Per avere una corretta gestione del denaro è necessario avere disciplina ed essere allenati. Conoscere il denaro infatti è utile non solo per capire come risparmiare su un investimento, ma anche per raggiungere una corretta gestione delle nostre spese quotidiane.
In questa sezione ti proponiamo alcune guide per gestire il tuo denaro nel migliore dei modi. Sappiamo bene quanto sia complessa la vita degli investitori, ma il nostro punto di vista offre dei validi riferimenti nel campo della finanza personale. Vediamoli insieme:
- Dotarsi di una filosofia di investimento: Il controllo prima di tutto. Le decisioni di un investimento a volte possono essere dettate da impulsi e motivazioni irrazionali. Bisogna invece pianificare i propri investimenti senza essere in balia delle emozioni ed evitare fallimenti economici. Per questo è opportuno dotarsi di alcune norme, regole e metodi da seguire.
- Pensare a cassetti: La cosiddetta asset allocation è una strategia di mercato molto conosciuta. E’ una strategia di pianificazione ciclica, ed è costituita da diverse fasi procedurali ordinate tra loro come fossero dei cassetti. E’ un processo fondamentale in qualsiasi attività produttiva e, se sei un investitore, è il modo migliore per ottimizzare le risorse finanziarie.
- Investire in tempi di crisi: Nell’epoca delle banche centrali, dei poteri forti e delle discussioni sullo spread, quello che serve veramente sono delle soluzioni concrete per la crescita economica. Nuove strade da percorrere che permettono agli investitori di sognare un futuro migliore anche in tempi di crisi. Ti proponiamo una panoramica socio-economica in un periodo di recessione come questo, e quali informazioni devi conoscere per risparmiare qualche euro, ovviamente in conformità alle norme europee.
- Individuare il trend: ti aiuteremo a capire che cos’è un trend e come si evolvono le dinamiche crescenti. Abbiamo individuato diverse tipologie che ti aiuteranno in base alle tue necessità e senza sprecare denaro inutilmente. Perché investire e perdere dei soldi in un business poco redditizio quando è possibile valutare i trend in rapporto agli indicatori sociali? Noi rispondiamo: perché conviene!
- Investire con la Forza Relativa: abbiamo preso in considerazione la possibilità di ottenere uno stile dinamico nella gestione del denaro applicando le strategie di momentum, le quali permettono di selezionare i titoli su cui investire in intervalli di tempo prefissati. Questo tipologia d’investimento garantisce entrate in maniera più elevata rispetto alle altre strategie di mercato.
A volte capita di vedere esperti che fanno confusione tra i valori economici e i valori finanziari davanti un piano dei conti. Noi invece siamo abituati ad avere coach qualificati che non commetterebbero questo errore neanche se fossero costretti a farlo!