Scopri i migliori libri sulla dieta mediterranea e adotta un regime alimentare capace di favorire il benessere psicofisico, prevenire patologie cardiovascolari, facilitare la perdita di peso.
Continua il nostro percorso alla ricerca dei migliori libri sulla dieta e oggi parliamo della dieta mediterranea!
I libri sulla dieta mediterranea rappresentano una risorsa inestimabile per conoscere i segreti di questo importante modello nutrizionale. Un modello nutrizionale ispirato alle tradizioni del sud Italia, quindi capace di esprimere gusto e semplicità. Soprattutto, in grado di facilitare il raggiungimento di uno stato di benessere psicofisico, prevenire patologie cardiache e porre le condizioni per un percorso di dimagrimento.
Di seguito presentiamo alcuni tra i migliori testi a disposizione, libri di ricette sulla dieta mediterranea ma anche libri che affrontano il tema da un punto di vista scientifico, che offrono verità incontrovertibili sul legame tra alimentazione e salute.
#1 Dimagrire con la dieta mediterranea – Giorgio Calabrese
Giorgio Calabrese è uno dei volti noti della televisione. Con questo libro sulla dieta mediterranea punta a fornire una infarinatura scientifica, spiegando perché la “DM” rappresenti un toccasana per l’organismo, il primo e più naturale strumento per mantenersi in salute.
In particolare, il testo descrive i fondamenti della dieta mediterranea, come per esempio la preferenza delle proteine vegetali rispetto quelle animali, la preferenza dei cereali integrali rispetto a quelli raffinati, l’estrema abbondanza di frutta a verdura, la quasi totale assenza dei grassi insaturi a tutto vantaggio dei grassi insaturi (che fanno bene al cuore).
Il libro è stato parecchio apprezzato per il suo contenuto particolarmente ricco sotto il profilo scientifico e per un linguaggio semplice, alla portata di tutti.
#2 Dieta mediterranea – Carla Pagani
Tra i libri sulla dieta mediterranea, quello di Carla Pagani è tra i più interessanti. Infatti, coniuga due obiettivi, entrambi raggiungibili con la dieta mediterranea: mangiare bene e dimagrire. Per farlo, introduce dal punto di vista scientifico la dieta mediterranea, spiegandone i principi. Successivamente, si lancia in consigli e indicazioni circa gli alimenti da prediligere, le modalità di assunzioni, le quantità.
Il testo è stato molto apprezzato in particolare per la chiarezza espositiva e perché pregno di consigli utili, facili da seguire.
#3 La nostra salute a tavola – Marco Bianchi
Marco Bianchi infonde tutta le sue conoscenze culinarie in questo interessante libro. La tesi di fondo è semplice: la dieta mediterranea coniuga alla perfezione gusto e benessere.
Il testo presenta i fondamenti della dieta mediterranea. Soprattutto, descrive ben 70 ricette facili da preparare, realizzate con alimenti reperibili e, anzi, appartenenti alla tradizione italiana. Un modo, questo, per valorizzare il concetto stesso di alimentazione, fare del bene a se stessi e al territorio.
I lettori hanno apprezzato in particolare la scelta delle ricette, esposte con entusiasmo e chiarezza, in una prospettiva “user-friendly”, tale da non mettere in difficoltà nemmeno l’aspirante cuoco meno esperto.
#4 Mangiare italiano per stare meglio e vivere più a lungo – Luca Piretta
Luca Piretta è un gastroenterologo e nutrizionista. In questo libro, affronta l’argomento da un punto di vista scientifico. Sbaglia, però, chi pensa a un polveroso manuale, a uso e consumo degli specialisti. L’autore si pone lo scopo di divulgare lo stato dell’arte circa la dieta mediterranea, di descrivere in modo estremamente chiara i suoi vantaggi, i principi su cui si fonda.
Fornisce inoltre preziosi consigli sugli alimenti da preferire, sulla composizione del piano alimentare più corretto, sulle più salutari modalità di cottura. Insomma, siamo di fronte a un libro che spiega e consiglia, un buon punto di riferimento per chi vuole adottare la dieta mediterranea.
#5 I segreti della dieta mediterranea – Angela Romano
Libro molto interessante che affronta la tematica da tre punti di vista: il raggiungimento del benessere fisico, la costruzione di un approccio sereno al cibo, la perdita di peso.
Per farlo, descrive i vantaggi e i principi della dieta mediterranea. Soprattutto, mette a disposizione un percorso guidato, pronto per essere seguito.
I lettori hanno apprezzato questo approccio, questa modalità di esposizione. In particolare, hanno ritenuto utile la presentazione di un vademecum preciso e chiaro, alla portata di tutti (anche di chi è completamente a digiuno di scienza alimentare).
#6 La dieta mediterranea. Come mangiare bene e stare bene – Ancel e Margarte Keys
Il libro sviscera la dieta mediterranea da un punto di vista medico. Rintraccia le motivazioni scientifiche che stanno alla base del successo “sanitario” della dieta mediterranea. Il testo è scientifico, ma non tecnico; divulgativo ma niente affatto ostico. A ben vedere, rielabora il meglio della ricerca scientifica e lo mette a disposizione della gente comune.
Molto interessante anche la parte relativa alle origini della dieta mediterranea, che offre uno spaccato del territorio in cui tale stile alimentare si è sviluppato (Sud Italia, ma anche Spagna e Grecia).
#7 La dieta mediterranea. Approcci dietetici per fermare l’ipertensione – Brenda Rossi
Uno dei migliori e più completi libri sulla dieta mediterranea. Anche perché presenta due anime: da un lato affronta la questione dal punto di vista scientifico, spiegando perché e come la dieta mediterranea favorisca la salute dell’apparato cardiovascolare e dell’organismo in generale.
Dall’altro, fornisce indicazioni chiare per basare la propria alimentazione sulla dieta mediterranea. Per farlo, fornisce un ricettario colmo di pietanza belle da vedere, buone e facili da preparare. Analogamente, fornisce un vero e proprio piano dietetico per mantenersi in salute.
Conclusioni
Se il tuo scopo è seguire la dieta mediterranea i libri che abbiamo descritto rappresentano una risorsa irrinunciabile. Il consiglio è di acquistarne più d’uno, in quanto si caratterizzano per una loro specificità.
Alcuni conferiscono maggiore importanza all’elemento scientifico, fornendo anche indicazioni di massima per comporre pietanze “stile mediterraneo”. Altri puntano a una offerta di ricette comoda e pronta l’uso.
Insieme, dipingono un quadro completo, un vademecum per chi vuole basare la propria alimentazione sulla dieta mediterranea e facilitare il raggiungimento di uno stato di benessere sia fisico che mentale.