Who Doesn't?
Il successo finanziario non si ottiene per caso: la legge di causa ed effetto si applica al denaro come a qualsiasi altro argomento. In base a questa legge il successo finanziario è un effetto che viene determinato da alcune cause specifiche. Se riuscirai a individuare queste cause e ad APPLICARLE CONCRETAMENTE nella tua vita e nelle tue attività, otterrai gli stessi risultati che moltissime altre persone hanno già conseguito.

Puoi raggiungere la libertà finanziaria e qualunque livello di ricchezza tu voglia veramente se farai quello che gli altri hanno fatto prima di te per realizzare gli stessi obiettivi. E se non lo farai, ovviamente non otterrai niente.

In PNL (Programmazione NeuroLinguistica) questo concetto è chiamato MODELLAMENTO: Richard Bandler e John Grinder usarono come modelli alcuni terapeuti eccezionali (Fritz Perls, Virginia Satir e Milton H. Erickson), identificarono le loro strategie di successo e poi le replicarono per ottenere gli stessi risultati eccellenti.

Esistono molti milioni di uomini e donne che sono partiti dal nulla, o addirittura fortemente indebitati, eppure sono riusciti a raggiungere l’indipendenza finanziaria. I loro atteggiamenti e comportamenti sono stati studiati in maniera molto approfondita. Pertanto ora sappiamo più che mai quali sono le chiavi per la creazione della ricchezza e la più importante è questa: le tue convinzioni determinano il tuo successo. Le tue convinzioni più radicate in tema di soldi saranno le cause primarie di quanto guadagnerai e di quanto denaro saprai risparmiare e investire nel corso della tua vita lavorativa.
Il tuo principale obiettivo nella vita dovrebbe essere la tua felicità. Tuttavia la felicità è qualcosa che esiste naturalmente in assenza di paure, di dubbi e di emozioni negative. Le preoccupazioni per problemi economici costituiscono uno dei fattori che ti rendono meno felice. E, a proposito, quando parlo di preoccupazioni per i soldi, non mi riferisco solo alle situazioni di reale povertà. Il problema è che spesso le persone hanno la percezione di avere troppo poco denaro (sensazione di “scarsità”) anche se non è veramente così e , di conseguenza, ne soffrono.

Prima di tutto comincia ad apprezzare quello che hai già e abituati a provare una sensazione di abbondanza e benessere. La paura della povertà può provocare un forte stress perché uno dei bisogni primari dell’uomo è la sicurezza (anche economica). Brian Tracy, nel suo best seller “Abitudini da un milione di dollari”, scrive:

I milionari che partono da zero acquistano l’abitudine di RISPARMIARE e INVESTIRE regolarmente fin da giovani.  Se mettete da parte il 10 per cento delle vostre entrate e vi imponete di vivere con il restante 90 per cento, adatterete presto il vostro stile di vita contenendolo leggermente, in modo da trovarvi a vostro agio anche con una somma inferiore… Le persone benestanti si impongono di risparmiare e accumulare denaro nell’arco di molti anni. Non speculano, non rischiano, né cercano vie rapide per fare soldi velocemente e senza fatica. Grazie a questi modi abituali di pensare al loro denaro, ogni anno la loro ricchezza aumenta.

Ora riassumo i concetti base che devi METTERE IN PRATICA:
Spendi di meno, risparmia di più, investi oculatamente e punta a raggiungere l’indipendenza finanziaria nel lungo termine.
Impara dalle persone di successo: scopri cosa hanno fatto per diventare ricchi partendo dal nulla e fai le stesse cose imponendoti la massima autodisciplina.

Concludo con un pensiero di Jim Rohn, autore del best seller “7 strategie per la ricchezza e la felicità”:

Diventare milionari non è così difficile, ma NON è questa la cosa più importante. La parte più importante del diventare milionari è LA PERSONA CHE DOVETE DIVENTARE per mettere da parte il vostro primo milione di dollari.

Se ti interessa approfondire l’argomento PNL, puoi scaricare gratis i nostri e-book sulla PNL
Immagine: Who Doesn’t? di Hayooy17, su Flickr