Rebound relationship, è il termine inglese che indica una relazione di rimbalzo. In qualità di Love Coach, il termine relazione per ripicca mi sembra però più appropriato.

Per ripicca, ovviamente, nei confronti di un ex partner che non avresti voluto che ti mollasse. Della serie: “Ah sì, tu mi molli? E io ti faccio vedere:

  • che non me ne frega niente;
  • che posso avere tutti i partner che voglio;
  • che non aspettavo altro;

… mentre dentro di te sei furibondo.

Quando inizi un nuovo rapporto di coppia, dopo aver chiuso da poco tempo una relazione importante e di lunga durata, probabilmente ti chiedi: è una relazione per ripicca? Oppure ti capita di cominciarne una mentre sei ancora in coppia perché il partner ti trascura, non si assume le proprie responsabilità per il futuro della coppia, sperando così di aumentare la tua autostima.

In altre parole, la relazione per ripicca ha la funzione di:

  • far ingelosire l’ex partner con la speranza che torni in ginocchio da te;
  • far tacere la tua paura di restare solo e di sentirti inutile senza un partner;
  • aver a che fare con un’altra persona per evitarti il panico emotivo dovuto alla recente rottura del precedente rapporto di coppia.

È una distrazione per provare meno dolore, un cerotto per coprire la ferita di essere stato lasciato buttandoti nell’intensità emotiva e la passione di un nuovo presunto amore.

Il tutto per dimenticare, o meglio, per non aver a che fare con l’infelicità del tuo cuore spezzato e soprattutto per non guardare in faccia un altro fallimento in amore.

Quando l’ex ti chiama e ti dice: “Volevo dirtelo io che ho iniziato una nuova relazione”, oppure si fa vedere sempre con il nuovo partner nei posti che sa che tu frequenti – perché tu lo veda -, questi modi di fare sono chiari segnali che  l’ex sta vivendo una relazione per ripicca.

Dato che vi siete lasciati, a te in teoria non dovrebbe interessare se e chi l’ex frequenta: se fa così, vuol dire che l’ex vorrebbe che tu in qualche modo ti dessi da fare, addirittura lottassi per riaverlo, gli chiedessi di tornare insieme.

In questo caso non importa se hai chiuso tu la relazione o se stato lasciato ed il comportamento dell’ex ti appare contraddittorio: “Mi hai lasciato tu e adesso vieni a sbandierarmi davanti la tua nuova relazione per farmi vedere quanto sei felice perché vuoi che ti corra dietro?” oltre il danno anche la beffa?

Se ti ritrovi in questa situazione, te lo dico sempre da Love Coach, accendi un cero per la grazia ricevuta di esser stato lasciato da chi si comporta in questo modo dimostrandoti non solo la propria incoerenza, ma soprattutto l’incapacità di confrontarsi con se stesso, con gli altri e con i propri sentimenti.

Impara tu da questa esperienza, fai tesoro di quanto hai appreso sugli esseri umani. Ed aspetta prima di buttarti a capofitto in una relazione con il primo che passa per far dispetto all’ex: non è certo questo il motivo per iniziare e portare avanti un rapporto di coppia che rende felici chi lo vive.

Maria Cristina Bellini

sono Coach e Trainer di PNL, interpreto l 'I Ching e l'Oroscopo perché vedere star bene chi mi si af-fida mi rende felice.

Questo significa studio ed applicazione costante degli strumenti che metto a disposizione di chi, giunto ad un bivio nella propria vita, cerca un aiuto per trovare in se stesso la decisione con la quale sentirsi allineato.

Mi vanto di essere stata io “dall'altra parte” prima di propormi come Coach facendo Coaching con due persone straordinarie a livello internazionale (Harry Nichols e Kathy Welters) per tre anni, dopo aver praticato la PNL per diversi anni.

L'I Ching e l'Oroscopo sono compagni della mia vita da decenni, e grazie al Cielo non finisco mai di imparare!