Tra tutte le capacità che una persona può sviluppare, non c’è dubbio che la persuasione sia una di quelle più utili e pertanto più desiderate.
Con persuasione intendiamo la capacità di convincere i nostri interlocutori del valore delle nostre idee, dell’esattezza delle nostre opinioni, ed infine a persuaderli che venirci incontro e fare ciò che diciamo è la cosa più vantaggiosa anche per loro, anche quando non sia così: non deve stupire, quindi, che il comportamento umano noto come “persuasione” sia stato analizzato e sviscerato in tutte le sue componenti dai più grandi psicologi.
Non è insolito dare al concetto di persuasione una connotazione negativa: si parla di persuasione quando un abile venditore riesce a vendere una vettura ad un prezzo superiore al suo reale valore, quando un ragazzino convince un amico a cominciare a fumare, quando un politico promette meno tasse agli elettori sapendo bene che una volta eletto dovrà alzarle.
In tutti questi casi, la persuasione è vista come un’arma pericolosa, quasi come un raggiro.
Ma la persuasione è, in fin dei conti, un semplice strumento, e come tale può essere usato per in modo onesto o in modo disonesto.
Conoscendo delle tecniche di persuasione, uno studente che ha passato mesi a studiare ogni pagina del libro può riuscire a convincere il professore di meritare in effetti il massimo dei voti.
Grazie alla persuasione, un giovane scrittore può riuscire a piazzare il suo romanzo, che altrimenti non troverebbe un editore.
Un impiegato può convincere il capoufficio della bontà delle sue idee facendo affidamento sulla sua capacità di persuasione.
Non c’è, in definitiva, un settore o un ambiente in cui sviluppare la propria abilità di persuasione non porti vantaggio.
A ragione di ciò, nel corso degli anni sono state concepite e sviluppate innumerevoli strategie e accorgimenti per aumentare il potenziale di persuasione del singolo. Possiamo esercitare una tecnica di persuasione con il tono della voce o scegliendo una parola piuttosto che un’altra; è persuasione il modo in cui ci muoviamo, la posizione rispetto al nostro interlocutore. E l’elenco potrebbe continuare a lungo…
Quello della persuasione è un argomento delicato che prima o poi interessa anche coloro che non hanno bisogno di convincere nessuno. Conoscendo i meccanismi nascosti della persuasione è infatti possibile capire se qualcuno sta cercando di esercitare dei “trucchetti mentali” a nostro danno, cosa che di questi tempi, in cui tutti vogliono venderci qualcosa, ci può tornare sicuramente utile.
Dobbiamo quindi avvicinarci a parole e concetti come framing, mirroring, tecnica del contatto, tecnica del momento opportuno, persuasione subliminale: queste sono solo alcune delle tecniche di persuasione di cui spesso leggiamo nel web.
Di tutto ciò che possiamo trovare circa la persuasione, possiamo stare sicuri che in buona percentuale si tratta di sciocchezze.
Con un po’ di pazienza, tuttavia, è possibile trovare libri, ebook ed esperti effettivamente validi. Questa sezione di Ecletticamente.com nasce appunto per questo scopo: fornire delle linee guida interattive per orientarsi nel mondo della persuasione, grazie alle recensioni dei nostri esperti autori.
Buona lettura!