Dopo avere parlato di tre esercizi da fare a casa per iniziare bene la giornata oggi ti voglio parlare di come finire al meglio la giornata. Ci sono determinati comportamenti da adottare se si vuole andare a letto sereni e rilassati.

Gli obiettivi che devi perseguire prima di addormentarti sono:

  • annullare le tensioni fisiche e psicologiche della giornata lavorativa;
  • preparare al meglio il tuo corpo per affrontare la notte.

Presta particolare attenzione al secondo punto. Mi riferisco alla nutrizione perchè a mio parere è importantissimo nutrire il corpo prima di andare a letto.

Questo perchè il tuo organismo, anche se te non te ne accorgi, lavora e lavora parecchio. L’organismo durante la notte consuma un sacco di calorie per sostenere il metabolismo basale e quindi per gestire la temperatura corporea, l’eventuale digestione, la circolazione sanguigna. Se non lo alimenti a sufficienza potrebbe lavorare poco, e male, rendendoti il sonno un inferno di incubi anzichè di meravigliosi sogni 🙂

Cosa mangiare dunque?

È bene cibarsi di alimenti a basso contenuto calorico e di zuccheri, ed evitare come la peste cibo piccante, grasso e caffeina. Per esempio ecco cosa potresti mangiare:

  • una banana. Sembra pesante, ma recenti studi hanno dimostrato che aiuta a stabilizzare la serotonina e ad aumentare la melatonina, molto importante per il rilassamento muscolare;
  • 4 -5 mandorle, aiutano il tuo cuore e velocizzano il procedimento di addormentamento;
  • ciliegie;
  • tonno;
  • se proprio vuoi qualcosa di zucchero, allora il miele è ottimo.

Perfetto: hai preparato il tuo corpo dal punto di vista – diciamo – energetico, ora bisogna prepararlo dal punto di vista fisico e psicologico.

Mi trovo a consigliarti due comportamenti. Per prima cosa se hai una vasca da bagno, un bagno caldo per rilassarsi è l’ideale, a differenza della doccia. Deve essere un bagno bollente, soprattutto d’estate.

Terminato il bagno ti consiglio di eseguire un esercizio di respirazione: “L’esercizio dell’arciere”. Questo esercizio, che ho incluso nel mio audiocorso “Teniche di Rilassamento”, è molto utile per levarsi dai piedi tutte le tensioni psicofisiche accumulate durante la giornata.

Le tensioni si accumulano tutte a livello delle spalle, del collo e del bacino. Grazie a questo esercizio sarai in grado di combatterle e di superarle. Ecco brevemente come farlo al meglio:

  1. Divarica molto le gambe (più della larghezza delle tue spalle) e piega le ginocchia fino a impedirti di vedere le punte dei piedi.
  2. Da questa posizione effetua 5 cicli respiratori sollevando ed abbassando le braccia. Inspira quando le sollevi, espira quando le riabbassi.
  3. Terminati questi 5 cicli respiratori, inspira nuovamente cercando di gonfiare la pancia e durante l’inspirazione immagina di avere un arco tra le mani.
  4. Tendi con la mano destra la corda dell’arco, distendi il braccio sinistro a pugno chiuso (l’arco) con l’indice puntato verso l’alto (il mirino) e ruota la testa verso il mirino. Tutto questo in circa 6 secondi.
  5. Mantieni questa posizione per qualche secondo in apnea.
  6. Torna alla posizione normale e ripeti l’esercizio dall’altro lato.

Esegui l’arciere per più volte, una decina dovrebbero bastare. Subito dopo, dovresti avvertire una forte sensazione di tranquillità.

Ora è il momento di andare a letto. Buonanotte.

Paolo Babaglioni

P.S. Se hai provato a seguire questi consigli lasciami un commento con le tue impressioni, grazie.

 

Paolo Babaglioni, diplomatosi presso un Istituto Tecnico Commerciale, capisce che la sua strada è il settore sportivo e nel 2009 consegue la laurea presso la facoltà di Medicina e Chirurga in Scienze Motorie presso l'Università Degli Studi Di Brescia. Ad oggi collabora con diverse associazioni sportive nel territorio bresciano nel settore specifico dell'educazione motoria e della preparazione atletica. In particolare lavora con i bambini essendo insegnante nella scuola primaria e gestendo un centro minibasket e collaborando con altri centri nel medesimo sport e nella pallamano. Dal 2011 comincia ad affermarsi sul web grazie al blog In Salute con l'Allenamento. È la forte passione per lo sport che lo spinge a scrivere ed a comunicare le proprie idee in modo pratico e professionale per aiutare chiunque a stare bene grazie l'attività fisica. Paolo Babaglioni è anche autore di tre ebook editi da Bruno Editore e di un audiocorso in Mp3:
  • Ebook Training at Home con più di 70 esercizi a corpo libero da eseguire a casa
  • Ebook Crescere con lo Sport per crescere il tuo bambino dal punto di vista psicomotorio grazie all'attività fisica
  • Ebook Imparo Giocando, i 20 migliori giochi di educazione motoria per la scuola primaria