Trading Finanza Personale
In questo ultimo mese abbiamo assistito ad un vero crollo dell’oro Giallo
L’oro!
Nel decennio dei Compro oro, chi non ne ha uno nel proprio paese, vediamo il prezzo dell’oro che sta via via cedendo il terreno.

Che siano state le mani forti a gestire il mercato?
Chi di speculazione ferisce, di speculazione perisce” è quello che sta succedendo al fondadore di uno dei fondi di speculazione (o “hedge fund”) più famosi al Mondo: stiamo parlando di John Paulson e del suo Gold Fund.

Aveva previsto il crollo precedente ai mutui subprime e si e’ arricchito molto con le speculazioni finanziarie, ma soprattutto investendo in oro con il suo Gold Fund un fondo che investe sulla commodities per eccellenza.

Ma qualcosa deve essere andato storto in quanto il mercato ha deciso di vendere grossi quantitativi di oro ed il medesimo ha subito un notevole crollo verticale nel giro di pochi giorni.

Ma era tutto scritto da mesi?
Il crollo degli ultimi mesi (sì perchè l’oro sta scendendo da mesi, è solo negli ultimi giorni che la questione è diventata “popolare”), ha portato a Paulson una perdita di circa 300 milioni di Dollari, mica male considerando che il valore del Gold Fund era, fino ad un anno fa, di 700 milioni di Dollari.

 

Si poteva prevedere il crollo dell’oro?

gold

Personalmente sul mio blog ho postato spesso analisi del gold ed ho sempre evidenziato un potenziale short dell’oro.
Quando leggo di accumulare lingotti in oro o argento per difendersi da una potenziale guerra finanziaria e valutaria mi vien da sorridere, anche perche’ spesso ne sento parlare da persone che sanno il fatto loro.

Anche nel periodo bellico ci fu qualcuno in giro per il mondo che in nome della patria prelevo’ l’oro e le fedi dalle famiglie, e credo che in una fase fortemente recessiva potrebbe succedere ancora, per cui…

Il Grafico di cui sopra mostra un triplo massimo posto a 1790 $, e già in questo caso qualcuno avrà drizzato le orecchie…
Da quel momento il prezzo dell’oro e’ andato via via indebolendosi andando a testare piu’ volte il supporto importantissimo posto a 1550 $.

Cos’e’ un supporto?

Detto in parole povere e’ un livello di prezzo in cui gli investitori mettono denaro.
1550 $ era per molti un prezzo ottimo per posizionarsi sul gold in previsione dei fantasmagorici 2000 $ come da molti previsti.
Per questo e molti altri motivi, nel momento in cui il prezzo ha rotto con decisione e forza tale livello sono scattate le ricoperture e con esse gli short ribassisti.

Coloro che hanno acquistato a 1550 $ probabilmente hanno inserito poco sotto , diciamo a 1530 uno stop loss, ovvero un controllo delle perdite.
A questo punto, complice anche la speculazione , rotto tale livello gli shortisti accaniti hanno picchiato sul prezzo, un po’ come e’ successo un anno fa circa con lo spread Italiano( non credevate che fossa colpa del governo per caso?? )

Per cui… chiusure di contratti aperti, speculazione e paura hanno fatto il resto.
Personalmente ho chiuso lo Short anticipatamente, la mia scuola mi dice che meglio un uovo tutti i giorni che una gallina all’anno, ma mi attendo una tenuta dei 1310 per opi andare a ritestare i 1410 $.

Vedremo poi il da farsi…..