Home Crescita Personale PNL Piacere e dolore, le forze che guidano la tua vita

Piacere e dolore, le forze che guidano la tua vita

448
Piacere e dolore, le forze che guidano la tua vita

Ti sei mai chiesto quali siano le forze che controllano la tua vita?

Non sto parlando di forze esoteriche ma di forze reali che agiscono sulla psiche umana motivandola a compiere determinati atti come uccidere, rubare, tradire, ma anche altri quali fare un milione di euro piuttosto che cercare di fare carriera lavorativa, andare in tv o semplicemente eccellere.

La verità è che tutte le azioni che noi compiamo dipendono da 2 sole forze, che sono piacere e dolore.

PIACERE e DOLORE

Capire e utilizzare le forze del piacere e del dolore ti permetterà di creare quei cambiamenti e miglioramenti che desideri  o di cui ti preoccupi.

Il segreto del successo è imparare come usare il dolore e il piacere piuttosto ad essere il dolore e il piacere a usare te. Se lo fai, mantieni il controllo della tua vita. Se non lo fai, la vita ti controlla.

Ad esempio, sei seduto di fronte alla tv, vedi la pubblicità di una nota marca di patatine fritte e questo ti fa scattare verso il frigo a vedere cosa può placare il tuo “desiderio di qualcosa di buono”.

Ciò che è successo è che, la tua soglia emozionale è stata superata ed è subentratata una decisione inconscia che ti ha fatto agire.

Tremendo non è vero?

In balia delle nostre emozioni

Considera quanti stimoli negativi possono condizionare la nostra vita. Siamo soggetti a tantissime decisioni basate su sensazioni.

Però, se ciò è valido per gli stimoli negativi è valido anche per gli stimoli positivi e quindi, significa che con la giusta pratica e con il giusto allenamento puoi essere capace di creare degli stimoli inconsci che ti permettono di agire automaticamente per il tuo bene, non per il tuo male.

Vista in questa prospettiva è decisamente meglio, non è vero?

Il tutto sfruttando la “soglia emozionale

Con il termine soglia emozionale si intende quel livello particolare di emozione che fa scattare la decisione di cambiamento dentro di te.

Il piacere e il dolore possono portarti a creare degli stati di neuroassociazione verso qualcosa di vissuto o immaginato.

Se colleghi un dolore elevato ad ogni comportamento o schema emozionale eviterai di appagare lo stimolo. Puoi usare questa scoperta per sfruttare la forza del piacere e del dolore e per cambiare virtualmente ogni cosa attorno a te.

 

Ricapitolando

Puoi cambiare oggi stesso il tuo destino e il tuo futuro sfruttando la magia dentro di te e gli stimoli dolore e piacere che guidano tutte le tue decisioni. Associando un comportamento a uno stato emozionale potrai quindi controllare il tuo comportamento inconscio.

Ci sono degli esercizi pronti per te! Li puoi fare gratis iscrivendoti al corso gratuito Migliorati step by step

Il programma Migliorati Step by Step, è studiato per programmarti a ottenere il successo che meriti e eliminare le componenti di disturbo della tua vita.

Iscriviti oggi stesso al corso Migliorati step by step. È gratis!

ps. questo articolo è basato sugli studi e le teorie esposte da Anthony Robbins in “Awake the giant within you”.

..appassionato di psicologia, studioso di media digitali e nuove tecnologie. Ho creato questo blog unicamente per aiutarmi ad imprimere al meglio i buoni insegnamenti che imparo durante le poche ore di lettura che mi concedo. Se ti piace leggere, ruba tutto ciò che vuoi da questo blog e condividilo con le persone a cui vuoi bene. Se ti piace migliorarti unisciti a noi!