! –
Ecco che si materializzarono i muri a chiudere lo spazio intorno al gorilla.

“Ohhh, muri dappertutto, mica male l’effetto… a questo punto un bel muro come pavimento ci starebbe proprio bene…”

WHOOOOOMHHHHHH!– E il pavimento comparve.

“Proprio quello che volevo! Ancora un bel muro di sopra e la mia creazione sarà perfetta.” WHOOOOOMHHHHHH!

Buio assoluto.

“AIUTO!!!!!! FATEMI USCIREEEEEEEEE!” gridò il gorilla disperato, battendo incessantemente i pugni sui muri, ma nulla da fare… […]

Tutti noi, come il gorilla, siamo dotati di sconfinati poteri… sì, i poteri della nostra mente! I nostri pensieri determinano la nostra realtà.

Naturalmente non basta pensare a qualcosa di piacevole perché questo accada ma, se abituiamo la nostra mente a scegliere un atteggiamento migliore, raggiungeremo più velocemente i risultati che ci siamo posti e riusciremo meglio a superare gli ostacoli che si presentano.

Quando desideriamo fortemente qualcosa, e lo immaginiamo nella nostra mente, automaticamente ci focalizziamo su quel pensiero, attivandoci per renderlo reale. Spesso, però, può capitare che le cose pensate nella nostra mente non corrispondano totalmente a ciò che si presenterà nella realtà.

Come è successo al gorilla, rimasto chiuso nella sua creazione di muri, potrebbe capitare anche a noi che qualche elemento ci sfugga, che succeda qualcosa di non molto piacevole che probabilmente non avevamo previsto nei nostri pensieri.

Quindi come fare per evitare queste spiacevoli situazioni? Ecco alcuni spunti su cui lavorare:

1. Assumiti la responsabilità di ciò che pensi.
L’efficacia dei tuoi pensieri dipende unicamente da te: pensieri di ottimismo, incoraggiamento, aiuto, simpatia e comprensione sono dinamici nel loro benefico effetto e contribuiscono alla tua crescita interiore; pensieri cattivi e sentimenti di ostilità, odio, gelosia e paura avranno, invece, su di te solo degli effetti deprimenti e non ti recheranno alcun beneficio.

2. Cerca di essere flessibile nei tuoi pensieri.
Sei tu il padrone della tua mente e di conseguenza se non sei soddisfatto dei tuoi pensieri hai il potere di cambiarli. Come? Imparando a pensare meglio e in positivo, focalizzandoti sulle soluzioni e non sul problema, utilizzando la tua mente creativa per trovare nuove possibilità di crescita.

3. Ricorda che mai nulla succede per caso.
Se la situazione che ti si è presentata nella realtà non è di tuo gradimento ricorda comunque che porta con sé un messaggio, che tu devi riuscire a interpretare. Impara ad accettarla: solo così aprirai la tua mente a nuove prospettive future.

Sei curioso di sapere che fine farà il gorilla imprigionato dentro la sua creazione di muri? Ecco la parte finale della storia 🙂 :

Il gorilla, sfinito, pensò: “Ma che $@zz* mi è saltato in mente!?… Perché non ci ho pensato subito?… MURI, SPARITE!”.

Oh, bene…il gorilla ha messo subito in atto i punti di riflessione proposti… e tu? 🙂
Immagine: Gorilla Bank di somenametoforget, su Flickr