Per sentirti bene devi trovare un giusto equilibrio tra i diversi aspetti della tua vita. Se concentri tutta la tua energia su una singola area, è fin troppo facile trovarti “in squilibrio” e trascurare i valori più importanti per te. A lungo andare questo stato di cose può portare a frustrazione e a stress intenso.

Per rimediare è necessario avere una visione d’insieme della tua vita, grazie alla quale potrai renderti conto di cosa va già bene e di cosa deve essere migliorato.

La Ruota della Vita è un esercizio che può aiutarti moltissimo.

I personal coach (o life coach) utilizzano spesso questo strumento per valutare il quadro generale e per supportare i clienti (coachee) nell’identificare le aree che meritano maggiore attenzione.

 

Come preparare la tua ruota della vita

Disegna un cerchio diviso in 6-8 spicchi, ognuno dei quali rappresenta un aspetto della tua vita: es. salute, famiglia, lavoro, amore, amicizie, finanze, crescita personale, spiritualità.

  1. Inizia facendo un “brainstorming”, ossia elencando tutte le idee che ti vengono in mente sulle dimensioni della tua vita che sono realmente importanti per te e stabilisci le opportune PRIORITÀ.
    Considera anche i diversi ruoli che giochi, ad esempio: il marito/moglie, padre/madre, manager, collega, membro del team, leader della comunità o amico/a.
  2. Scrivi queste aree sulla Ruota della Vita, una su ogni raggio della ruota della vita.
  3. Scrivi quanta attenzione stai dedicando a ciascuna area (e qual è il tuo grado di soddisfazione) su una scala da 1 a 10. Per esempio, se sei abbastanza soddisfatto del tuo lavoro, assegna a questo spicchio il punteggio 6.
  4. Ora unisci tra loro i punti che hai segnato sui 10 raggi. La tua vita ti appare equilibrata? La ruota ha una forma regolare o è troppo “sbilanciata”?
  5. È perfettamente normale che si privilegi un aspetto della vita piuttosto che un altro. Avere una vita equilibrata non vuol dire dare il punteggio massimo ad ogni area: alcune aree hanno bisogno di più attenzione rispetto ad altre. Inevitabilmente dovrai fare delle scelte e accettare compromessi, dato che il tuo tempo e le tue energie non sono illimitati!
  6. Quindi poniti questa domanda “potente”: quale sarebbe il livello di attenzione ideale per me in ogni area della vita? Traccia anche i punteggi “ideali” intorno alla ruota. Ora hai una rappresentazione visiva del tuo stato attuale e della tua vita ideale (stato desiderato). Quali sono le lacune? Queste sono le aree di miglioramento della tua vita su cui devi lavorare di più.
  7. Ricorda che gli squilibri possono andare in entrambe le direzioni: certamente ci sono alcune aree di miglioramento. Tuttavia ci possono anche essere aspetti a cui stai dedicando troppi sforzi: valuta se è il caso di concentrare le tue energie altrove.
  8. Infine devi pianificare le AZIONI necessarie per raggiungere l’equilibrio ideale. A partire dai settori trascurati, che cosa hai bisogno di iniziare a fare? Al contrario nei settori che ti fanno sprecare troppe energie inutilmente, cosa puoi smettere di fare o delegare a qualcun altro? Prendi un solenne impegno con te stesso ad intraprendere ADESSO queste azioni, dopo averle messe per iscritto.

 

La ruota della vita come strumento di sviluppo personale

La Ruota della Vita è un ottimo strumento per il tuo sviluppo personale e per la definizione dei tuoi obiettivi. Ora devi affrontare e vincere una  sfida che consiste nel trasformare questa conoscenza e il desiderio di una vita più equilibrata in un piano di azione positivo ed efficace. Ricorda che avvalersi del sostegno di un PERSONAL COACH (o di un career coach): può essere un modo incredibilmente potente per mettere in pratica tutto questo. Con il supporto del tuo “allenatore personale” ti riuscirà molto più facile mettere in atto e mantenere nel tempo un programma positivo di cambiamento.

Leggi anche quest’altro mio articolo riguardante la ruota della vita scritto sul mio sito qualche tempo fa!

Un caro saluto.
Raffaele Ciruolo