“Possibile, Luca, che in ufficio ci sono persone che lavorano in modo smisurato ed altre invece che sembrano legittimate a non fare nulla? E che, anzi, quel poco lavoro che svolgono basta loro a guadagnarsi  una  giornata di lavoro?… a me il tempo sembra non bastare mai, passo come una trottola da un lavoro ad un altro e mi ritrovo a fine giornata completamente stremato” .

Marco sembrava aver trovato in Luca una valvola di sfogo per la situazione insostenibile che stava vivendo in ufficio. Allo stesso tempo era interessato ad ascoltare il punto di vista di Luca, oramai etichettato come  “ladro di letture sulla crescita personale… ed ora professionale”.

Conosci la legge di Pareto, Marco?” chiede Luca al suo amico Marco.

Secondo la legge di Pareto, in un qualsiasi sistema organizzato, un numero piccolo in percentuale di persone si appropria sempre della quasi totalità delle ricchezze a scapito degli altri. Agli inizi del ‘900 l’italiano Vilfredo Pareto osservò che l’80% dei terreni italiani apparteneva al 20% della popolazione. Successivamente, intorno agli anni ‘30, il Dr. Joseph Juran, constatò questo principio in molte attività economiche e chiamò il  rapporto 80/20 come legge di Pareto. In pratica la legge di Pareto sostiene che in quasi tutti i fenomeni circa un 20% (cioè poche cose importanti) delle cause determina l’80%, o una percentuale decisamente simile ad essa, degli effetti. Questa legge vale sia nella vita personale sia in quella professionale: in ogni attività esiste uno squilibrio tra gli sforzi compiuti ed i risultati che si ottengono. Juran  arrivò a capire che occorreva separare le poche cose davvero importanti dalle molte cose meno importanti. Per fare un esempio l’80% di quello che si realizza nella vita deriva dal 20% del tempo investito. Questo significa che l’80% del nostro tempo viene disperso in attività che non danno i risultati che desideriamo raggiungere. Ciò significa che il 20% delle nostre azioni producono l’80% dei risultati.

“Se vogliamo dare un senso alla legge di Pareto, Marco, il 20% delle persone che lavora nel  tuo ufficio svolge l’80% del lavoro … e conoscendoti bene posso dare per scontato che tu appartenga proprio a quel 20%. Per utilizzare il tuo tempo più saggiamente, ha senso trovare il 20% che sta creando l’80% dei nostri risultati desiderati, e poi concentrarsi  principalmente su queste attività” dice Luca a Marco mentre quest’ultimo esperisce l’insight e letteralmente si accende una lampadina sopra la sua testa come se avesse appena varcato un nuovo ed elevato livello di consapevolezza sulla vita d’ufficio.

“Può sembrare semplice, Marco, ma per rendere funzionale il tuo tempo e gestire meglio il bonus d’energia quotidiana di cui siamo dotati fino alla sera, dovresti interrogarti sulle seguenti domande e poi agire di conseguenza. Che cosa fai che crea i migliori risultati? Che cosa ti impedisce di investire più del tuo tempo su queste attività proficue? Come potresti spostare le altre attività, meno importanti, per trascorrere più tempo sulle restanti proficue del 20%? “ riprende il discorso Luca invitando Marco a mettere per iscritto le risposte.

Grazie Luca, sei il mio guru, farò come dici. Ad ogni modo hai dato un senso al mio sfogo e spostato il mio focus sulla risoluzione del problema piuttosto che affossarmi nelle lamentele, sei un amico” conclude Marco.

“As a Coach thinketh” Esiste un punto, ed uno soltanto, in cui il cerchio della passione, di ciò che si vuole approfondire con piacere, interseca quello della competenza, e quindi della conoscenza e delle esperienze. In questo piccolo universo tutto diventa possibile: ognuno può trovare la propria missione e ispirare gli altri a trovare la loro. Mi chiamo Fiorenzo Minnelli. Sono un Coach Professionista , disciplinato ai sensi della legge 4/2013, iscritto al Registro Nazionale Coach Professionisti ® (www.renacop.it) numero B - 0256 A. Tra le mie esperienze professionali quella di "Team Coaching" con i 7 Hills Gospel Choir (www.7hillsgospel.it) ai quali sono profondamente grato. I miei obiettivi sono quelli di promuovere la cultura del coaching in linea con la mission di "ecletticamente.com", di motivare e potenziare la conoscenza di Voi stessi, delle Vostre risorse ed aree migliorabili a partire dalla consapevolezza del momento presente, purché abbiate la volontà di crescere e migliorare. “Come un Coach pensa nel suo cuore, così egli è” Per info e contatti scrivetemi alla seguente mail: [email protected]