Hai mai sognato di potenziare la tua mente e di sfruttare al massimo le sue capacità? Hai mai sentito parlare delle tecniche di meditazione mindfulness come strumento per il benessere? Sei interessato a capire come si pratica la mindfulness?
In questo articolo ti spiegherò che cos’è la minduflness, come ti può aiutare nelle tue sfide e nei compiti quotidiani e come formarti meglio su questo tema.
Partiamo quindi dall’inizio: che cosa significa mindfulness? Come è possibile tradurre questo termine e capirne il significato?
Contenuti dell'articolo:
Mindfulness: significato e traduzione
E’ difficile trovare una traduzione per il termine mindfulness ed è per questo che è molto più facile spiegarne il significato. La pratica della mindfulness ha origini in diverse religioni e discipline, tra cui principalmente nel buddhismo, nello zen e nelle pratiche yoga. La mindfulness è inoltre un concetto che oggi è di pieno interesse e attualità nell’ambito della psicologia, in quanto si sta affermando come una pratica per supportare l’individuo verso un maggior grado di benessere fisico e psicologico.
Il significato di mindfulness è la capacità e modalità di prestare piena consapevolezza e concentrazione nel “qui e ora”. Significa focalizzare la propria attenzione solo su quello che accade nell’istante, evitando ogni tipo di pensiero che possa essere rivolto al passato, al futuro o ad altri luoghi e situazioni. Mindfulness significa quindi liberare la mente da tutti i pensieri che non sono necessari, che appesantiscono la nostra possibilità di prestare totale attenzione al presente. Vengono quindi eliminati i pensieri improduttivi, spesso negativi, che occupano la mente e che causano ansia, stress, preoccupazioni.
Si lascia invece spazio all’intuito, alla piena percezione del contesto e dei suoi stimoli fisici, visivi, sensoriali. Attraverso la tecnica mindfulness abbiamo la possibilità di accogliere il presente, accettare le emozioni e le percezioni, sviluppare l’accettazione del contesto e di sè stessi, sviluppare un maggiore equilibrio basato sulla propria capacità di gestire l’attimo.
Per questo, se volessimo sintetizzare, mindfulness potrebbe essere in parte tradotto con “consapevolezza” o “focalizzazione”, anche se questi termini non spiegano appieno il complesso e profondo significato di mindfulness.
Benefici della mindfulness
Numerosissime sono le prove scientifiche dei benefici della mindfulness. E’ dimostrato che, con una pratica costante delle tecniche di meditazioni mindfulness, è possibile ottenere miglioramenti delle regolazioni cognitive e dell’attività cerebrale e metabolica.
Con la pratica delle meditazioni, migliorano anche i parametri ematici, soprattutti quelli legati ai processi infiammatori e allo stress.
Praticando la mindfulness sentirete voi stessi i benefici delle meditazioni, acquistando giorno dopo giorno un maggiore senso di benessere psicofisico, riducendo ansie e paure, mantenendo costante la concetrazione sulle vostre attività quotdiane. Di conseguenza migliorerà il vostro rendimento lavorativo, nello studio e nella vita personale. Ma come fare tutto questo?
Meditazioni mindfulness
Per praticare la mindfulness dovrete sedervi con le gambe incrociate su un cuscino o una sedia, mantenendo la schiena dritta. Dovrete focalizzare il vostro pensiero sul respiro, in particolare sul movimento dell’addome durante i movimenti di inspirazione ed espirazione. Eventuali pensieri che divagano dal respiro vanno accettati, ma la mente deve essere riportata a concentrarsi sulla respirazione.
Le meditazioni mindfulness si sviluppano progressivamente, con dei primi esercizi di 10 minuti al giorno , per passare successivamente a 20 minuti al giorno. La pratica deve essere eseguita tutti i giorni, o almeno 4 volte a settimana in modo continuativo per almeno 2 mesi, o 8 settimane.
Mindfulness libri consigliati
Dopo avervi spiegato il significato della mindfulness, i suoi benefici e le tecniche di mindfulness vogliamo consigliarvi alcuni libri che vi possono aiutare ad approfondire il tema:
- Accettate la sfida di diventare felici in 56 giorni? “Metodo mindfulness. 56 giorni alla felicità“, di Mark Williams: è il libro che vi spiega come rompere il ciclo negativo di ansia, frenesia, stress ed infelicità, per lasciare spazio al controllo della propria vita e alla felicità. Il libro spiega le pratiche attraverso cui, minuto dopo minuto, giorno dopo giorno, riconquistare il controllo della vostra mente;
- “Quaderno d’esercizi di mindfulness” (di
- Un altro libro analogo è “Creative flow. Attività creative per la mia giornata mindfulness” di
Libri mindfulness per bambini
Anche i bambini, anche se piccoli, possono iniziare a praticare la mindfulness. Attraverso il gioco e la lettura i libri di mindfulness li aiuteranno a gestire le emozioni, la rabbia e le difficoltà! La capacità di essere consapevoli li accompagnerà nella crescita e li aiuterà ad essere adulti equilibrati e felici. Io ho apprezzato molto: