man bij zee

Dato che ti stai chiedendo se gli uomini sono tutti uguali, la mia risposta di Love Coach è “sì”. Gli uomini che ti hanno attratto finora erano tutti uguali, e potevano darti solo lo stesso tipo di relazione.

Hai scelto, fra tutti i vari tipi di personalità, proprio quelli che ti avrebbero trattata sempre nello stesso modo, quello a cui eri abituata e che per te era l’unico.
Uomini che ti permettevano di realizzare la relazione che era il tuo “modello”, ad esempio com’era fra i tuoi genitori.

Fermati un momento a pensarci, quanti uomini hai conosciuto?

Non importa la tua età o la vita che fai, davvero hai incontrato tanti tanti uomini, e fra questi hai scelto chi, guarda caso, ti ha riproposto le stesse situazioni.

Eppure le relazioni che hai avuto ti hanno fatto soffrire, erano complicate, i litigi erano quasi all’ordine del giorno, ti sei sentita arrabbiata, frustrata.
Come è possibile che ti sia messa in questa condizione e più di una volta?

E’ come quando scegli un paio di scarpe, fra tutte quelle esposte ti piacciono quelle, le provi, ti guardi allo specchio, il tacco è molto alto, è di moda, ti stringono un po’, ma non fa niente, pensi, poi si allargano!
Le paghi, esci con il tuo bel pacchetto, tutta contenta, il colore è il tuo preferito, sono firmate, insomma, ti dici di aver fatto un bell’acquisto.
Torni a casa, apri il pacco, metti la scatola nella scarpiera, e vedi tante altre scatole con dentro scarpe che hai messo di rado perché ti fanno male e tutte dello stesso modello di quelle appena comprate.

Ecco, nello scegliere il partner il tuo sistema neurologico funziona nello stesso identico modo.

 

Quando ho chiesto, alla prima sessione di Love Coaching fatta a Marisa,  trentenne single, che tipo di relazione desiderasse, mi sono sentita rispondere “dipende dall’uomo di cui mi innamoro!”

Non è così che funziona, ti innamori proprio di chi può darti il rapporto di coppia che dentro di te, inconsciamente, tu senti come adeguato, giusto, che corrisponde ai tuoi criteri di scelta.

Me l’avessero detto tanti anni e storie fa! Non mi sarei più illusa di poter vivere una relazione diversa, costruttiva, appagante, gratificante sempre con lo stesso tipo d’uomo che non può dare altro che sofferenza, rabbia e frustrazione.
Mettiamo che fra gli aspetti che ti piacciono, i tuoi valori, hai la generosità e apprezzi l’uomo gentile e premuroso nei tuoi confronti.

Ti sei innamorata di un uomo che a cena fuori ti dice: “ dai pure a me la tua parte in contanti, io pago con la carta di credito” ed allunga al cameriere la carta oro, quella di chi ha un conto corrente notevole e sei tu che hai lasciato la mancia e fai i conti per arrivare a fine mese.
Perché, invece di cancellare il suo numero di telefono, ti sei prima imbufalita e poi hai pensato che lui magari stava risparmiando per un progetto o stava passando un periodo di magra finanziaria o che a te in fondo piace dare il tuo contributo?
Perché sei andata dritta verso quella relazione in cui tu potevi litigare a causa dei soldi come hai visto fare ai tuoi genitori.

Riguarda ora per un momento,

dopo aver fatto un bel respiro profondo, come faccio fare durante le mie sessioni di Love Coaching, la tua relazione appena finita o quella che stai vivendo e che non ti soddisfa, ritorna con la mente a quando hai conosciuto il tuo partner.
Magari te l’hanno presentato insieme ad altri, e senza dubbio in quel periodo hai incontrato e frequentato diversi uomini. Eppure tu ti sei innamorata proprio di lui, gli altri sono spariti, non ti ricordi che voce avessero, neanche come si chiamavano, li hai visti al massimo come amici.

La consapevolezza ed in un certo senso lo stupore di come ti sei comportata ed il perché è il primo fondamentale passo per migliorare la qualità della tua relazione di coppia attuale e per costruire quella futura.
Immagine: man bij zee di klavr, su Flickr

Maria Cristina Bellini

sono Coach e Trainer di PNL, interpreto l 'I Ching e l'Oroscopo perché vedere star bene chi mi si af-fida mi rende felice.

Questo significa studio ed applicazione costante degli strumenti che metto a disposizione di chi, 1000 dollar loan bad credit, giunto ad un bivio nella propria vita, cerca un aiuto per trovare in se stesso la decisione con la quale sentirsi allineato.

Mi vanto di essere stata io “dall'altra parte” prima di propormi come Coach facendo Coaching con due persone straordinarie a livello internazionale (Harry Nichols e Kathy Welters) per tre anni, dopo aver praticato la PNL per diversi anni.

L'I Ching e l'Oroscopo sono compagni della mia vita da decenni, e grazie al Cielo non finisco mai di imparare!