Home Crescita Personale Le quattro classi principali di esperienza

Le quattro classi principali di esperienza

1414
Le quattro classi di esperienze

Forse anche tu fumatore, hai provato a smettere di fumare, oppure tu con qualche chilo di troppo, hai tentato una dieta per acquistare una figura più attraente, o ancora, hai tentato di rinunciare a qualcos’altro senza riuscirci…

Se hai letto già l’articolo dove spieghiamo come ottenere i risultati che desideri, attraverso l’associazione di dolore e piacere, allora ti consiglio anche di continuare con la lettura di questo articolo, dove introduciamo le 4 classi di esperienze.

4 tipi di esperienze

Ogni cosa che facciamo è un’esperienza.

Un’esperienza è fondamentalmente un vissuto che ha ripercussioni su noi stessi e l’ambiente che ci circonda ma ci permette anche di vivere sensazioni e emozioni piacevoli o terrificanti…

 

Esperienze di prima classe o tipo

Le esperienze di prima classe, sono esperienze ottime per il nostro benessere e per il mondo che ci circonda.

  • Le facciamo con piacere
  • Ci fanno bene
  • Hanno conseguenze positive sugli altri
  • Sono assolutamente positive

Le esperienze di prima classe implicano che vengano vissute con piacere e non come sforzo. Quindi se si prova piacere a insegnare, l’insegnamento in se può essere un attività di prima classe, poiché insegnando agli altri ci sentiremo bene con noi stessi, aumenterà la nostra autostima, le persone a cui insegniamo vivranno un’esperienza migliore, e di conseguenza insegnare diventa un esperienza buona in senso assoluto.

 

Esperienze di seconda classe o tipo

Le esperienze di seconda classe sono perlopiù tutte quelle esperienze che sappiamo che dovremmo fare ma, che procrastiniamo per mancanza di voglia o perché ci piace farle.

Generalmente, andare a scuola, andare al lavoro, studiare, andare in palestra.. sono per la maggior parte delle persone esperienze di seconda classe.

  • Non le facciamo con piacere
  • Ci fanno bene
  • Hanno conseguenze positive sugli altri
  • Sono assolutamente positive

Prendiamo per esempio la scuola. Se sei studente,  forse stai vivendo l’esperienza della scuola come qualcosa di non piacevole. Sai che andare a scuola è importante ma non lo fai con piacere. Tuttavia andando a scuola impari un sacco di cose utili e quindi la tua crescita personale ha conseguenze positive anche sulle persone che ti circondano.

Ne consegue che l’azione di andare a scuola è in assoluto positiva poiché ha effetti benefici.

(Vedremo in seguito come trasformare un esperienza di seconda classe in esperienza di prima classe)

 

Esperienze di terza classe o tipo

Iniziamo ad addentrarci in una serie di esperienze problematiche. Le esperienze di terza classe, sono abitudini e azioni che rischiano di diventare esperienze di quarta classe

Come per le esperienze di prima classe, le esperienze di terza classe sono fatte volentieri.

Sono quindi quel genere di azioni guidate dal piacere, anche se, sono potenzialmente dannose per noi e per gli altri.

Le esperienze di terza classe…

  • Le facciamo con piacere
  • Non ci fanno bene
  • Hanno conseguenze negative sugli altri
  • Non sono assolutamente positive

Un esempio di esperienza di terza classe è fumare sigarette, mangiare disordinatamente o in senso smisurato, fare uso saltuario di droghe, offendere e disprezzare gli altri..

(Se stai vivendo esperienze di terza classe, definisci un programma  per interrompere tali esperienze)

 

Esperienze di quarta classe o tipo

Il livello più negativo in senso assoluto per quanto riguarda le esperienze, è rappresentato dalle esperienze di quarta classe.

Vivere esperienze di quarta classe fa stare male noi e gli altri eppure continuiamo a  farle.

Ci sono casi limite di esperienze di quarta classe, identificabili con le dipendenze in senso lato, che pur avendo conseguenze negative sulla nostra psiche e sul nostro fisico, pur facendo male ai nostri cari non siamo in grado di interromperle.

(Se stai vivendo esperienze di quarta classe consulta subito uno specialista)

Le esperienze di  quarta classe sono:

  • ci fanno stare male
  • ci fanno male
  • Hanno conseguenze negative sugli altri
  • Sono assolutamente negative

 

PS: In migliorati step-by-step, il programma di auto-miglioramento, imparerai come sia possibile trasformare le esperienze da negative a positive.

PS2: Se ti interessa approfondire l’argomento PNL, puoi scaricare gratis i nostri e-book sulla PNL

Immadine di icanteachyouhowtodoit, su Flickr

..appassionato di psicologia, studioso di media digitali e nuove tecnologie. Ho creato questo blog unicamente per aiutarmi ad imprimere al meglio i buoni insegnamenti che imparo durante le poche ore di lettura che mi concedo. Se ti piace leggere, ruba tutto ciò che vuoi da questo blog e condividilo con le persone a cui vuoi bene. Se ti piace migliorarti unisciti a noi!