Home Leadership

Leadership

Spesso sentiamo parlare di leadership, nei contesti più svariati: nel lavoro, a casa, alla sera con gli amici. Quando due o più persone si trovano a convivere, è inevitabile che uno si imponga sugli altri. La leadership fa parte della natura umana.

Ma cos’è davvero la leadership? In cosa consiste essere un leader? Quali sono le tipologie di persone che possiamo accludere nella categoria “leadership”?

Esiste il gene della leadership o è un tratto del carattere che è possibile sviluppare tramite tecniche particolari?

Sono molte le immagini mentali che l’idea di leadership può suscitare.

Il dirigente d’azienda, con doppio petto e scarpa appena lucidata, intento a condurre un’attività dando ordini a segretarie ed impiegati.

Il capitano di una squadra, o maglio ancora l’allenatore di una squadra, esperto di tattica e di strategia, che quando parla viene ascoltato da tutti e sa sempre cosa fare.

Ma possiamo parlare di leadership anche in ambito informale, durante una serata trascorsa con gli amici: chi di noi non ha un amico che sembra avere sempre le idee chiare, il controllo della situazione, a cui tutti si rivolgono nei momenti di incertezza?

Vediamo quindi che la leadership non è una categoria assoluta: esistono diverse tipologie di leadership e cambiano in base al contesto, quindi che è leader sul posto di lavoro può non esserlo a casa, chi è leader nello sport può essere l’ultima ruota del carro ad un party.

Secondo l’accezione comune del termine, “leadership” quell’insieme di comportamenti e relazioni umane in base a cui una persona è naturalmente portata a esercitare una certa influenza sugli altri.

Fino a vent’anni fa il concetto di leadership veniva spesso associato a quello oscuro e indefinito di carisma, o peggio ancora di fascino.

Nei giorni odierni, invece, siamo soliti definire la leadership come la capacità di coinvolgere altre persone verso un obiettivo comune. Inutile dire che si tratta di un tratto del carattere tra i più ricercati: la leadership è quasi sempre considerato fondamentale per il coronamento dei propri obiettivi e al raggiungimento del successo.

Soprattutto di questi tempi, la leadership è una delle qualità più richieste, in tutti gli ambiti dell’esperienza umana.

Del resto, a chi non piacerebbe essere un leader? A chi non piacerebbe essere il genere di persone a cui tutti si rivolgono non appena entra in una stanza, essere stimati e ammirati?

Per ogni nuova teoria nascono corsi e seminari assicurandoci di poter trasformare il più timido e insicuro di noi in un leader carismatico, una persona che tutti ascoltano.

Proprio a ragione di ciò, la leadership è una delle caratteristiche che più vengono studiate e analizzate, allo scopo di comprenderne l’esatto funzionamento.

Sociologi, psicologi, antropologi, esperti di risorse umane: tutti hanno qualcosa da dire sul concetto di leadership.

Grazie agli esperti di Ecletticamente, in questa sezione proviamo a capire cos’è la leadership, cosa rende un leader diverso da una persona normale. Analizziamo teorie e tecniche per capire tramite quali è possibile aumentare la nostra leadership.

Il tutto grazie ad aggiornamenti costanti, ebook e materiali digitali accuratamente selezionati dai nostri autori.