Cosa significa Investire?

 

Investimento

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

In economia per investimento si intende l’attività finanziaria di un soggetto economico detto investitore atta all’incremento di beni capitali e l’acquisizione o creazione di nuove risorse da usare nel processo produttivo al fine ultimo di ottenere un maggior profitto futuro o incrementare la propria soddisfazione personale attraverso l’impiego di un capitale iniziale, ottenuto a sua volta ricorrendo a risparmi propri oppure a richieste di credito (prestito) presso istituti di credito (banche). Può riguardare sia un soggetto imprenditoriale nell’ambito della sua attività di impresa, sia un privato cittadino nell’incremento della sua qualità della vita.

 

Ma detto in parole povere?

Mettere dei soldini in un salvadanaio sperando che con un piccolo Rischio ci rendano un cospicuo guadagno.

 

La frase che ascolto sovente e’ la medesima:

Vorrei un investimento che mi rendesse bene ma senza rischiare!

Facile a dirsi…difficile a farsi?

 

Non e’ detto!

Oggigiorno abbiamo la possibilità di apprendere nozioni che anni fa erano sconosciute ai più mentre ora riusciamo a crearci una buona e solida base di Know how per incrementare i nostri guadagni rischiando relativamente poco.

 

Ma cos’e’ che ci ferma?

Si chiama PAURA!!

Qualcuno spesso dice che la paura e’ una cattiva consigliera e forse non ha tutti i torti, ma come in tutte le cose la paura serve a farci ragionare.

 

Negli investimenti si ha paura quando non si hanno le conoscenze giuste.

In quest’ultimo periodo ho letto tantissimi articoli inerenti agli investimenti su Oro ed Argento, mentre spesso io ho detto che non si deve dar retta a pseudo Guru, piuttosto occorre informarsi ed acquisire tecniche e metodo per imparare ad investire. (Leggi ad esempio il mio articolo sul crollo dell’oro)

 

Ma se si hanno le conoscenze giuste si puo’ guadagnare?

Certo che si!

Ma occorre avere sempre una scappatoia, un metodo per poter uscire da un investimento nel caso qualcosa non andasse per il verso giusto.

 

Si chiama Metodo!!

Anche i migliori se non hanno metodo possono perdere cifre importanti.

Ne parlo approfonditamente in questo articolo su Paulson e l’oro perduto

 

Il metodo e’ un ottimo sistema per allontanare la Paura degli Investimenti e creare un sistema che ci dia la possibilità di accrescere il nostro piccolo patrimonio avendo sempre una via d’uscita.

 

Si puo’ apprendere un metodo?

Certo!

Ma devi essere disposto ad imparare e devi cercare di sforzarti di non dare nulla per scontato ma soprattutto non ascoltare coloro che pretendono di sapere tutto.

 

In queste ore mentre l’oro crolla in molti continuano a ripetere che e’ un ottimo prezzo per acquistare.

Puo’ darsi, ma dicevano la medesima cosa quando l’oro si aggirava attorno ai 1850 $, mentre ora lo vediamo rotolare verso i 1200 $.

–        35 %…

 

Qualcuno potrebbe approfittare di questo forte sconto, ma mi ripeto per l’ennesima volta….

 

Non senza un Metodo!!

 

In questo periodo e’ possibile fare affari investendo in azioni o investendo in  immobili e ti invito a leggere gli articoli menzionati, ma occorre un po’ di preparazione per scacciare la Paura di Investire!!

 

Segui i prossimi articoli, affronteremo nello specifico il metodo per scacciare le paure degli investimenti!

Immagine: Fear di Jody Art, su Flickr