Nel primo articolo abbiamo cominciato il nostro viaggio alla scoperta degli alimenti. Abbiamo descritto le due grandi categorie che li compongono: i micronutrienti e i macronutrienti. La descrizione della prima categoria è abbastanza semplice. Sui macronutrienti, invece, vogliamo spendere qualche parola in più. Essi si dividono in carboidrati, proteine e grassi.

I carboidrati, detti anche glucidi (dal greco glucos = dolce) sono composti organici costituiti da carbonio, idrogeno e ossigeno. Vengono sintetizzati dai vegetali, dall’anidride carbonica (= dall’aria) e dall’acqua del suolo per mezzo della fotosintesi clorofilliana. Si trovano nella pasta, nel pane, nelle patate e in molti altri alimenti. Quindi sappi che i carboidrati sono energia, benzina e senza di questi non puoi andare avanti.

Le proteine invece sono dei nutrienti di grande importanza biologica; le loro macromolecole costituiscono il principale nutriente per la formazione dei muscoli del nostro corpo. Si trovano nella carne, nelle uova, nel formaggio e in molti altri alimenti. Quindi sono il mattone del muscolo: senza di queste non può esserci una crescita muscolare.

Ora mi voglio soffermare un po’ di più sui grassi, o lipìdi, perché sembrano – per ignoranza – un alimento da evitare come la peste, e invece sono di vitale importanza.
Naturalmente ci sono vari tipi di grassi: alcuni sono sani, altri non lo sono, ma di questo parleremo più avanti.

Il termine “lipidi” deriva dal greco “lipos” e significa grasso, anche se per correttezza bisognerebbe definire “grassi” solo i lipidi solidi a temperatura ambiente, mentre quelli liquidi si definiscono “oli”. Esistono più di 500 tipi di grassi, alcuni sono di origine animale ed altri di origine vegetale. Tutti i grassi rappresentano un’immediata fonte di energia (9 Kilocalorie per grammo) e quando non vengono utilizzati prontamente vanno a depositarsi nelle cellule adipose (adipociti), formando una riserva calorica.

Anche se può sembrare strano, passata la pubertà le cellule in cui viene posto il grasso di scorta non si riproducono più. Anche se il corpo immagazzina più grasso non sono le cellule che crescono di numero, ma il grasso in esse contenuto che aumenta in quantità! In aggiunta al grasso depositato nelle cellule specializzate, se ne trova un piccolo ammontare anche nel fegato e nei muscoli. Quando ci alimentiamo possiamo vedere solo i grassi che aggiungiamo direttamente ai nostri cibi (olio, burro, ecc.), ma ne esistono molti altri, che sono naturalmente contenuti negli alimenti (carne, pesce, formaggi, frutta secca) o aggiunti durante la produzione di gelati, merendine, biscotti, cracker, ecc.

Purtroppo quasi tutti questi grassi aggiunti non sono affatto salutari.

I grassi sono necessari in quanto assolvono importanti funzioni nel nostro corpo: forniscono energia, proteggono gli organi vitali e fungono da isolanti termici per tutto l’organismo, costituiscono le membrane cellulari e subcellulari, veicolano le vitamine liposolubili, cioè solubili nei grassi (vitamine A, D, E, e K), collaborano alla trasformazione di parte dei carotenoidi (verdure a foglia verde scuro, ortaggi e frutta di colore arancio o giallo) in vitamina A, sono assai importanti per alcune strutture del sistema nervoso, sono precursori di ormoni, vitamine e altre sostanze regolatrici, collaborano al buon funzionamento del sistema cardiovascolare (compresa la coagulazione del sangue), contribuiscono al buon funzionamento della funzione renale e del sistema immunitario, danno al corpo la morbidezza del suo contorno, mantengono lubrificate le articolazioni.

Per oggi mi fermo qui; nella prossima lezione che ne dici se parliamo di Dimagrire e in che modo?

Ci sentiamo presto!

 

Ti auguro una bellissima giornata.

Andrea Miotto

 

Andrea Miotto e sono titolare di un centro Fitness.

Mi occupo della parte Gestionale, Marketing  coordinando tutta la parte commerciale.

La mia strada è sempre stata segnata dalla mia più grande passione “IL FITNESS” e tutto quello che riguarda la salute il benessere fisico e mentale.

C.F.M Certified Fitness Manager  e Personal Trainer rilasciato da ISSA Italia che è la scuola leader nelle Certificazioni del settore Fitness.

Dal 1987 migliaia di appassionati e professionisti si formano e si aggiornano attraverso ISSA ITALIA, garanzia di unicità e scientificità.

Il mio motto è “ Movimento è Vita” e ho una gran voglia di trasmettere coinvolgere indirizzare tutte le persone con cui vengo a contatto.

Autore del blog  http://www.palestratempolibero.nethttp://www.fitnesspersempre.com

Ti auguro un bellissimo futuro
Andrea