jogging
Tante troppe persone iniziano ad allenarsi con la corsa, anche amatorialmente, senza però considerare certi fattori decisamente importanti da conoscere affinché l’allenamento risulti efficace. In questo articolo voglio portare alla tua attenzione questi fattori che verranno poi ampliati nei prossimi articoli.

ABBIGLIAMENTO

Vestirsi bene per una seduta di corsa è molto importante. Bisogna indossare scarpe da ginnastica, non alte, con un cuscinetto a livello del tallone che aiuti l’azione di spinta e di appoggio. Bisogna inoltre indossare pantaloni comodi, preferibilmente aderenti che permettano ai muscoli di mantenere calore. Stesso discorso per la maglietta. Se fa freddo consiglio vivamente di coprirsi bene le orecchie.

 

FREQUENZA CARDIACA

Sapere a che frequenza cardiaca correre è indispensabile perché in base ad essa entrano in gioco diversi processi fisiologici. Ad una certa frequenza si corre per bruciare grassi, ad un’altra per allenare in modo specifico la resistenza ad un’altra ancora si corre per quasi nessun obiettivo.

 

TECNICA DI CORSA

È opportuno correre tecnicamente in modo corretto così come il nuoto. Più la tecnica è corretta più è facile ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Ogni parte del corpo deve muoversi in un determinato modo, dalla testa ai piedi.

 

METODO

Correre sempre alla stessa velocità e distanza è utile? La risposta è no, esistono diversi metodi per allenarsi e devono essere tutti utilizzati per creare nel nostro corpo sempre più adattamenti e variazioni fisiologiche e biochimiche.

 

ALIMENTAZIONE

Mangiare prima di allenarsi? Si o no? Che cosa mangiare? Allenarsi la mattina è diverso rispetto alla sera. Ognuno corre in base alle proprie esigenze. Assumere nutrienti è indispensabile prima di un allenamento.

 

Bene, questi sono i cinque fattori che io reputo indispensabili conoscere. Ora non ti resta altro che abbandonare la pigrizia ed iniziare l’attività, soprattutto ora che stanno finendo le vacanze natalizie.
Immagine: jogging di cuegalos, su Flickr

Paolo Babaglioni, diplomatosi presso un Istituto Tecnico Commerciale, capisce che la sua strada è il settore sportivo e nel 2009 consegue la laurea presso la facoltà di Medicina e Chirurga in Scienze Motorie presso l'Università Degli Studi Di Brescia. Ad oggi collabora con diverse associazioni sportive nel territorio bresciano nel settore specifico dell'educazione motoria e della preparazione atletica. In particolare lavora con i bambini essendo insegnante nella scuola primaria e gestendo un centro minibasket e collaborando con altri centri nel medesimo sport e nella pallamano. Dal 2011 comincia ad affermarsi sul web grazie al blog In Salute con l'Allenamento. È la forte passione per lo sport che lo spinge a scrivere ed a comunicare le proprie idee in modo pratico e professionale per aiutare chiunque a stare bene grazie l'attività fisica. Paolo Babaglioni è anche autore di tre ebook editi da Bruno Editore e di un audiocorso in Mp3:
  • Ebook Training at Home con più di 70 esercizi a corpo libero da eseguire a casa
  • Ebook Crescere con lo Sport per crescere il tuo bambino dal punto di vista psicomotorio grazie all'attività fisica
  • Ebook Imparo Giocando, i 20 migliori giochi di educazione motoria per la scuola primaria