Tronista

Ci sono nove elementi essenziali del successo che devi conoscere per iniziare a migliorare la tua vita. Se applicherai costantemente uno o più di questi fattori del successo, potrai dare una svolta positiva alla tua carriera e realizzare la tua vita ideale:

  1. Istruzione e formazione
    In genere le persone meglio pagate sono quelle che hanno conoscenze superiori alla media. Di conseguenza esse possono dare un contributo più prezioso in una società basata sulla conoscenza e vivono meglio sotto tutti i punti di vista.
    La regola è che “per guadagnare di più, devi imparare di più.” “Chi non si forma si ferma” (Max Formisano).
  2. Competenze (capacità)
    Non basta sapere (conoscenze teoriche), bisogna anche SAPER FARE (abilità pratiche): il tuo livello di abilità nel tuo settore specifico determinerà la qualità e la quantità dei tuoi risultati. Quanto più bravo diventi nel tuo lavoro, tanto più facilmente hai successo. Accresci ogni giorno le tue competenze attraverso lo studio, ma soprattutto mediante l’esperienza pratica: così farai sempre meglio tutto ciò che fai.
  3. Contatti (relazioni)
    Per avere successo devi sviluppare una cerchia sempre più vasta di contatti che siano in grado di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Ogni cambiamento importante nella tua vita dipende anche dalle persone che ti supportano o, al contrario, ti ostacolano. Il tuo successo sarà determinato dal numero di persone che ti conoscono, a cui tu piaci e che sono disposte ad aiutarti.
    Al fine di ampliare la rete di contatti è necessario fare attività di social networking continuamente, in ogni occasione (on line e off line).
  4. Denaro
    Se non hai soldi e/o ti indebiti, ti rimangono poche opzioni. Risparmia almeno il 10% del tuo stipendio e investi nel lungo termine. Avere un po’ di denaro in banca ti permette di sfruttare opportunità migliori, altrimenti rimarrai sempre bloccato nella situazione attuale.
  5. Buone abitudini nel lavoro (gestione del tempo)
    Organizzati bene: pensa prima di agire. Fai una lista delle cose da fare e stabilisci le opportune priorità prima di iniziare. Dai la precedenza alle cose più importanti e considera le possibili conseguenze (positive o negative) di tutte le tue azioni.
  6. Atteggiamento mentale positivo
    Prendi la decisione di impegnarti a sviluppare un atteggiamento mentale positivo. Tu diventi quello che pensi e quello che fai. Se ti abitui a pensare e ad agire come le persone positive, fiduciose e ottimiste, finirai per diventare realmente come loro. Chiunque può essere ottimista quando le cose vanno bene. Impara a trovare sempre gli aspetti positivi in ogni situazione e vedrai notevoli miglioramenti nella tua vita.
    “Cosa distingue un ostacolo da un’opportunità? Il nostro ATTEGGIAMENTO. Ogni opportunità presenta degli ostacoli e ogni ostacolo presenta delle opportunità” (J. Sidlow Baxter).
  7. Immagine positiva di se stessi
    Crea un’immagine positiva di te non solo ai tuoi occhi, ma anche agli occhi degli altri. La gente ti giudica in base al modo in cui appari esteriormente. Quindi dedica tutto il tempo necessario per presentare un’immagine attraente della tua persona: cura il tuo aspetto, il tuo abbigliamento, il tuo linguaggio non verbale. Ciò avrà un enorme impatto positivo sulla tua vita sociale.
  8. Creatività
    Cerca continuamente i modi migliori, più veloci, più facili e più economici per portare a termine il tuo lavoro. Una buona idea messa in pratica è tutto ciò che serve per iniziare una fortuna.
  9. Carattere
    Forse un buon carattere è l’aspetto più importante: l’autodisciplina e l’onestà aprono tante porte. La fiducia è il fondamento di tutte le relazioni sociali, professionali e sentimentali. Fai in modo che gli altri credano in te e siano convinti che ci si può fidare di te: mantieni sempre la parola data e fai veramente quello che hai promesso di fare.

Se vuoi suggerire altri fattori importanti per avere successo, fammelo sapere nei commenti!

Un caro saluto.

Raffaele Ciruolo
Immagine:”Tronista di marco300b, su Flickr”