Dotcom Secrets, tradotto letteralmente come “I segreti del .com” è uno dei capolavori di uno dei più famosi internet marketers, Russel Brunson.

L’autore in questo libro non ha intenzione di svelare qualche trucchetto, come spesso fanno molti altri, per generare maggiore traffico al proprio sito e quindi per aumentare le vendite.

Le sue linee guida sono altre e si basano profondamente nell’analisi di quel processo di sviluppo di ogni genere di attività lavorativa che vuole sfondare anche nel mondo online.

In breve, l’obiettivo di Russel Brunson è di spiegare quel meccanismo che attira una persona verso i prodotti che vendiamo, così che possa trovarci online e capendo cosa proponiamo, poter diventare il miglior cliente.

Dotcom Secrets può essere definito come il libro di riferimento per chiunque abbia l’intento di capire come funziona il mondo del web ed in particolare come far esplodere il proprio business online.

Come attrarre la clientela

Chiunque abbia prodotti o servizi da vendere, avrà sicuramente il piacere e l’obiettivo di far acquistare dalla propria clientela gli articoli più costosi, ovviamente per trarre maggiore guadagno.

Russel Brunson, dalla sua comprovata esperienza nel marketing, afferma nel suo libro, che “è improbabile che qualcuno compri da te il prodotto più costoso se non ha prima idea di chi sei stato”.

Con ciò intende che bisogna creare una scala di valori, ovvero una mappatura visiva di tutti i prodotti che si è in grado di offrire, in ordine crescente di prezzo.

In tal modo offrendo ai potenziali clienti da fidelizzare, qualcosa ad un prezzo accessibile, essi, nel corso del tempo, saranno più propensi a salire la nostra scala di valori e acquistare i prodotti più costosi.

Nel Dotcom Secrets, Russel Brunson, definisce il processo online appena spiegato come un Funnel di vendita, grazie al quale i clienti possono crescere nella scala dei valori.

La comunicazione

Per poter comunicare in maniera efficace con la clientela, bisogna dare vita ad un personaggio attraente”.

Russel Brunson focalizza il concetto di comunicazione innanzitutto sulla figura del venditore; questi deve essere in grado di dare vita ad un personaggio online che attrae l’attenzione delle persone e permette di porre le basi per costruire un seguito.

In tal modo si potrà fidelizzare la propria clientela, che sarà quella che ogni volta si affretterà ad acquistare ogni nuovo prodotto.

Quali sono le caratteristiche che deve avere questa figura online attraente?

  • Avere una storia
  • Possedere la capacità di parlare e raccontare le proprie idee e prodotti in maniera coinvolgente
  • Saper anche condividere i propri difetti
  • Essere una figura polarizzante

L’ email marketing

Nel libro Dotcom Secrets, Brunson approfondisce la strategia dell’email marketing.

Mette in risalto, in particolare due metodi che ritiene essere molto efficaci:

  • Il Soap Opera Sequence
  • Daily Seinfeld Emails

Il primo metodo ha lo scopo ben preciso di creare un forte legame tra i nuovi contatti e il personaggio online attraente.

Bisogna pertanto dare vita ad una specie di sequenza che vede ogni mail sempre attraente e divertente: un metodo che avrà come risultato la visualizzazione di tutte le email che invieremo, poiché il cliente ha interesse a seguirci e non perdersi nessuna novità.

Il secondo metodo invece si basa su una sequenza giornaliera di invio, che permette di mantenere un rapporto con la clientela.

Questo è fondamentale per fare in modo che il cliente non si dimentichi di noi, altrimenti ogni attività di marketing nel corso del tempo diminuirà in efficacia.

Russel Brunson dimostra come strutturare l’email marketing: per il 10% composta da contenuti, mentre il restante 90% si deve basare sull’intrattenimento.

Un sistema che permette di aumentare le percentuali di clic, le conversazioni e le interazioni.

La canalizzazione

Uno dei consigli più importanti presenti nel libro Doctom Secrets di Russel Brunson lo si trova nella sezione in cui si parla del processo di canalizzazione: infatti per ottimizzare il proprio successo, bisogna impostare correttamente lo stato mentale del potenziale cliente prima di qualsiasi passaggio della canalizzazione di vendita.

Qualificando e conoscendo i propri acquirenti aiuta ad ottenere il massimo valore possibile da ognuno di loro, riuscendo allo stesso tempo ad offrire il massimo valore.

Dietro ogni funnel di vendita Russel Brunson adotta una psicologia apposita in maniera tale da strutturare la perfetta One Time Offert (OTO): è qui dove si guadagna il vero profitto dalla canalizzazione.