Way Out

Le notizie che provengono dai mass media (giornali, Internet e televisione), ma soprattutto dalla nostra vita reale e quotidiana, sono sempre peggiori. I governanti stanno portando le Nazioni Europee ad uno stato economico disastroso, con scelte che continuano a preservare pochi (Banche e Poteri Forti) ai danni delle collettività.

Non bisogna però abbatterci, perché anche se è molto più difficile rispetto a qualche anno fa, una via per mantenere o conquistare una situazione economica e spirituale positiva c’è sempre.

Questi sono i miei consigli in proposito:

  1. Non bisogna mai smettere di coltivare la propria formazione permanente, in ambito professionale e di miglioramento personale. Se il budget a disposizione è limitato, rivolgersi a corsi pubblici, gratuiti, o procedere con l’autoformazione attraverso la lettura di libri ed e-book. Ma attenzione: che siano prodotti oggettivamente validi e non info-prodotti “fregature”, spacciati per capolavori da ciarlatani del caso.
  2. La specializzazione resta un valore, ma in epoca di grossa crisi è importante saper fare più cose, per avere maggiori possibilità di successo sul mercato. Per fare un esempio banalissimo, un programmatore informatico che conosca sufficientemente bene diversi linguaggi di programmazione, sarà richiesto più di uno specialista fenomenale su un solo linguaggio. Le aziende avranno bisogno di “risparmiare” – purtroppo – anche sulle risorse umane e manterranno quindi quelle persone con una formazione più ampia, seppur meno specialistica, da impiegare in settori diversi all’occorrenza. Quindi il mio consiglio è di cominciare ad acquisire conoscenze d’insieme nei propri ambiti professionali, o, se ne avete il tempo, acquisire competenze specialistiche, ma numerose ed in ambiti diversi.
  3. Aggiornarsi a livello di abilità e preparazione professionale, perché la competitività diventerà estrema tra lavoratori e professionisti, con questa disoccupazione sempre più galoppante.
  4. Analizzare con molta cura e dovizia di particolari i settori emergenti: nelle situazioni di crisi, pur osservando in generale i consumi che continuano l’operazione di contrazione, ci saranno sempre ambiti economici in espansione, anche notevole. Uno di sicuro profitto? Purtroppo, quello della consulenza debiti (strategie per uscire dalla morsa dei debiti attraverso stratagemmi legali, o trattative con gli istituti di credito)! Il motivo è presto detto: di gente stritolata dai debiti c’è n’è molta in questo periodo, ed anche in costante aumento. A seconda delle proprie inclinazioni andranno quindi cercati uno o più settori economici allo stesso tempo remunerativi e interessanti, auto-costringendoci, ove necessario, a cambiare quello di provenienza.

Tornando al miglioramento ed alla crescita personale, lo stress ed i “casini” di ogni giorno non devono però mai impedirvi di conservare del tempo solo per voi stessi per rilassarvi, pregare, praticare della buona meditazione, fare sport, coltivando l’autostima ed il pensiero positivo, a prescindere da tutte le crisi possibili!

Giancarlo Sali
Immagine: “Way Out by Allard One, on Flickr”

Mi presento: mi chiamo Giancarlo Sali, sono un giovane scrittore e formatore di 31 anni. Ho sempre avuto la passione per la scrittura, all'interno di una cultura poliedrica che mi ha portato ad optare per il liceo scientifico sperimentale prima, ed a laurearmi brillantemente in scienze politiche dopo, in una facoltà che comprendeva al suo interno materie così diverse tra loro, ma allo stesso tempo tutte molto importanti per la mia formazione personale: filosofia, sociologia, psicologia, storia, economia, informatica.

Lavoro presso una multinazionale d’informatica e nel tempo libero a disposizione scrivo di psicologia, politica e sport.

La mia grande passione è la formazione e lo sviluppo delle risorse umane. Molte persone sono solite raccontare questa mia frase raccolta all’interno di una conferenza:

 “Oggi viviamo in una società che pubblicizza 24 ore al giorno la propria crisi ed i propri fallimenti, e per riuscire a superare questo stress psicologico e materiale conseguente, dobbiamo necessariamente comprendere come le risorse presenti dentro di noi vadano valorizzate per riuscire a vivere in maniera felice. Tale lavoro non viene incentivato dalle istituzioni come esse dovrebbero fare, ed allora sta a noi renderci disponibili ad un impegno maggiore. Dobbiamo necessariamente comprendere come le risorse presenti dentro di noi vadano valorizzate per riuscire a vivere in maniera felice”.

 Ad Aprile scorso è uscito il mio libro "Aforismi per la mente e per il cuore", ora lavoro altresì alla pubblicazione di due saggi: uno di sport e l’altro appunto sullo sviluppo delle risorse interne ad ogni individuo.

Nella vita di tutti i giorni, faccio proprio il motto di Gandhi:

 "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel Mondo".

Con la collaborazione a questo sito e con i contatti che riceverò, dalle sue lettrici e dai suoi lettori, mi piacerebbe continuare ad aiutare le persone a conoscere come migliorare se stesse, attraverso percorsi personalizzati, perchè solo ognuno di noi è in grado di comprendere cosa desidera realmente per stare bene ed essere felice. Cercherò di fare in modo che il mondo della formazione esca esclusivamente dall'elite delle persone molto benestanti. Continuerò quindi a rivolgermi anche a professionisti ed imprenditori, ma il mio obiettivo è di coinvolgere più persone possibili, appartenenti a tutte le categorie sociali, perchè tutti hanno il diritto di stare bene, a prescindere dal reddito a disposizione.

A tal proposito, ho recentemente conseguito un ulteriore attestato di competenze in "Assistenza e supervisione allo sviluppo manageriale e professionale di privati ed aziende", a cura del Ministero del Lavoro, del Ministero dell'Economia e con il patrocinio del Fondo Sociale Europeo, dopo i vari corsi di pnl, apprendimento veloce, motivazione personale e professionale, rilassamento e training autogeno svolti nel passato.

Potete fare riferimento a me per materie ed argomenti quali: coaching e miglioramento personale, tecniche per ottenere un rilassamento fisico e psicologico, tecniche di meditazione, corsi di memoria e tecniche per migliorare la lettura (velocità e capacita di apprendimento), motivazione personale o di gruppi di lavoro.

A presto ;)

Giancarlo Sali