Scopri i migliori libri sulla dieta vegetariana e impara a gestire un regime alimentare potenzialmente povero di grassi, salutare ed eticamente valido. 

Continua il nostro tour alla ricerca dei migliori libri sulla dieta e oggi in particolare ci soffermiamo sui libri di dieta vegetariana.

Quali sono i migliori libri sulla dieta vegetariana? E’ la domanda che si pongono coloro i quali, abbracciato l’ideale vegetariano (o perché no, vegano) puntano a uno stile di vita sano, a un regime alimentare completo e soddisfacente sul piano organolettico.

Per raggiungere questo obiettivo – ovvero coniugare efficacia, gusto e salute – è però necessario fare un passo indietro, capire cosa si intenda veramente per dieta vegetariana e le dinamiche che la regolano. 

Anche perché intorno al vegetarianesimo ruotano non pochi pregiudizi, mentre alcune verità dimostrate (anche) dalla scienza fanno fatica a diffondersi.

Dunque, prima di elencare i migliori libri sulla dieta vegetariana, è utile un approfondimento sulla dieta vegetariana stessa.

Alcune verità sulla dieta vegetariana

La dieta vegetariana è oggetto di alcune false credenze. Sgomberiamo dunque il campo, e presentiamo alcuni punti fermi.

La vegetariana e la vegana non sono due diete completamente diverse. Nell’immaginario collettivo, la vegetariana comprende vegetali, latte e uova; la vegana solo vegetali. Sarebbero dunque due diete distinte e separate, che procedono parallelamente. In realtà, la vegana è comunque una dieta vegetariana. Per la precisione, è una sua variante. Una variante che, appunto, esclude gli alimenti di “semplice” origine animale (come appunto il latte, i suoi derivati e le uova). Dunque, parlare di dieta vegana significa comunque parlare di dieta vegetariana. 

L’assunzione di vitamina B12 è un problema… Risolvibile. In effetti, la vitamina B12 è contenuta soprattutto negli alimenti di origine animale. Chi pratica il vegetarianesimo di tipo vegano non rischia alcuna carenza di B12, in quanto essa è presente naturalmente nel latte e nelle uova. Ma anche chi pratica la variante vegana non corre molti rischi, a patto di pianificare con intelligenza la dieta. Tale pianificazione comprende il consumo dei pochi cibi vegetali contenenti la vitamina in questione, come il latte di soia e l’eventuale assunzione di integrati. Si tratta, dunque, di un problema solo potenziale.

La dieta vegetariana è completa. Un falso mito suggerisce la naturale “incompletezza” delle diete vegetariane. Ebbene, ciò non è vero. Una dieta può essere vegetariana (variante vegana compresa) e risultare più che completa. Di nuovo, è necessario pianificare con attenzione il proprio regime alimentare. Dagli alimenti di origine vegetali si ottengono tutti i nutrienti necessari per mantenersi in salute, proteine e grassi compresi. Le prime sono abbondanti nei legumi; le secondo lo sono nella frutta secca e nei semi, per giunta in una variante che fa bene all’apparato cardiovascolare.

La dieta vegetariana può favorire la perdita di peso. Il vegetarianesimo non è affatto incompatibile con la perdita di peso. Anzi, l’esclusione della carne, e magari anche del latte e delle uova, comporta una riduzione fisiologica dei grassi. Ovviamente, è bene sostituirli con prodotti proteici e ricchi di minerali/vitamine, e non necessariamente con alimenti ricchi di carboidrati.

Il giusto approccio per chi vuole imparare la dieta vegetariana con i libri

Come approcciarsi ai libri sulla dieta vegetariana? Il consiglio è di approcciarsi con fiducia, consapevoli che tale dieta ha alle spalle una lunga attività di ricerca, le cui evidenze sono state riconosciute dalla comunità scientifica. Da questo punto di vista, non vi sono differenze con le altre diete: leggere libri sulla dieta Dukan e sulla vegeteriana, piuttosto che sulla chetogenica e sulla vegana, porta al medesimo risultato: scoprire un regime alimentare diverso, in grado potenzialmente di fare bene alla salute. 

