Home Crescita Personale Umorismo e pensiero lateriale

Umorismo e pensiero lateriale

403
pensiero laterale

Come già ribadito negli articoli precedenti il potenziamento del pensiero laterale, permette una più semplice formulazione e modifica dei modelli.

Il pensiero laterale, favorisce l’intuizione.

Intuizione e humor sono correlati.


C’è spesso un modo alternativo di elaborare l’informazione disponibile. Ciò significa che può esserci un passaggio verso un’altra elaborazione. Di solito questo passaggio è improvviso.

Se il passaggio è temporaneo da origine allo humor, se il passaggio è permanente da origine all’intuizione. È interessante notare che la reazione a una soluzione intuitiva è spesso una risata anche quando non c’è nulla di comico nella soluzione stessa.

Un giorno durante una cena, Sir Wiston Churcill sedeva accanto a Lady Astor. Rivolgendosi a lui, ella gli disse: “Mr Churchill, se fossi sposata con lei le verserei del veleno nel caffè”. Churchill si volse verso di lei e disse: “Signora se fossi sposato con lei… berrei il caffè”.

La barzelletta genera  un’aspettativa  secondo il modo in cui le informazioni sono messe insieme. Poi all’improvviso quest’aspettativa viene frustrata ma allo stesso tempo si osserva che lo sviluppo inatteso è un altro modo per mettere insieme le cose.

Per saperne di più leggi anche gli altri post sul pensiero laterale oppure acquista il libro.

..appassionato di psicologia, studioso di media digitali e nuove tecnologie. Ho creato questo blog unicamente per aiutarmi ad imprimere al meglio i buoni insegnamenti che imparo durante le poche ore di lettura che mi concedo. Se ti piace leggere, ruba tutto ciò che vuoi da questo blog e condividilo con le persone a cui vuoi bene. Se ti piace migliorarti unisciti a noi!