Se io ti chiedessi se preferiresti essere considerato un vincente o un perdente, è facile immaginare la tua risposta: naturalmente vorresti essere un “vincente”. Tuttavia mi sono posto questa domanda: “Cosa vuol dire vincere nel gioco della vita?“.

 

Il successo nella vita

Non è tanto facile decidere cosa significa PER TE avere successo nella vita, vero? Infatti le persone definiscono il successo in tantissimi modi diversi: l’accumulo di denaro o beni materiali, vivere molto a lungo, mantenere il corpo in perfetta forma, crearsi una famiglia felice, avere tempo libero a sufficienza per praticare regolarmente i propri hobbies. Tutte queste cose vanno bene, in sé e per sé.

Però vorrei farti riflettere sul seguente concetto fondamentale: il vero successo dei veri vincenti non consiste nell’ottenere risultati eccezionali in un singolo settore, ma piuttosto nel mantenere un equilibrio soddisfacente IN TUTTE LE AREE della nostra vita.

Per esempio, una persona si può definire di successo se guadagna milioni di euro, ma perde la propria famiglia? E’ un vincente chi è famoso, ma non ha nessun amico sincero? Certo che no. Infatti situazioni del genere provocano infelicità e determinano il fallimento esistenziale.

 

Come avere successo nella vita: tre regole pratiche

Ti suggerisco una strategia in tre passi da mettere subito in pratica:

1) Innanzitutto DEFINISCI cosa significa per te avere successo nella vita.

Ti consiglio di concentrarti su tre macroaree essenziali: corpo, anima e spirito. Il “corpo” comprende non solo la salute fisica, ma anche il benessere economico, la famiglia, il lavoro e le relazioni. Come va la tua salute? In che stato sono le tue finanze? Le tue relazioni sociali e sentimentali sono soddisfacenti? Il tuo lavoro ti fa sentire realizzato? Come definiresti specificatamente il successo in questi settori? Quali sono le aree di miglioramento? Qual è la prima AZIONE che compirai ADESSO per diventare vincente?

La seconda macroarea, l’“anima”, riguarda le emozioni, la volontà e l’intelletto: i tuoi pensieri, le tue idee e l’atteggiamento mentale. Sei in grado di gestire il tuo stato emotivo? Hai abbastanza forza di volontà? Stai crescendo intellettualmente? Il tuo atteggiamento è positivo e costruttivo? Ti definisci vincente in queste aree?

Lo “spirito” è la parte di te che trascende questa vita e ti mette in contatto con Dio. Zig Ziglar scrisse: “Il denaro mi comprerà una casa ma non un focolare domestico, un letto ma non un buon sonno. ” E’ proprio vero. La pace interiore nasce da qualcosa di molto più profondo. Hai mai pensato di tornare alle tue radici spirituali? Riesci a trascorrere un po’ di tempo in silenzio, in solitudine e assorto nella preghiera?
E’ un aspetto estremamente importante e troppo spesso trascurato.  Cosa ti piacerebbe realizzare in questa area? Come definiresti il successo da questo punto di vista?

Una volta che avrai sperimentato il giusto equilibrio in tutti questi settori, ti sentirai molto più in pace con te stesso piuttosto che se dovessi raggiungere un enorme successo in una sola area, ma la perdita o il fallimento in tutto il resto. Solo così in punto di morte potrai dire: “Ho vinto.”

2) Stabilisci le PRIORITA’ corrette: disponi tutte le aree in ordine di importanza, partendo da ciò che è PIU’ IMPORTANTE PER TE.

Impegnati a creare un piano d’azione per realizzare una vita ben equilibrata. Scegli dove ti concentrerai maggiormente in base alle tue priorità. I vincenti riflettono su ciò che desiderano raggiungere, fanno un piano e decidono di eliminare il resto.

3) AGISCI SUBITO! Devi mettere in pratica tutto quello che hai letto sopra e applicarlo concretamente nella tua vita di tutti i giorni.

Il grande scrittore motivazionale Og Mandino, nel suo libro “Un modo migliore di vivere”, scrisse:
“Preparati ad AGIRE. Tutti pensieri più nobili del mondo, i progetti magnifici e i “segreti” per raggiungere i propri obiettivi non valgono niente a meno che, e finchè, non vengano messi in atto. Non sono mai le buone intenzioni, per nobili che siano, a determinare il nostro valore, ma LE AZIONI che compiamo. Ricordati, ogni volta che sarà necessario, che sei una creatura di Dio e hai la forza di realizzare qualsiasi sogno elevando i tuoi pensieri. Preparati dunque ad agire seguendo, tutti i giorni, le regole contenute in questo libro.”
Avere un piano scritto è una buona preparazione ma l’unica cosa decisiva è fare il primo passo: inizia a ottimizzare il tuo nuovo equilibrio “vincente” per una settimana. Se una settimana ti sembra troppo lunga, concentrati solo su oggi. Impiega un po’ di tempo nel miglioramento delle aree più importanti della tua vita. Fai un po’ di esercizio fisico. Leggi buoni libri nel settore della crescita personale per sfidare la tua mente. Affronta le tue emozioni. Dedica tutto il tempo necessario al tuo coniuge e ai tuoi figli.

Man mano che continuerai a fare questo ti sentirai sempre più vincente. Ciascuno di noi ha nel cuore un fuoco che lo entusiasma per qualcosa. Il nostro obiettivo nella vita è trovarlo e mantenerlo sempre acceso.

Leggi anche quest’altro mio articolo sullo stesso argomento:
http://langolodelpersonalcoaching.blogspot.it/2012/03/i-principi-essenziali-del-successo.html

Un caro saluto
Raffaele Ciruolo