Il secondo consiglio è di approcciarsi con la volontà di divertirsi, non solo di imparare. D’altronde, la cucina è creatività, gusto, allegria. Non è un caso che nella stragrande maggioranza dei casi, i libri contengono molte ricette. Di certe, lo fanno i libri che presentiamo oggi, che parlano appunto della dieta vegetariana (per la precisione, del sottotipo vegano) anche per mezzo delle ricette.

#1 Vegan: oltre 500 ricette vegan per tutte le occasioni – Marie Laforet

Uno dei migliori libri sulla dieta vegetariana – vegana. D’altronde, spicca per completezza: parla della dieta vegetariana di tipo vegano con precisione, spiegandone i presupposti scientifici e teorici. Allo stesso tempo, presenta una pletora di ricette in modo da mettere in pratica questo regime alimentare, tutte corredate di foto. 

I lettori hanno apprezzato entrambe le anime del libro. In particolare, hanno messo in evidenza la chiarezza espositiva e la solidità delle argomentazioni, come anche la qualità delle ricette. Esse sono semplici, gustose, spesso rapide da realizzare, ricche di alimenti preziosi e mai banali. 

 

#2 Vegan fitness – Carla Pagani

Il titolo per esteso è “Vegan: Migliora le tue performance sportive. La dieta vegana degli atleti professionisti”. Un titolo molto esplicativo, che circoscrive gli scopi dell’autrice: fornire un punto di riferimento per chi vuole coniugare il vegetarianismo di tipo vegano con le esigenze degli sportivi.

Ampia è la parte teorica, comunque ben presentata, volta a sfatare i miti circa una presunta incompatibilità tra forma fisica e rinuncia a prodotti animali. Ancora più ampia è la parte “pratica”, che sfocia in consigli ben indirizzati, in una specie di manuale di istruzioni per vegetariani-vegani.

I lettori hanno ben evidenziato queste caratteristiche positive nei loro feedback. Inoltre, hanno mostrato particolare apprezzamento per l’appendice, che contiene ben 100 ricette per sportivi e non.

 

#3 Vegan coach – Massimo Brunaccioni

“Vegan Coach: Ricette vegan mediterranee e programmi di allenamento per stare in salute e in forma” di Massimo Brunaccioni riprende le tematiche del libro appena precedente. Lo fa da una prospettiva leggermente diversa, quella del “bodybuilder”. 

Autore e libro sono dunque la dimostrazione sia come la completa rinuncia a prodotti di origine animale sia compatibile, addirittura funzionale al raggiungimento della perfetta forma fisica e persino dell’aumento equilibrato della massa muscolare. 

Il libro tratta brevemente ma in modo esaustivo della teoria ma si lancia quasi subito nella pratica. Nello specifico, presenta una pletora di ricette vegan molto gustose, belle da vedere e facili da preparare tra colazione, piatti della tradizione, primi, secondi, insalate, dolci, succhi e spuntini. Arricchisce il tutto con una programma di allenamenti da abbinare alla dieta. 

 

Conclusioni

Se sei interessato alla dieta vegetariana i libri che abbiamo appena presentato possono fare al caso tuo. Come hai visto, affrontano la questione dal punto di vista teorico, ma soprattutto pratico, fornendoti le indicazioni necessarie per organizzare un regime alimentare equilibrato, capace di soddisfare il palato e le esigenze dell’organismo.

Il consiglio è di leggerli tutti e tre, anche perché, pur partendo da un obiettivo comune, ciascuno si differenzia secondo le attitudini e le prospettive dell’autore. Separatamente, ma ancora di più se letti insieme, danno uno spaccato completo sulla dieta vegetariana-vegana e sul corretto modo di praticarla.