Internet oltre ad essere un potente mezzo di comunicazione, e anche un ottimo espediente per fare soldi.

Esistono tantissimi sistemi per poter guadagnare seriamente, ma attraverso questa guida ne indicherò solamente 8, che penso siano quelli più remunerativi. Ma naturalmente per trarre profitto occorre mettere tanto impegno e soprattutto passione nel fare un lavoro che richiede costanza e creatività.

 

  • Il primo metodo è quello di vendere su Ebay, ma occorre attuare delle piccole strategie per ottenere dei risultati apprezzabili. Pertando è importante che il venditore descriva il prodotto in maniera dettagliata con le varie caratteristiche, in modo che la controparte possa farsi un’idea del contenuto. Inoltre è bene inserire un’immagine che rispecchi la merce in vendita. Ma per facilitare le vendite occorre avere dei prezzi bassi rispetto a quelli della concorrenza.

Inoltre per avere un buon successo bisogna possedere anche dei feedback positivi, pechè molto spesso la maggior parte della gente tende a diffidare di coloro che non hanno delle buone opinioni. Quindi a trattativa conclusa, si può chiedere al cliente di fornire una valutazione.

 

  • Creare un blog è  un’altra buona idea, ma in questo caso è fondamentale prendere in considerazione diversi accorgimenti per poter avere dei buoni compensi mensili. Prima di tutto serve utilizzare un software come Joomla, o WordPress per iniziare a scrivere. Per avere successo, i contenuti devono essere unici e originali, e soprattutto interessanti al fine di attirare un vasto pubblico. Anche le immagini in ogni post non devono mai mancare, e la pagina avrà sicuramente più valore. Dedicare uno spazio per i commenti da parte dei lettori è necessario, e in aggiunta è opportuno rispondere ad ogni richiesta o esigenza da parte dell’utente, al fine di creare una sorta di interazione tra blogger e pubblico.

Tuttavia per monetizzare occorre inserire nella propria pagina degli annunci pubblicitari che siano naturalmente, attinenti al contenuto degli articoli redatti nel proprio blog. Un esempio tipico è Google AdSense. Pertanto, ogniqualvolta che un visitatore cliccherà sulla pubblicità, il blogger otterrà dei compensi.

 

  • Per chi è amante della scrittura, invece di creare un proprio blog, si può scrivere come Freelance per conto di terzi. Infatti ci sono moltissimi marketplace e non, che cercano non solo scrittori, ma anche bloggers, o copy-writer.

 

  • Un’altra buona strategia è quella di creare e pubblicare video su youtube. Grazie a questo nuovo programma, si possono ottenere dei buoni ricavi. Ma bisogna possedere delle determinate caratteristiche per poter aderire alla piattaforma. Una volta accettati, il sito inserirà all’interno dei video degli utenti registrati, dei banner pubblicitari. Grazie a questo nuovo sistema, sicuramente i risultati non mancheranno!

Ma per ottenere l’esito sperato occorre, creare video originali e di qualità.

 

  • Inoltre dare delle ripetizioni online, può essere anche un buon metodo di guadagno. Ma bisogna conoscere bene la materia, ed essere pratico di computer e di internet ad esempio. Con questa nuova forma di telelavoro, è possibile dare delle lezioni private da casa come dentro ad un’aula virtuale. Ci sono molti siti che trattano dell’argomento, come studiareonlite.it, ripetizionionline.it

 

  • Vendere oggetti fatti in casa può essere un’altra fonte di guadagno. Se si è bravi nel creare prodotti originali, allora chiunque potrà aprire un negozio virtuale e mettere in vendita le proprie creazioni. Ma attenzione, perchè gli oggetti devono essere originali.

A tale riguardo esitono degli e-commerce importanti, come ad esempio Etsy.com che da la possibilità a chiunque lo desiderà di esporre gratuitamente la propria merce in vetrina e ottenere dei buoni introiti.

  • In aggiunta ci sono dei siti come Cafepress oppure Spreadshirt.it, che offrono la possibilità a tutti coloro che vogliono vendere delle magliette online,di personalizzarle tramite programmi di creazione. Una volta creati, questi siti metteranno a disposizione delle vetrine online dove tutte le creazioni potranno essere vendute. Il margine di guadagno lo sceglierà naturalmente l’ideatore della maglietta.
  • Se si è abbastanza bravi sui programmi di grafica, come Photoshop, si possono percepire dei buoni compensi. Infatti se si possiede un proprio sito si possono pubblicare i propri progetti e aspettare il miglior offerente. Oppure descrivere ciò di cui si ha bisogno e attendere le varie proposte.