Amore giusto
Un amore giusto ti mette in gioco, esalta senza paura le migliori energie che portano ad una più vasta conoscenza interiore ed a cogliere tutte le opportunità di evoluzione.
Un Amore è giusto quando dona Felicità, non quella che ti fa volare nell’immaginario infantile, ma quella che ti fa stare bene, ti fa sentire un adulto rispettato, complice e condiviso.
Un Amore giusto ti lascia sempre l’opportunità di continuare a sceglierlo, tra tanti, temendo sì di perderti, ma senza obbligo di catene, condizioni drastiche, celati ricatti, ritorsioni. Anche, e soprattutto nei momenti bui, un Amore maturo sa aspettare, sa lasciarti tempi e spazi per crescere, ché tu possa ritornare a sognare un progetto a due, realizzando spunti di libera evoluzione.
Amori sbagliati e relazioni complicate
Gli amori sbagliati, invece, danno fulgidi istanti di felicità ma, dopo, ti lasciano alla fine di un percorso sempre un amaro in bocca. Hai la sensazione di aver condiviso un’esperienza con un’anima malata, possessiva, chiusa, piena di regole, che non lascia spazio al confronto e ad un ideale di rinnovamento.
Questo tipo di amore è tipico delle relazioni complicate, non è felice perché non è sano, genera spesso tarli, ossessioni, persecuzioni, minacce, confonde le idee mentre quello giusto le semplifica, le fa apparire chiare perché si propone sempre a viso aperto.
Un giusto amore proviene da persone che fanno, a prescindere dalla storia personale, un certo tipo di cammino, non hanno bisogno per forza di una relazione a due per sentirsi appagati, la prediligono solo perché, oltre al piacere immenso, desiderano una condivisione edificante, un presente ricco di opportunità di crescita, incontri nuovi che cambiano veramente la vita.
Un amore sbagliato, invece, nasce da persone che si rubano di nascosto molte energie, cercano risposte deresponsabilizzanti da un progetto a due, risposte semplici e facili, senza sforzo né impegno. L’altro viene spesso vampirizzato, risucchiato, per colmare un vuoto esistenziale. L’esito, scontato, ci fa soffrire, crea ansia: si diventa vittime come fuchi svuotati da api regine, resi impotenti, senza entusiasmo e voglia di migliorare. I partners coinvolti in una relazione “tossica” rischiano di essere sempre alla ricerca di compensazione per i torti subiti nel passato, destinati alla selezione di un altro, futuro, capro espiatorio, trovano sempre occasioni per lamentarsi dell’altro.
Una catena di rabbia infinita nasce proprio da questa sottesa infelicità dell’amore sbagliato, che produce nient’altro che un amore martoriato da lamentazioni e ferite. Spesso, i partner vivono in questo tipo di situazioni eventi passati che nascono nel nucleo familiare, nel rapporto genitoriale o con familiari stretti.
Amore sano e amore giusto
Al contrario, un Amore giusto diviene tale se è capace di mettere insieme, senza conflitto, le differenze individuali rispettandole e valorizzandole. Esso, infatti, non chiede mai di cambiare ma difende a tutti i costi l’essere sempre sé stessi in un’ottica di evoluzione reciproca sempre, però, con gioia, senza rabbia. Esso si fa in quattro per difendere la stima, il rispetto reciproco, per affrontare le burrasche con l’occhio attento e saggio di chi vuole evitare le trappole le più disparate lungo il cammino della coppia. Un amore sano non mortifica la creatività, non tarpa le ali dei sogni, non è mai stanco di confrontarsi, di accedere al volto trasfigurato dell’altro. Perché in un amore maturo, reso giammai scontato dalla follia di un indomabile desiderio, tutela reciproca e slanci individuali sono corde che appartengono al medesimo strumento, sempre incantato nel comporre nuove, inebrianti armonie.
Un Amore sano vive senza affanno, nutre i suoi giorni senza contare il tempo, trova spazi e luoghi per non spegnersi mai, per aumentare stima e complicità reciproca, senza il timore che il tempo possa scalfirlo, anche nella carne.