Dalla mia lunga esperienza nel Love Coaching ho notato che i tipi d’amore che agiscono nella relazione di coppia sono 5.

Dopo aver visto l’amore erotico, ecco una breve descrizione degli altri quattro.

Che l’amore si trasformi nel corso del tempo all’interno di un rapporto di coppia è non solo inevitabile, ma per certi versi auspicabile perché anche il sentimento cresce insieme alla coppia. E’ fondamentale sapere che ogni tipo d’amore ha le proprietà per cementare e rendere duraturo il legame della coppia.

 

Epithumia:

di origine greca, definisce un amore che trae nutrimento dal desiderio. E’ spesso associato alla lussuria o al desiderare fortemente. Il tipo di amore del genere “ epithumia” può tenere molto unita la coppia oppure dividerla a causa di un desiderio sfrenato di avere o possedere. Molte persone cercano disperatamente di tenere legato il partner, anche ricattandolo moralmente, perché resti insieme a loro in un amore di tipo epithumia. Questi comportamenti possono risultare oppressivi per il partner che vorrebbe chiudere la relazione, partner che si sente costantemente sotto controllo. E’ un forte legame di coppia quando vissuto sessualmente, ed entrambi i partners hanno sia il desiderio di piacere che il donarsi reciprocamente.

Il tipo d’amore epithumia si manifesta positivamente nelle prime fasi di una relazione, nel tempo rischia di diventare un’arma a doppio taglio.

Storge:

questo tipo d’ amore è spesso descritto come un rapporto basato sull’ affetto, sul senso di appartenenza l’uno all’altro e sul comfort dato dal conoscere bene il partner. L’ amore storge rappresenta un rifugio sicuro per le coppie in quanto è un luogo di accoglienza, rispetto reciproco e riparo. Molte coppie definiscono un amore così come banale o noioso, anche se in effetti è un rapporto molto sicuro, dove però può semplicemente mancare la scintilla. Può anche servire come il fossato intorno al tuo matrimonio, che lo protegge da attacchi esterni perché continui nel tempo.

L’ amore storge può coesistere con altri tipi di amore e può essere paragonato ad una fondazione costituita da fiducia e sicurezza. Il rischio di questo tipo d’amore è di dare il partner e la tua relazione per scontati.

 

Phileo:

Questo amore nutre tenerezza ed affetto per la persona amata, ma si aspetta qualcosa in cambio. E ‘ un amore fatto di cameratismo, di condivisione, comunicazione ed amicizia. Mentre l’amore erotico contraddistingue gli amanti, phileo rende i partners compagni, così da condividere i pensieri, i sentimenti, gli atteggiamenti, i progetti e i sogni, da confidarsi l’uno nell’altro i segreti più intimi, le paure e bisogni che non condividerebbero mai con un altro.

I partners che condividono questo tipo d’amore dicono l’uno dell’altro “è il mio miglior amico”. Questo aspetto è fondamentale perché un matrimonio sia soddisfacente, non importa quanta passione ci sia in camera da letto.

 

Agape:

l’ amore agape è di particolare importanza per matrimoni in acque agitate, soprattutto se uno dei partner si sta allontanando. Amare in questo modo è amare il coniuge integralmente senza aspettarsi nulla in cambio da loro al momento attuale. Agape è l’amore diverso dall’amore eros in quanto non è sessuale, né di natura romantica, la sua natura è quella del sacrificio di sé, ma non è incondizionato. Si può amare il coniuge completamente e avere ancora i propri confini e mantenere il rispetto di sé. Agape amore è anche diverso dagli altri tipi di amore in cui si può scegliere. Scegliere di amare il coniuge in questo modo è ciò che è meglio per la tua famiglia e il matrimonio. E’ un dono di te stesso per il miglioramento del matrimonio, un investimento emotivo senza sacrificio. Agape amore può aiutare a “proteggere” emotivamente in tempi difficili con il tuo coniuge.

Molti possono trovare complicato cercare di applicare questo tipo di amore, ma se il matrimonio è in difficoltà e il coniuge che si sta allontanando tiene ancora a te, l’amore agape può fare miracoli sia per te che per il matrimonio riportando la serenità fra te ed il partner.

Questi tipi d’amore possono nascere e morire in un matrimonio ed anche intrecciarsi l’un l’altro per formare un legame più forte. Comprendendo i tipi di amore che possono esistere puoi avere indicazioni su dove sei nel tuo rapporto di coppia e dove potresti desiderare di essere.

Maria Cristina Bellini

sono Coach e Trainer di PNL, interpreto l 'I Ching e l'Oroscopo perché vedere star bene chi mi si af-fida mi rende felice.

Questo significa studio ed applicazione costante degli strumenti che metto a disposizione di chi, giunto ad un bivio nella propria vita, cerca un aiuto per trovare in se stesso la decisione con la quale sentirsi allineato.

Mi vanto di essere stata io “dall'altra parte” prima di propormi come Coach facendo Coaching con due persone straordinarie a livello internazionale (Harry Nichols e Kathy Welters) per tre anni, dopo aver praticato la PNL per diversi anni.

L'I Ching e l'Oroscopo sono compagni della mia vita da decenni, e grazie al Cielo non finisco mai di imparare!