“Ti è mai capitato di sentirti giù senza alcun motivo e pensare di non avere la maturità necessaria per affrontare la vita che sembra invece fuggire ad ogni controllo e logica?” dice Marco a Luca mentre lo aiuta ad arrangiare un nuovo brano da portare al concorso per giovani promesse musicali. “Ehm … continuamente Marco. Con Lidia, abbiamo spesso affrontato questo discorso all’ombra del nostro scaffale di crescita personale” risponde Luca con tono rassegnato e allo stesso tempo fiero di trasmettere la conoscenza.

“Vedi Marco, il Dottor William C. Menninger parla proprio dei  criteri della maturità emotiva e dell’importanza di affrontare la  realtà in modo costruttivo”

Secondo il Dottor Menninger molti adulti non sanno ancora gestire l’attesa. Proprio come i bimbi credono di volere le cose quando le desiderano generando spesso frustrazioni. La maturità emotiva invita invece a pensare in modo positivo e a pensare al futuro con speranza pensando che si sta ottenendo il massimo da quella situazione. Una fase importante è quella di riconoscere i problemi indipendentemente da quanto sgradevoli questi possano essere.

Quando le persone hanno difficoltà ad affrontare la realtà, ricorrono a tutti i tipi di modi non sani per affrontare i sentimenti spiacevoli. Spesso assumendo alcool, droghe, o in qualsiasi altro modo che temporaneamente maschera loro la  realtà e il dolore. La maturità emotiva invita a convivere con il cambiamento e a prendere consapevolezza che possiamo mutare alcuni comportamenti negativi in positivi. Un cambiamento ci può infastidire in quanto distrugge la nostra routine e le nostre aspettative, ma possiamo scegliere di permettere a noi stessi del tempo per prendere confidenza con il cambiamento.

Lo stesso Dottor Menninger  riconosce come del sano stress ci possa spingere a fare le cose  ma quando arriva l’ansia allora è un sintomo chiaro che non c’è più equilibrio. Menninger invita ad affrontare lo stress della vita in modo sano, ad imparare a rilassarsi, rilasciare le preoccupazioni e  coltivare uno sviluppo di pace interiore.

Pena do equilibrio

Si diventa emotivamente stabili quando si gioisce di più nel dare che nel prendere a differenza di quando si è bambini. Trovare uno scopo nobile e dare tutto noi stessi contribuisce a fare la differenza, in questo mondo permettendoci una più facile connessione con gli altri e con la nostra società. Conservare buoni rapporti con gli altri è un altro importante ingrediente tipico delle persone mature. Amore e rispetto sono due fattori chiave insieme alla capacità di riconoscere le nostre ostilità verso il prossimo come il rifiuto, l’indifferenza e la mancanza di responsabilità. Chi è maturo deve sforzarsi a trasmutare le ostilità in doni di comunicazione verso il prossimo.

“Cosa mi dici della capacità di amare?” dice Marco a Luca, curioso di quella Lidia di cui Marco decantava tanto la presenza e il merito nella sua crescita personale. “Da questo criterio si scopre veramente se siamo emotivamente maturi e se ci interessiamo agli altri con discrezione e affetto” risponde Luca con gli occhi verso il pavimento temendo di lasciar intravedere del tenero… “Ah ecco solo affetto ..come no?” dice Marco a Luca mentre scrive sul pentagramma le ultime note ispirate da questo discorso sull’equilibrio emotivo.

 

“As a Coach thinketh” Esiste un punto, ed uno soltanto, in cui il cerchio della passione, di ciò che si vuole approfondire con piacere, interseca quello della competenza, e quindi della conoscenza e delle esperienze. In questo piccolo universo tutto diventa possibile: ognuno può trovare la propria missione e ispirare gli altri a trovare la loro. Mi chiamo Fiorenzo Minnelli. Tra le mie esperienze professionali quella di "Team Coaching" con i 7 Hills Gospel Choir (www.7hillsgospel.it) ai quali sono profondamente grato. I miei obiettivi sono quelli di promuovere la cultura del coaching in linea con la mission di "ecletticamente.com", di motivare e potenziare la conoscenza di Voi stessi, delle Vostre risorse ed aree migliorabili a partire dalla consapevolezza del momento presente, purché abbiate la volontà di crescere e migliorare. “Come un Coach pensa nel suo cuore, così egli è” Per info e contatti scrivetemi alla seguente mail: [email protected]