Amore Erotico

Amore Erotico

Amore erotico ed altre categorie

L’amore, “questo folle sentimento che più lo fuggi e più ritorna da te”, come cantava la Formula Tre, è oltre ogni definizione perché ciascun essere umano lo intende e lo vive a proprio modo. Nello stesso tempo al nostro cervello piace assegnare etichette, sempre nell’ottica del “massimo rendimento con il minimo sforzo”, perché un volta incasellato un qualsiasi oggetto o argomento costa decisamente meno fatica ritrovarlo nella memoria e confrontarcisi. Ecco allora le varie classificazioni del sentimento d’amore per dividerlo in categorie, come ad esempio: amore puro, amore ideale, amore sentimentale, amore erotico o passionale.

Per me, da Love Coach, l’amore contiene tutti questi aspetti quando è amore costruttivo, cioè quando entrambi i partners hanno una relazione giusta che nutrono con obbiettivi comuni nel futuro.

Sta di fatto che l’amore erotico sia comunque una componente rilevante del rapporto di coppia, e quando la relazione si basa solo sul sesso allora è una trombamicizia, che può durare anni o solo pochi mesi. Recenti studi vorrebbero dimostrare che nella vita di coppia la passione ed attrazione sessuale duri solo tre anni, perché dopo questo periodo il corpo umano si abitua all’ossitocina, definito “ormone dell’amore”. A smentire questa ipotesi, in effetti parecchio deprimente, una ricerca dell’Università del Maryland ha stabilito invece che “più due persone si scambiano effusioni, si dimostrano amore e affetto in modo reciproco, più si crea affetto e il legame si rafforza perché queste azioni portano all’aumento di ossitocina e a quel punto il rapporto diventa durevole”. Anche se la passione nel rapporto di coppia può subire alti e bassi, come ogni altro aspetto della vita personale e di relazione, quando i partners hanno una buona intesa sessuale questa crea “lo zoccolo duro” della vita di coppia.

Nutrire la passione

La passione va nutrita da entrambi i partners, ricordo un detto della nonna “mai andare a letto arrabbiati e con il muso, mai fare pace a letto ma fuori e poi festeggiare la pace ritrovata facendo l’amore”.

A me sembra un ottimo consiglio, perché il sesso non deve essere mai merce di scambio o di ricatto, della serie “ci sto se tu mi dai ragione e facciamo quello che voglio io”, mai fare l’amore arrabbiati.

La parte erotica dell’amore deve risvegliarsi con un nuovo equilibrio nella coppia dopo cambiamenti come la nascita di un figlio, un periodo di stress sul lavoro, un lutto nella famiglia d’origine. Per me, l’amore erotico esiste per tutta la durata della vita di coppia, come sempre non è questione di ormoni dato che il cervello umano è un laboratorio chimico, ti basta solo immaginarti qualcosa di molto gustoso per te, come una bella cioccolata in tazza con la panna, per farti venire l’acquolina in bocca! E questo principio è valido in ogni area della tua vita.

Coltivare l’amore erotico significa renderti in qualche modo “appetitoso” agli occhi del tuo partner prendendoti cura di te per rispetto verso te stesso per primo, e dimostrargli attenzione per quello che pensa, per quello che gli succede, per come gli va la vita fuori da quella di coppia. Così, anche se non sempre uguale, l’amore erotico non morirà mai.

 

Maria Cristina Bellini

sono Coach e Trainer di PNL, interpreto l 'I Ching e l'Oroscopo perché vedere star bene chi mi si af-fida mi rende felice.

Questo significa studio ed applicazione costante degli strumenti che metto a disposizione di chi, giunto ad un bivio nella propria vita, cerca un aiuto per trovare in se stesso la decisione con la quale sentirsi allineato.

Mi vanto di essere stata io “dall'altra parte” prima di propormi come Coach facendo Coaching con due persone straordinarie a livello internazionale (Harry Nichols e Kathy Welters) per tre anni, dopo aver praticato la PNL per diversi anni.

L'I Ching e l'Oroscopo sono compagni della mia vita da decenni, e grazie al Cielo non finisco mai di imparare!