Tutti vorremmo fare grandi cose. Eppure la maggior parte di noi non riesce ad ottenere i risultati desiderati. Ci lamentiamo per quello che ci manca e tendiamo a dare la colpa agli altri o alle circostanze esterne. Ma è fondamentale capire e tenere sempre bene in mente che i semi della grandezza esistono in ognuno di noi. Dipende solo da noi saperli sviluppare e farli diventare realtà. Noi valiamo molto di più di quanto pensiamo.
Possiamo creare la vita che vogliamo cambiando la nostra storia personale. Dobbiamo solo imparare a farlo. Non esiste una “formula” ben precisa, ma ci sono 7 strategie che ti consiglio di mettere in pratica:
1) Assumiti il 100% di RESPONSABILITA’ della tua vita
C’è una sola persona responsabile per la qualità della tua vita. Quella persona sei TU. Tutto quello che ti accade è determinato da quello che fai (o non fai) e dal tuo modo di reagire agli eventi. Tutte le persone di successo si assumono sempre la piena responsabilità per i pensieri che pensano, le immagini che visualizzano, e le azioni che intraprendono. Non sprecano tempo ed energie in lamentele né in sterili tentativi di incolpare gli altri. Si sforzano di uscire dalla “zona di comfort” e si abituano a rischiare.
Perciò ricordati di assumerti sempre le tue responsabilità!
2) Chiarisci bene PERCHE’ sei al mondo
Identifica lo scopo principale della tua esistenza e poi vivi in funzione di esso. Forse questa è l’azione più importante che le persone di successo intraprendono. Se non sai cosa dovresti fare, comincia a entrare in sintonia con i segnali intorno a te. Sicuramente è utile chiedere aiuto agli altri, ma non dimenticare di focalizzarti su te stesso e di analizzare le tue esperienze di vita, quello che ti piace e ti appassiona, ciò che non ti piace. Valuta attentamente cosa funziona e cosa no. Se è necessario, scrivi tutto. Potresti rimanere sorpreso da ciò che scoprirai.
3) DECIDI COSA VUOI VERAMENTE
Oggi molte persone sono insoddisfatte e non si sentono realizzate perché non hanno mai definito chiaramente quello che vogliono e di conseguenza non hanno mai intrapreso le azioni necessarie per ottenerlo. Quindi devi distinguerti dalla massa individuando importanti obiettivi specifici in maniera dettagliata e le tappe da seguire per raggiungerli. Devi sognare IN GRANDE, ma cominciare ad agire in piccolo, un passo alla volta.
Che cosa significa esattamente il successo PER TE? Naturalmente la definizione di successo non è la stessa per tutti, né dovrebbe esserlo. Non appena ti impegnerai al massimo ogni giorno per realizzare un grande sogno, vedrai che il tuo subconscio creativo ti darà grandi idee per farlo accadere. Potrai iniziare ad attrarre nella tua vita le persone, le risorse e le opportunità di cui hai bisogno per realizzare il tuo sogno. I grandi sogni ispirano non solo te stesso, ma anche gli altri.
4) Credi che sia possibile riuscire a ottenere quello che desideri
La mente umana è uno strumento veramente potente, in grado di fornire letteralmente tutto quello che si vuole. Ma bisogna credere che ciò che si desidera è possibile. Impegnati a credere in te stesso, a smettere di lamentarti e ad agire concretamente per risolvere tutti i tuoi problemi.
5) Credi in te stesso
Non importa se la chiamiamo autostima, fiducia in se stessi o autoefficacia. Ciò che conta davvero è che tu abbia una profonda convinzione potenziante di avere tutto ciò che ti serve per realizzare la tua vita ideale: le capacità e le risorse interne, i talenti e le competenze occorrenti per creare i risultati desiderati. Abbi sempre una fede incrollabile in te stesso, nel bene e nel male. Prendi la decisione di credere che tu riuscirai a creare tutte le tue esperienze. In questo modo gli ostacoli che prima potevano sembrarti dei grossi macigni insormontabili diventeranno solo piccole pietre da saltare senza difficoltà.
6) Creati aspettative positive
Immagina quanto sarà più facile riuscire nella vita se ti aspetterai costantemente che il mondo esterno ti supporterà e ti darà grandi opportunità. Le persone di successo sono caratterizzate proprio da questo atteggiamento mentale positivo.
7) Scatena la potenza della definizione degli OBIETTIVI (“goal setting”)
Il nostro cervello ha una tendenza naturale a perseguire gli obiettivi: il tuo subconscio lavorerà giorno e notte per realizzare i traguardi che definirai. Tuttavia un obiettivo “ben formato” deve essere MISURABILE. Se non ci sono criteri ben precisi per misurarlo, si tratta solo di un vago desiderio, una preferenza, o una buona idea teorica.
Un primo passo può essere semplicemente effettuare un cambiamento immediato in una singola area della tua vita. Sei insoddisfatto del tuo stato attuale? AGISCI SUBITO per migliorarlo. Mi rendo conto che potrebbe sembrare particolarmente difficile, ma devi assolutamente cambiare il tuo comportamento se vuoi ottenere risultati diversi.
Devi essere disposto ad assumerti i rischi necessari per ottenere quello che vuoi. Se hai già compiuto un primo passo nella giusta direzione, ora è il momento di pianificare ulteriori tappe per continuare a progredire sempre più velocemente.
Un caro saluto.
Raffaele Ciruolo