Home Miglioramento personale

Miglioramento personale

Miglioramento personale: esiste un argomento più vasto?

Anche solo definire cosa significhi “miglioramento personale” è un compito non da poco. Senza sbilanciarci troppo, possiamo dire che con miglioramento personale intendiamo quel processo di crescita che si può inserire in tutti gli ambiti e in tutti gli aspetti dell’esistenza di un essere umano.

Si tratta quindi di un percorso lungo e difficile, che richiede costanza, determinazione e grande dose di autodisciplina.

Chi sono gli uomini e le donne che iniziano il cammino del miglioramento personale?

Spesso viene da pensare che si tratti di persone insicure, deluse dalla propria vita e bisognose di qualcosa a cui aggrapparsi, ma si tratta di una percezione poco legata alla realtà dei fatti: quella di voler essere migliori è infatti un desiderio che quasi tutti abbiamo, e le tecniche di miglioramento personale sono semplicemente una risposta a questo desiderio.

Secondo alcuni, per condurre un’esistenza degna e serena non è necessario cercare un miglioramento personale, è sufficiente usare al meglio le qualità che si hanno. Altri sostengono che un processo di miglioramento personale sia indispensabile, ossia che se una persona non punta a migliorare non può fare altro che peggiorare.

Pilastro fondamentale di qualsiasi processo di miglioramento personale è il mettersi in discussione: accettare il fatto di dover evolvere, prepararsi a modificare le proprie abitudini e perfino il proprio modo di pensare.

Un’attitudine ottimistica nei confronti della vita è quasi sempre condizione necessaria del miglioramento personale, così come lo è diventare consapevoli delle proprie reali potenzialità.

A fronte di un tale sforzo, viene da chiedersi se il gioco valga la candela. Cosa ci viene in cambio dalla decisione di intraprendere la strada del miglioramento personale?

Per cominciare, una più alta qualità della vita e di certo un aumento dell’autostima e della fiducia nelle proprie potenzialità. In conseguenza di ciò, alla scelta del miglioramento personale corrispondono una serie di benefici: migliori condizioni di salute, spesso un aumento del reddito, quasi sempre delle relazioni più soddisfacenti con le persone che ci circondano. Ma la lista è molto lunga ed è diversa a seconda delle persone.

Proprio qui sta il problema: com’è possibile capire quale sia la direzione giusta? Se è vero che siamo tutti diversi l’uno dall’altro, la strada del miglioramento personale non potrà mai essere la stessa per chiunque.

Secondo l’opinione di alcuni esperti, ottenuta confrontando le scelte ed i percorsi fatti da coloro che hanno optato per il miglioramento personale, è invece possibile rintracciare alcune caratteristiche comuni, alcuni punti fermi che possono tornare utili a tutti.

Per rintracciare questi punti fermi e per non rischiare di perderci nel mondo del miglioramento personale, ci vengono in aiuto in questa sezione gli autori di Ecletticamente.com, consigliandoci ebook, corsi on-line e materiali digitali collaudati e recensiti.