Scopri i migliori libri sulla dieta a zona e adotta anche tu un metodo alimentare potenzialmente capace di favorire il benessere psicofisico.

Continua la nostra carrellata sui migliori libri di dieta. Oggi ti parliamo della dieta a zona.

La dieta a zona è un metodo alimentare tra i più famosi. Inventato dal biochimico Berry Sears, promette il raggiungimento dello stato psicofisico attraverso un approccio onnicomprensivo, che coinvolge non solo l’alimentazione ma anche gli stili di vita. Alla dieta vera e propria, infatti, va associato – secondo il metodo “Zona” un moderato esercizio fisico.

In che cosa consiste la dieta a zona specificatamente detta? In parole povere, nell’assunzione di carboidrati, proteine e grassi secondo la proporzione 40-30-30. Il metodo prevede che il 40% delle calorie venga fornito dai carboidrati, il 30 dalle proteine e il 30 dai grassi. Questo sistema va replicato non solo durante la giornata, ma anche nel singolo pasto. Persino la merenda e la colazione, dunque, devono prevedere un bilanciato apporto di carboidrati, proteine e grassi.

Il principio della dieta a zona è semplice: solo un corretto rapporto tra insulina e glucagone permette di ottenere un metabolismo efficiente, che a sua volta è la chiave per raggiungere lo stato di forma. La dieta a zona nel suo complesso, e il mantenimento del rapporto 40-30-30 in particolare, sono finalizzati a ottimizzare la proporzione tra insulina e glucagone.

Almeno in potenza, la dieta a zona funziona. Seguirla però non è semplice. Anche perché vi è il rischio di “mangiare male”, se non si prendono determinati accorgimenti. E’ necessario informarsi sul metodo e soprattutto sulle sue declinazioni nella vita di tutti i giorni. In parole povere, occorre “imparare” ad alimentarsi a zona. 

Da qui, l’utilità di leggere libri sulla dieta a zona, sia quelli che affrontano l’argomento dal punto di vista teorica sia quelli che illustrano principalmente le ricette e i piani alimentari.

Dunque, ecco una selezione dei migliori libri per la dieta a zona.

#1 Come raggiungere la zona – Barry Sears

E’ il grande classico dei libri sulla dieta a zona. D’altronde, è scritto da Barry Sears, il suo creatore. In particolare, il biochimico qui enuncia i principi del suo metodo, fornendo spiegazioni sì scientifiche, ma di facile comprensione.

Nondimeno, fornisce consigli per la gestione della zona nella vita di tutti i giorni, anche in riferimento alla composizione dei pasti. Il libro contiene anche una tabella per il calcolo della dieta a zona, ovvero del fabbisogno di proteine, vitamine e grassi.

 

#2 Zona della risoluzione – Barry Sears

Altro libro del creatore della zona. In questo testo il biochimico affronta il suo metodo soprattutto dal punto di vista scientifico. Enuncia i principi base, e soprattutto elenca e prova gli effetti benefici della zona.

Il tutto in una prospettiva di raggiungimento della forma fisica, ma anche di contrasto ad alcuni disturbi fisici che possono coinvolgere tutti, come gli stati infiammatori cronici. Il senso del libro è evidente: l’alimentazione è la prima medicina, e la dieta a zona può essere una buona soluzione.

 

#3 Più belle con la zona – Gigliola Braga

Questo libro si rivolge sostanzialmente alle donne che vogliano ritrovare la forma fisica con il metodo a zona. E’ un testo completo, che affronta l’argomento sia dal punto di vista teorico che, soprattutto, pratico. Nello specifico, descrive i principi della zona, spiega perché può funzionare.

Successivamente, fornisce indicazioni chiare per organizzare i pasti, operazione più semplice a dirsi che a farsi, se non si conoscono gli alimenti. In buona sostanza, i programmi proposti da Gigliola Braga permettono di conciliare la zona e il mangiar bene, l’efficacia e il gusto.

 

#4 La zona italiana – Gigliola Braga

Altro libro della Braga sul metodo a zona. L’argomento, in questo caso, è più specifico. Lo scopo del testo è declinare la zona in una forma compatibile con l’approccio nostrano. Si può affermare, dunque, che qui venga proposta una sorta di dieta a zona mediterranea.

Una soluzione intelligente e interessante. In primis perché combina due correnti alimentari di pregio. In secondo luogo, perché avvicina la zona alla gente comune. Ovviamente, per farlo presenta molte ricette di stampo mediterraneo, comunque in grado di rispettare i dettami del metodo.

 

#5 Te la do io la zona – Gabriele Buracchi

Questo è uno dei libri più completi sulla dieta a zona. Tra l’altro, è anche uno dei più lunghi. Affronta il tema dal punto di vista scientifico, tecnico… E pratico. Molto interessante la parte in cui declina la zona in base ai vari stili alimentari. E’ persino presenta una sorta di dieta a zona vegetariana! 

Ciò dimostra che il metodo di Barry Sears è realmente alla portata di tutti, in quanto capace di contaminarsi con gli altri approcci, senza perdere un briciolo della sua efficacia potenziale.

 

#6 Dieta a zona, la nuova alimentazione – Enrico Arcelli

E’ uno dei libri più sintetici ma anche esaustivi sulla zona. A suo modo, è molto completo. Tocca i principi cardine e approfondisce gli elementi che possono effettivamente suscitare qualche perplessità, come il bilanciamento di carboidrati, proteine e grassi in ogni singolo pasto.

A tal proposito, offre consigli illuminanti e facili da seguire. Il testo ha anche il pregio di evidenziare l’importanza degli Omega3, che Barry Sears proclama da sempre ma che viene troppo spesso trascurata dai testi in circolazione.

 

#7 La zona è donna – Gigliola Braga

Altro libro di Gigliola Braga. Qui l’autrice analizza la dieta a zona  in una prospettiva onnicomprensiva, in quanto strumento per il raggiungimento del benessere psicofisico. Nondimeno, mette in risalto l’impatto su alcune specifiche condizioni di vita, patologiche e non: gravidanza, allattamento, menopausa, intolleranze alimentari. 

Non mancano consigli pratici, che formano un sicuro punto di riferimento in vista di un’applicazione della zona alla vita reale. In particolare, viene descritto un programma giorno per giorno, attraverso la forma del diario.

Conclusione

Il consiglio è di non fermarsi a un solo libro. Sicuramente alcuni sono in grado di calamitare l’attenzione più di altri, in particolare quelli che si soffermano sulle ricette sulla dieta a zona. Parliamo però di un metodo scientifico, dunque è bene anche studiarne la teoria, entrare addentro ai meccanismi che lo rendono potenzialmente efficaci.

Tutti i testi poi sono interessanti, propongono una prospettiva propria e aggiungono qualcosa ai già completi libri sulla dieta a zona di Barry Sears. Dunque, meritano di essere letti e assunti come punti di riferimento.