do it - procrastination concept

Procrastinare, hai mai provato a smettere?

Procrastinare, ti risulta famigliare questa parola? Procrastinare, significa rimandare a domani con lo scopo di temporeggiare, ma certe volte questo temporeggiare vuol dire adirittura non farlo mai!

Seguimi in questo post e ti guiderò alla scoperta di alcune regole che, se seguite, ti permetteranno di migliorare il tuo modi di vivere e smettere di incasinarti la vita.

Ti è maicapitato di procrastinare? Quante volte sai esattamente cosa vuoi e devi fare, eppure sprechi ore perdendoti in attività inutili o vagando per internet senza meta? Cerca di essere sincero con te stesso perchè questo è il primo passo verso il cambiamento. Se ti accorgi di perdere tempo, di non raggiungere i tuoi obiettivi e di non riuscire ad organizzarti al meglio la vita allora devi veramente leggere questo post e applicare le regole per eliminare la procrastinazione!

Ho letto tempo fa un articolo interessante su Psycology Today che iniziava proprio così:

Ci sono molti modi per evitare di avere successo, ma uno dei più sicuri potrebbe essere la procrastinazione.
I procrastinatori si auto-sabotano. Mettono ostacoli sul loro stesso cammino. In realtà, scelgono cammini che compromettono la loro performance.

In maniera provocatoria rappresenta comunque bene il significato della procrastinazione e i risultati che questa brutta “abitudine” ti fa raggiungere.

A chiunque sarà capitato in alcuni momenti della vita o nei confronti di alcune situazioni di trovarsi come bloccati, privati della possibilità di iniziare o portare a termine qualche attività. Diversi sono anche gli atteggiamenti e le valutazioni delle persone nei confronti della procrastinazione.

La ricerca ha individuato due “stili” differenti di procrastinazione, uno definito Rilassato ed uno Preoccupato.

  • Il procrastinatore rilassato evita le attività o incombenze ritenute noiose, rutinarie, mentre è particolarmente efficiente ed energico nei confronti di tutte quelle attività che lo appassionano. Il problema di questo tipo di procrastinatore è che tende a intraprendere molte attività con entusiasmo ma poi una volta venuto meno il fascino della novità tende a stancarsi e a non portare a termine l’obiettivo.
  • ll procrastinatore preoccupato è invece colui che tende ad avere scarsa fiducia nelle proprie capacità, ha difficoltà a gestire lo stress ed è spesso attanagliato da una serie di paure e idee irrazionali che non gli consentono di agire.

Cerca di capire che tipo di procrastinatore sei, in che aree della vita tendi a rimandare e quali sono le più evidenti conseguenze di questa tua abitudine. Una volta capito la tua “tipologia di procrastinatore” sei pronto ad adottare le mie regole per eliminare la procrastinazione.

Le 9 regole ELIMINA PROCRASTINAZIONE:

  1. Blocca il pensiero ed inizia ad agire: pianificare le tue attività può essere un’ottima idea ma pianificare attività senza mai iniziare illudendosi di esercitare un senso di controllo e di sicurezza, in realtà si alimenta solo l’insicurezza. Il vero e utile feedback lo si avrà solo dopo aver iniziato a fare le cose!
  2. Non ingrandire il problema: pensare ad un impegno invece che affrontarlo non fa altro che ingigantirlo.
  3. Fare prima le cose difficili o spiacevoli: imparare a fare queste attività come prima cosa nella giornata. Affrontare le attività difficili per prime fa sentire bene con se stessi ed è un utile strumento per combattere la procrastinazione.
  4. Prendere una decisione e agire: solo le azioni pratiche sono in grado di aumentare realmente la tua autostima. Ogni volta che tu agisci, mandi un segnale positivo a te stesso che servirà ad incrementare positivamente l’autostima.
  5. Affrontare le paure: nella vita reale esistono il rischio di sbagliare e di fare brutta figura. Bloccando l’azione sarai al riparo da tutti questi rischi ma questo ti impedirà di ottenere successi e gratificazioni e di essere felice.
  6. Allentare lo stress: se ci si riflette bene la maggior parte dello stress accumulato durante la giornata è costituito dal pensare a questioni aperte ed irrisolte. Terminare le attività noiose e problematiche consentirà di liberare energie utili per altri e magari più interessanti compiti ed aiuterà notevolmente a ridurre lo stress.
  7. Cercare di cambiare una cosa per volta: è già importante concentrarsi su un piccolo obiettivo anche modesto ed allenarsi su questo prima di pensare di cambiare tante cose che riteniamo non vadano nella nostra vita.
  8. Agire anche se non si è dell’ “umore giusto”: fare quello che si deve fare anche se non si ha voglia, altrimenti si rimane incastrati in un circolo vizioso senza fine.
  9. Combattere il pensiero “Non ce la farò mai!”: è importante non dare spazio a questo tipo di pensiero negativo e possibilmente ripetersi invece affermazioni positive, più realistiche e concrete.

Cercherai di utilizzare queste regole per eliminare la procrastinazione? Non continuare a rimandare e inizia da subito a seguirle!

Buon lavoro e al prossimo post!
Immagine: do it – procrastination concept di hang_in_there, su Flickr

Marco De Fortunati, trainer e consulente, esperto di tecniche di apprendimento rapido, comunicazione e public speaking, ho diversi anni di esperienza "sul campo" infatti dal 2005 ho svolto oltre 1900 ore d'aula formando centinaia di persone ai miei corsi e seminari.
La mia storia inizia nel 2002, quando avendo frequentato un corso di memoria e apprendimento rapido ho avuto notevoli risultati con l'applicazione delle tecniche apprese. Questi risultati hanno acceso in me la passione e la voglia di imparare ad insegnarle e dopo un iter formativo a soli 22 anni sono diventato trainer del corso di memoria apprendimento rapido e lettura veloce. Posso quindi dire che la mia professione nasce dai risultati avuti dopo il corso e il desiderio di divulgare le mie conoscenze affinchè tutti potessero utilizzarle.

In questi anni ho arricchito la mia formazione seguendo seminari e partecipando a conferenze dei migliori formatori sia Italiani che Internazionali.
Collaboro dal 2006 con Associazioni Culturali (per citarne alcune Ass.ne Melograno, Ass.ne Settimocielo, Ass.ne Mentelogos) in qualità di docente-formatore esperto di tecniche di memoria, apprendimento rapido e lettura veloce. Attualmente sono impegnato a pianificare percorsi formativi per l'apprendimento rapido dedicati alla scuola (scuola Media Alano di Piave, liceo scientifico J. da Ponte di Bassano Del Grappa).

Nel 2009 ho fondato la Mind Team (www.mindteam.it), una realtà giovane che opera prevalentemente nel Triveneto, che propone seminari formativi all'insegna del miglioramento personale, dell'apprendimento rapido e dell'aumento dell'autostima.

I miei corsi e seminari sono rivolti ai privati, alle aziende, alle scuole e alle associazioni.

  1. Master Trainer (Accendi la Memoria, Lettura Dinamica, Mappe Mentali e Linguaggio del Corpo)
  2. Responsabile Mind Team