Oggi ti parlo dell’ANCORAGGIO in PNL (Programmazione NeuroLinguistica)

Sicuramente ti sarà capitato di ascoltare una particolare canzone e automaticamente pensare alla persona che ami, rievocandone tutte le emozioni associate. Come quando senti un profumo specifico e rivivi sensazioni passate. Questi sono due classici esempi di ANCORE.

Se vuoi applicare la tecnica di ancoraggio, devi associare un segno ben preciso ad un determinato stato d’animo. Ogni volta che ripeterai questo stimolo, richiamerai subito quello stato mentale. Può essere un profumo o una canzone, come già detto, ma anche un gesto, una stretta di mano, una pacca sulla spalla.

Esistono diversi tipi di ancore:

  1. L’ancora spaziale, come consiglia soprattutto Robert DILTS: consiste nell’entrare in uno spazio immaginario (es. un cerchio) per attingere a risorse utili.
  2. L’ancora cinestesica (o cenestesica), come suggerisce il celebre Anthony ROBBINS: puoi stringere il pugno mentre ritorni a un ricordo piacevole, a una sensazione positiva. Così crei un’ancora che ti permette di richiamare immediatamente risorse potenzianti da scatenare al momento giusto.
  3. L’ancora visiva: per esempio, puoi associare alla vista della persona che ami una forte sensazione di felicità e serenità.

Fai questo ESERCIZIO: ripensa ad una situazione estremamente piacevole della tua vita, un momento in cui ti sentivi forte e sicuro di te. Rivivine le sensazioni, ascoltane i rumori e percepisci gli odori, immagina e visualizza mentalmente ogni dettaglio.

Ora stringi il pugno più forte che puoi. In questo modo ancori uno stato d’animo molto positivo alla tua stretta. E quando ti trovi in difficoltà, stringi il pugno con la stessa intensità e ti sentirai subito molto meglio!

La potenza degli ancoraggi è davvero straordinaria: ci permette di sperimentare “a comando” lo stato d’animo desiderato, quello più funzionale al nostro obiettivo!

Richard BANDLER, co-creatore della PNL, ama ripetere spesso la frase: “Lascia le persone con uno stato migliore di come le hai trovate”. Lo stesso vale per te! Abituati a sperimentare stati d’animo positivi e potenzianti il più spesso possibile (anche grazie alle ancore): è senz’altro la ginnastica mentale più salutare che esista!

Se ti interessa approfondire l’argomento PNL, puoi scaricare gratis i nostri e-book sulla PNL
Immagine: weakest link di macca, su Flickr